Da Betsy Mason Abbiamo raccolto le immagini prese dai satelliti nello spazio di alcune delle più interessanti isole del pianeta.
Atollo di Atafu, Tokelau, Oceano Pacifico
Ci sono 500 abitanti che vivono sull'atollo di Atafu, principalmente in un villaggio che può essere vasto nell'angolo a sinistra dell'immagine qui sopra. Atafu è largo appena cinque miglia ed è il più piccolo di tre atolli delle isole del Tokelau, Nuova Zelanda.
Atafu è composta da barriere coralline che hanno circondato i fianchi di un vulcano inattivo e sommerso. Come molti atolli tropicali, Atafu è molto basso e vulnerabile all'aumento delle maree. Questa fotografia è stata scattata dagli atronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale in gennaio.
Immagine: NASA
Isola di Onekotan, Russia
Un'isola all'interno di un'isola è stata generata dopo una grande eruzione circa 9.000 anni fa, che ha indotto il picco del vulcano del Onekotan a sprofondare, formando una caldera che successivamente si è riempita d' acqua. L'isola all'interno della caldera è conosciuta come picco di Krenitzyn, ed è il punto più alto dell'isola a circa 1.300 metri.
Onekotan è nelle isole di Kuril tra la Russia, il Giappone, e la punta della penisola di Kamchatka. Le isole sono nate dall' attività vulcanica e dalla subduzione della crosta del pacifico e quella euroasiatica. Questa immagine è stata scattata da (ALI) sul satellite della terra Observing-1 (EO-1) della NASA il 10 giugno 2009.
Immagine: NASA
Isole di Galapagos, Oceano Pacifico
Le isole Galapagos sono le estremità superiori di vulcani che stanno sul fondo del mare nel litorale del Sudamerica lungo l'Equatore. L'attività vulcanica che ha formato le isole è probabilmente il risultato del materiale caldo all interno del manto che aumenta di volume nelle profondità della terra.
La più grande isola, Isla Isabela, è fatta dai flussi di lava di sei vulcani di scendono delicatamente. Il più a nord dei vulcani è Isabela, nella parte superiore dell'immagine qui sopra, cè il vulcano del lupo, che ha eruttato almeno nove volte dal 1797. Questa immagine è stata presa dal satellite del Landsat 7 nel 2001.
Immagine: NASA/USGS
I Maldives, Oceano Indiano
Le Maldive contengono 1.192 piccole isole di corallo che raggiungono appena 115 miglia quadrate di terra. Circa 330.000 abitanti vivono sulle isole, l'altezza media di un atollo è di poco più di 1.5 metri. È probabilmente il paese più basso nel mondo.
Questa immagine degli atolli di Malosmadulu di nord e sud è stata scattata nel 2002 dallo strumento dell'ASTER a bordo del satellite di Terra della NASA.
Immagine: NASA/ASTER
Isola di Henrietta, mare siberiano orienta
Il ghiacco ha coperto l'isola russa che è larga appena 6 miglia. Sotto il ghiaccio, l'isola si compone di rocce vulcaniche ricoperte dalle più giovani rocce sedimentarie. Questa immagine è stata presa dal (ALI) sul satellite terra Observing-1 della NASA il 30 aprile 2009.
Isola del Eleuthera, Bahamas
Le spettacolari formazioni subacquee di sabbia ad ovest dell'isola del Eleuthera sono fatte di carbonato di calcio, create dalla corrosione delle barriere coralline e trasportate dalle correnti oceaniche a formare queste splendide dune.
Questa immagine del 2002 è stata scattata dagli atronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Individuato nel mezzo delle Bahamas, l'isola di Eleuthra è lunga 110 miglia. Intorno 8.000 persone vivono là.
Immagine: NASA
Vulcano di Augustine, Alaska
Il vulcano più attivo nell'arco Aleutian dell'Alaska. L' eruzione storica del vulcano di Augustine si è presentato in 1883. Questa immagine, è stata scattata dal radiometro Spaceborne satellite di Terra NASA 'nell'aprile 2006, mostra un pennacchio di cenere o del vapore dopo parecchi mesi di eruzioni esplosive.
Immagine: NASA
Poche isole di Sunda, Indonesia
Le tre più grandi isole in questa immagine e molte più piccole, compongono il parco nazionale che è stato stabilito in 1980 per proteggere la più grande specie della lucertola del mondo, drago di Komodo dell'Indonesia di Komodo. L'area totale del parco è di 230 miglia quadrate. Le isole sono vulcani causati dallo scontro di due placche tettoniche. Questa immagine è stata bloccata dal radiometro Spaceborne avanzato di riflessione e dell'emissione termica sul satellite di Terra della NASA in 2000.
Immagine: NASA/ASTER
Isole hawaiane, Oceano Pacifico
Le isole hawaiane sono nate da un fenomeno di risalita causato dal manto, denominato punto caldo. Così il piano pacifico si è mosso sopra il punto caldo, e ha formato la catena delle isole. Oggi, il punto caldo sta causando il vulcanismo attivo sulla grande isola dell'Hawai. Il vulcano di Kilauea sta eruttando continuamente dal 1983. Qui sopra sono visibili le isole più vecchie da destra a sinistra, ce il Maui, Kahoolawe, Lanai, Molocai, Oahu, Kauai e Niihau. Questa immagine è stata scatata dallo strumento di MODIS a bordo del satellite di Terra della NASA.
Immagine: NASA
Isola di Alejandro Selkirk, oceano del South Pacific
Questo piccolo membro delle isole del Juan Fernandez fuori dal litorale del Cile misura appena un miglio. Ma i 1.500 metri d'altezza è sufficiente per raggiungere lo strato delle nubi di stratocumulus visualizzate sopra. Il risultato è un tipo di flusso conosciuto come una via di vortice del von Karmen ( von Karmen vortex street). Questa immagine è stata presa dal satellite del Landsat 7 nel 1999.
Immagine: NASA
Isola del millennio, Repubblica di Kiribati, oceano del South Pacific
Conosciuta come isola di Caroline, l'isola del millennio è natta dalla barriera corallina che si è sviluppate intorno ad un vulcano subacqueo, creando una laguna centrale. L'altezza massima dell'isola è di meno di 6metri sopra il livello del mare. Nel passato, l'isola è stata abitata per estrarre il guano, comunque oggi non è abitata ed è fra le isole tropicali più incontaminate del mondo. Questa immagine è stata presa dagli atronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale il 1° luglio 2009.
Immagine: NASA