San Valentino per single cosa fare e come divertirsi


San Valentino 2011, la consueta festa degli innamorati del 14 febbraio torna come al solito con il suo tradizionale e noioso strascico di baci perugina… ma i single del pianeta come riusciranno a sfuggire alla festa più mielosa dell’anno? La soluzione è più semplice di quel che si possa pensare! Una valigia piena di costumi da bagno e un biglietto aereo per le Maldive sono la risposta giusta alla tradizionale e noiosa festa di San Valentino!

Le proposte adatte a chi non è sentimentalmente impegnato sono molte, bisogna solo fare attenzione a non capitare nei classici posti in cui le coppie amano andare in questo periodo, come Parigi o i luoghi più romantici.
Fra le opzioni vi sono le stazioni termali, ma badate bene, meglio evitare quelle dell’Emilia Romagna e di Budapest, che sono fra le terme consigliate per san Valentino. Lì potreste incontrare troppe coppie e non sarebbe l’ideale se volete evitare di assistere a scene troppo romantiche. Merano è una località decisamente migliore, visto che offre anche pacchetti di trattamenti e massaggi individuali.
Esiste poi l’anti San Valentino week end organizzato dall’agenzia Speed Vacanze, che coinvolge single tra i 25 e i 50 anni che hanno la possibilità di incontrarsi e fare conoscenza ritrovandosi in una splendida villa nei pressi di Firenze. La vacanza prevede itinerari nei più bei borghi toscani, il tutto a partire da €275 euro a persona.


Un’altra soluzione è allontanarsi ancora di più e atterrare alle Maldive. In occasione della festa degli innamorati, infatti, vi sono anche qui pacchetti offerte per persone single, che, per una cifra compresa tra i 1500 e i 2000 euro garantiscono la sistemazione per 7 notti in albergo. Potrebbe essere un’occasione non solo per trascorrere una breve vacanza al caldo sulle spiagge più belle del mondo, ma, chissà, magari anche per incontrare qualcuno che ha scelto quell’opzione per la vostra stessa ragione; in questo caso forse il vostro San Valentino da single potrebbe trasformarsi in un vacanza romantica!

San Valentino per i single

I single che vogliono festeggiare San Valentino (o Anti San Valentino come qualcuno lo definisce) in compagnia, possono farlo grazie ai molti eventi a loro dedicati nel fine settimana, uno dei più noti è lo Speed Date, in voga ormai da alcuni anni (www.speeddate.it), ma non è l’unica organizzazione a proporre eventi dedicati.
Anche quest’anno saranno molte le serate organizzate nelle città italiane. A Roma e Milano si terrà il Lock Date Party, una festa in discoteca con molti giochi per rompere il ghiaccio, socializzare e fare nuove conoscenze. Ogni ragazza “indosserà” un lucchetto (a combinazione numerica), ogni ragazzo avrà assegnata una combinazione ed avrà l’obiettivo di aprire più lucchetti possibili. Per chi ci riesce ci sono in palio premi allettanti, e per tutti c’è comunque la possibilità di una serata divertente in compagnia e della possibilità di conoscere le ragazze.

A Venezia, Genova, Milano Marittima, Bologna e Salerno avrà luogo lo Speed Date Classico, visto nel film di Carlo Verdone “L’amore è eterno finché dura”, e nel serial televisivo americano “Sex and the City”. In un locale alla moda i single (equamente divisi tra uomini e donne) hanno l’opportunità di conoscersi in un mini incontro di soli 200 secondi. Uomini e donne sono contrassegnati da un numero, ed hanno una scheda per assegnare o meno la preferenza (votando si oppure no) in corrispondenza del numero associato a chi hanno conosciuto. Se entrambi mettono «sì» significa che intendono andare oltre, conoscersi meglio e gli organizzatori li metteranno in contatto via email.

Un altro evento simile è lo Speed Date Dinner che consiste in una cena organizzata in tavoli da 6/8 persone, ma all’arrivo di ogni portata (dall’antipasto al dessert), gli uomini cambiano tavolo e quindi le “commensali”, un altro modo per fare nuove conoscenze, forse meno frenetico e che concede un po’ più di tempo, adatto a chi riesce a relazionarsi con più persone contemporaneamente.
Anche nel giorno di San Faustino (15 febbraio) in molte località (a Verona per esempio) vengono organizzati tali eventi, d’altronde quella dei singles è una “categoria” in espansione esponenziale, gli stessi operatori turistici si sono adattati al fenomeno proponendo vacanze ad “hoc”, la stessa speed date organizza week end, crociere, e vacanze in villaggio per soli singles. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, a patto di essere dotati di un po’ di intraprendenza e di desiderio di non starsene chiusi in casa.

Per chi vuole andare in viaggio nelle localita che  preferisce può scegliere tra questi link:

Carnevale 2011 in Europa e nel mondo

E’ già quasi tutto pronto per il Carnevale 2011 anche se quest’anno arriverà un po’ più tardi del solito. Il fulcro dei festeggiamenti sarà infatti a marzo e c’è ancora tutto il tempo per prenotare un viaggio che vi porti alla scoperta delle più belle località in cui il Carnevale è particolarmente sentito.
Di feste e di parate il vecchio continente, e ci sono davvero tante occasioni per organizzare un weekend lungo nelle più belle città d'Europa. Vi proponiamo alcune tra le feste più importanti europee, tra cui anche due eventi “fuori stagione” ma che sono oramai considerati tra le feste di carnevale più importanti in Europa e del mondo (escludendo l'Italia).

1) Fastnacht a Colonia
In Germania il carnevale è una vera istituzione, al punto che viene anche chiamato come la “quinta stagione”. Di grande fama è da ricordare il carnevale di Fastnacht a Colonia , una festa impressionante che è famosa in tutto il mondo. Chi vi partecipa avrà il beneficio di sbarazzarsi degli spiriti soprannaturali e indesiderati. Grazie ai suoi colori sgargianti, e una folla festante è considerata una delle feste più pazze del mondo, seconda forse al solo carnevale di Rio.

2) Carnevale di Basilea
La cosiddetta Basler Fasnacht (chiamata anche "Die drey scheenschte Dääg" - i 3 giorni più belli) è il più grande carnevale della Svizzera e uno dei migliori festival d'Europa. Sono circa 18.000 i Fasnächtlers che sfilano in costume per le vie della città. L'evento prende il via con il Morgestraich. I lampioni della città vengono spenti e l'unica fonte di luce è data dalle lanterne, di cui ci sono 2 tipi - il Kobflaterne, un casco dotato di lanterna, indossato da ciascun membro della sfilata e la Zugslaterne, un grande ruota con sopra montate delle lanterne, che viene spinta da poche persone. Quando viene dato il comando "Avanti, marzo!" gli strumenti della banda iniziano a suonare e la folle marcia comincia.

3) Carnaval de Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie
Il Carnevale di Santa Cruz di Tenerife (Carnaval de Santa Cruz de Tenerife) coinvolge i visitatori con feste, sfilate, concorsi e molto altro ancora. Tra i gruppi nei cortei si distinguono i mascarillas, che indossano maschere; le murgas, band che suonano canzoni tipiche; le comparasas, gruppi di danza, ed i rondallas, dei gruppi di cantori. Una parte importante del carnevale è l'elezione della una regina del carnevale.

4) Le Carnaval de Nice, Francia
Ogni anno la città di Nizza, nel sud della Francia , gode di una grande carnevale. Il programma del Crnevale di Nizza è ricchissimo ed ha reso famosa la città della Costa Azzurra per Les fleurs de Bataille (le battaglie di fiori), nonché una varietà di altre attività. I costumi e carri allegorici sono sorprendenti, e le sfilate che si svolgono di notte sono davvero spettacolari.

5) Carnevale di Dusseldorf, Germania
Ancora in Germania , sempre lungo la valle del Reno. Sono invero molti i carnevali che si celebrano a Düsseldorf tra novembre e febbraio. Alla fine di gennaio, per esempio, si svolge un carnevale di strada chiamato Altweiberfastnacht, nella città vecchia (Altstadt) durante il quale le donne conquistano il municipio. In febbraio vi è un carnevale di strada in Königsallee, e il celbre Rosenmontagszug, la parata del lunedì delle rose.

6) Carnevale a Malta
Quasi cinque secoli di tradizione accompagnano il Carnevale delle isole di Malta. L'usanza fu introdotta dal Gran Maestro Piero de Ponte nel 1535, quando i Cavalieri Ospitalieri (alias Cavalieri di San Giovanni) fecero dell'isola il loro quartier generale. La settimana prima del Mercoledì delle Ceneri il programma è fitto di gare di costumi, balli in maschera e una sfilata di carri allegorici con gruppi mascherati e manifestanti, guidati dal Re Carnevale. Il grande evento si svolge nella capitale La Valletta e dintorni, ma più piccole celebrazioni sorgono ovunque. Da segnalare a La Valletta la rievocazione della vittoria dei Cavalieri di Malta contro i Turchi nel 1565. Nadur, sulla vicina isola di Gozo, ha anch'essa una grande festa con belle maschere.

7) Carnevale di Rethymno, Grecia
In Grecia il carnevale assume un tocco particolare sull'isola di Creta: a Rethymno sulla costa nord-occidentale dell'isola, si svolge il tradizionale “Ρεθεμνιώτικο Καρναβάλι”, con sfilate, feste, costumi di fantasia, musica, danza, teatro e una grande caccia al tesoro.

8) Carnevale di Maastricht, Paesi Bassi
A Maastricht si svolge il più grande dei carnevali olandese, una festa continua di tre giorni: lo spettacolo inizia la Domenica di Carnevale, quando le fanfare sfilano per le strade della città. A Maastricht molti bar restano aperti tutta la notte dei giorni di carnevale, e alla folla piace cantare e ballare per le strade, la maggior parte di loro con i tipici 'pekskes' (costumi di carnevale). Ognuno poi crolla a terra il Mercoledì delle Ceneri, il giorno dopo il carnevale, quando una porzione di 'Heering Biete' (pane e aringhe) vi introduce alla sobrietà della quaresima.

e...fuori stagione

9) Il Carnevale di Aalborg, Danimarca

Per i ritardatari, a maggio si svolge il famoso carnevale di Aalborg. E' considerato il carnevale di strada più grande di tutto il nord Europa, e si svolge a maggio per ovvi motivi di temperatura! Una delle caratteristiche è che tutti possono partecipare alla grande parata di strada, basta dipingersi la faccia e buttarsi nella mischia assieme alle decine di migliaia di partecipanti. Da segnalare anche la “battaglia” delle band e gruppi folcloristici da tutto il mondo.

10) Il Carnevale a Londra di Notting Hill
Qui il carnevale si festeggia in piena estate! Nato nel 1964 la festa di Londra è diventata un evento colossale, ed è considerata una delle parate di carnevale più importante d'Europa, la seconda del mondo del genere “caraibico”dopo le sfilate di Trinidad e Tobago. Quindi appuntamento a fine agosto nel cuore della capitale dell'Inghilterra per chiudere alla grande il periodo delle folli feste di carnevale in Europa!

E immancabile non poteva mancare Rio...

11) Il CARNEVALE A RIO DE JANEIRO 2011
La più significativa espressione dell’arte e della cultura popolare e la festa più famosa del Brasile è il Carnevale, che si protrae per quattro giorni di danze e follie e viene celebrata in tutto il paese. Il più noto è sicuramente il Carnevale di Rio de Janeiro con le sue sfilate organizzate all'interno del Sambódromo, strada costeggiata da gradinate installate appositamente, dove sfilano le migliori scuole di samba della città che ogni anno offrono uno spettacolo unico.

PIANTA DEL SAMBODROMO
 
PROSPETTO DEL SAMBODROMO
06 MARZO DOMENICA
SFILANO LE SEG. SCUOLE:
 
1ª – SAO CLEMENTE
2ª – IMPERATRIZ
3ª – MOCITADE
4ª – UNIDOS DA TIJUCA
5ª – VILA ISABEL
6ª – MANGUEIRA

07 MARZO LUNEDI
SFILANO LE SEG. SCUOLE:
 
1ª – UNIÃO DA ILHA
2ª – SALGUEIRO
3ª – PORTELA
4ª - GRANDE RIO
5ª - PORTO DA PEDRA
6ª - BEIJA-FLOR

 
 

Per chi vuole andare in viaggio nelle localita che  preferisce può scegliere tra questi link:


Carnevale in Italia notizie e date del 2011


Terminate le vacanze di Natale con il ponte della Befana 2011 dovremo finalmente rassegnarci a riprendere la nostra quotidianità e ad abbandonare le feste per un bel po’. Tra l’altro quest’anno non è molto fortunato dal punto di vista delle ferie, dal momento che le festività 2011 in Italia sono ridotte all’osso. Nonostante ciò, non mancheremo mai di divertirci, poiché la tradizione cattolica è ricca di festeggiamenti di vario tipo: e il prossimo appuntamento è col Carnevale 2011, che quest’anno termina con il Martedì Grasso l’8 marzo. Bisogna infatti ricordare che il Carnevale è un periodo della durata di due settimane e due giorni, che precede il Mercoledì delle Ceneri e la Quaresima, fino alla Pasqua, alla quale è legato per stabilire la data della sua ricorrenza.
Il momento culminante si ha dal Giovedì Grasso fino al Martedì, giorni in cui si hanno le maggiori celebrazioni in tutto il mondo. Parliamo infatti di una festa internazionale che coinvolge milioni di persone che si riversano nelle piazze per festeggiare con parate, carri allegorici e fuochi d’artificio. “Una volta all’anno è lecito impazzire”, diceva un vecchio proverbio latino che ben rappresenta lo spirito della festa.

Storia del Carnevale

La parola "Carnevale" deriva dal latino carnem levare, togliere la carne, e indica il periodo che precede la Quaresima, in cui, secondo la tradizione religiosa, la carne è proibita; per questo in epoca romana venivano celebrati i carnesciali, grandi banchetti prima del digiuno. Il Carnevale dura alcune settimane e termina con il Martedì Grasso, giorno in cui si concentrano i maggiori festeggiamenti, prima che inizi il periodo quaresimale con il Mercoledì delle Ceneri.
Il Carnevale ha radici antichissime: dai festeggiamenti degli Egizi in onore della Dea Iside alle "Grandi Dionisiache" greche in onore del Dio Bacco, fino ai Saturnali dell'epoca romana, in cui venivano sospese le leggi in vigore. Questo rovesciamento delle norme ha portato alla tradizione di mascherarsi, che dura tutt'oggi ed è il tratto più caratteristico del Carnevale.

Carnevale in Italia

Tanti i carnevali italiani che sono diventati famosi e meritano una visita, come Cento, Acireale, Putignano, Ivrea, Milano...ma due spiccano su tutti: il Carnevale di Viareggio e il Carnevale di Venezia.
In molte città d'Italia sfilano carri allegorici con maschere e vestiti tradizionali di Carnevale. È una festa molto attesa dai bambini ma anche dai più grandi, con feste in piazza e nei locali, dove molto spesso si organizzano concorsi per premiare i costumi e i vestiti di carnevale più belli e originali. 

 Quest'anno la Pasqua cristiana cadrà il 24 aprile (sarà "alta" come si dice in molte zone d'Italia) di conseguenza il Carnevale si festeggerà ad inverno inoltrato. Perchè? Come molti sapranno la data del martedi grasso - teoricamente l'ultimo giorno di Carnevale, anche se molti corsi mascherati si svolgono anche la domenica successiva - è legata alle Ceneri facendo un calcolo a ritroso... si parte col fissare la data della Pasqua, che è la domenica successiva alla prima luna piena che si verifica dopo all'equinozio di primavera (21 marzo).
I quaranta giorni precendenti la Pasqua rappresentano la Quaresima e il mercoledi delle Ceneri è il primo giorno di questo periodo e i cattolici sono chiamati ad astenersi nel mangiare la carne. Da qui il nome di martedi grasso (il giorno precedente le Ceneri) e il significato etimologico di Carnevale (dal latino Carnem Levare, cioè togliere la carne, in relazione al digiuno da tenersi per il primo giorno della Quaresima).
Tutto questo preambolo per dire che il martedi grasso 2011 sarà l'8 marzo!
Le prime cerimonie ed i primi corsi mascherati legati al Carnevale si sono già svolti in Val d'Aosta nell'ambito del Carnevale Storico della Coumba Freida e ad Ivrea (foto in alto) ma la maggior parte degli eventi e delle sfilate si terrà nel mese di febbraio.
Di seguito le date, i programmi, la storia e la descrizione di alcuni dei Carnevali più famosi, divertenti e interessanti.

  • Il Carnevale di Ivrea: non solo Battaglia delle Arance (6 gennaio, 20 e 27 febbraio, 3-9 marzo 2011)
  • il Carnevale storico della Coumba Freida in Valle d'Aosta (dall'8 gennaio all'8 marzo 2011)
  • i Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada (NU) (dal 16 gennaio al 13 marzo 2011)
  • il Carnavals de Montagne di Aosta (22 e 23 gennaio 2011)
  • gli Uffizi di Carnevale di San Giovanni Valdarno (AR) (8, 15 e 22 febbraio)
  • Cento (FE), il Carnevale gemellato con Rio de Janeiro (13, 20 e 17 febbraio e 6 e 13 marzo 2011)
  • l'ineguagliabile Carnevale di Venezia (19, 20 e 26 febbraio ed 8 marzo 2011)
  • i carri e le maschere storiche del carnevale di Acireale (CT) (19, 20, 26 e 27 febbraio e 3, 4, 5, 6, 7 e 8 marzo 2011) 
  • il sognante Carnevale barocco dei Figli di Bocco a Castiglion Fiblocchi (AR) (20 e 27 febbraio 2011)
  • il Carnevale di Putignano (BA) (20 e 27 febbraio, 6 e 8 marzo 2011)
  • il Carnevale di Viareggio (LU) (20 e 27 febbraio e 6, 8 e 13 febbraio 2011)
  • il 3° Carnevale di Roma (dal 26 febbraio all'8 marzo 2011)
  • il Carnevale storico di Verres in Val d'Aosta (5-8 marzo 2011) 
Per chi vuole andare in viaggio nelle localita che  preferisce può scegliere tra questi link:

    Le citta piu romantiche d'Europa

    Non c'è nulla di meglio che regalare alla propria metà un bel viaggio, magari un fine settimana in una città romantica in Europa.
    Certo, le città europee non sono le uniche ad essere romantiche, anche in Italia ci sono luoghi romantici, magari per una dichiarazione, una frase romantica degna di Shakespeare o semplicemente per San Valentino.

    Parigi


    Tra le città in Europa più amate dagli innamorati, al primo posto c'è sempre Parigi, la capitale dell'amore, ma anche dello shopping. Una meta sempre affascinate per la sua atmosfera, anche perché è una città che offre praticamente tutto: dalla buona cucina, all'arte, fino al divertimento notturno. Ecco i consigli per una viaggio romantico a Parigi.
    Se volete proprio stupire la vostra metà, allora portatela al tramonto a Ile de la Cité. Cosa c'è di meglio che il panorama di Notre Dame, Pont Neuf e della Senna per una dichiarazione.

    Praga

    Adatte per gli innamorati, sono anche le città del Nord Europa come Praga, la città d'oro, struggente e sontuosa con il suggestivo labirinto di vicoli pavimentati di ciottoli, antichi cortili e passaggi bui.
    Per un week end romantico, scegliere l'hotel U Páva (Dal Pavone), un luogo indimenticabile per il fascino delle sue stanze e del suo panorama.

    Vienna

    Per un viaggio romantico e chic, invece la meta ideale è Vienna, con il suo fascino imperiale. Impossibile non trovare qualcosa di proprio gusto in questa generosa, opulenta e accogliente città.
    L'hotel giusto per un fine settimana indimenticabile è Le Meridien e magari anche un biglietto per l'Opera.

    Lisbona

    Meno romantica nell'immaginario collettivo ma non meno interessante e ricca di attrattive, è l'eclettica Lisbona.
    Da non perdere una passeggiata tra le vie dell'Alfama, il più vecchio quartiere della città, posato su una collina in posizione panoramica. Un consiglio: portatela sul tram n. 28 per un itinerario indimenticabile.

    Amsterdam

    E' famosa per la sua vita notturna, ma Amsterdam può essere anche un città estremamente romantica, con i canali e le architetture tipiche dell'Olanda.
    Se volete stupirla, portatela su una bella mini crociera lungo i canali di Amsterdam.

    Barcellona

    Imperdibile Barcellona, con l'arte, l'architettura, Las Ramblas, i locali de el Borne, il tutto condito da un piattone di paella e sangria.
    Sant Felip Neri è, di gran lunga, uno dei luoghi più romantici di Barcellona, assolutamente da vedere!

    Istanbul

    Istanbul è la città divisa in due continenti, da sempre meta di viaggiatori di tutto il mondo, con un'architettura indimenticabile.
    Dichiarare il proprio amore sul traghetto che attraversa il Bosforo, dopo il tramonto, con le luci della città come sfondo, potrebbe risultare un'idea vincente per conquistare per sempre il proprio amato.

    Per chi vuole andare in viaggio nelle localita che  preferisce può scegliere tra questi link:

    Le citta piu romantiche d'Italia


    Anche la festa degli innamorati è un’ottima occasione per viaggiare: l’esperienza di viaggio di coppia è tra le più belle in assoluto dal momento che si condividono momenti che rimangono indelebili nella storia del rapporto. Quale migliore occasione per vivere questi momenti se non San Valentino 2011? Quest’anno poi il 14 febbraio cade di lunedì, e potrebbe essere un’occasione per prolungare il fine settimana di un giorno. Tra l’altro organizzare un viaggio in queste circostanze è molto semplice, dal momento che parliamo di pochi giorni.

    Oltre alla cena e ai classici cioccolatini, esistono molte idee per passare un San Valentino davvero speciale: cercate un luogo romantico nella vostra città e rinnovate il vostro amore con una frase degna della festa degli innamorati.

    Luoghi romantici a Verona

    Una delle città più romantiche del mondo teatro di una delle più belle opere di Shakespeare, Romeo Giulietta, Verona.
    Piazza delle Erbe, Piazza che al tempo degli antichi romani era il foro della città, è oggi uno dei luoghi più incantevoli di Verona, grazie ai suoi meravigliosi palazzi che la circondano.
    Ma è anche doverosa, una volta a Verona, la visita presso la casa di Giulietta. Entro al suo interno dove nel giardino interno vi trovo il famoso balcone e davanti ad esso la statua di Giulietta. Come molti turisti tocco anch’io la statua sperando che mi porti fortuna e mi dirigo verso la meravigliosa Piazza dei signori.
    L'Arena, dove nelle stagioni estive si possono ammirare opere di grande suggestione come l’intensa Aida.

    Luoghi romantici a Roma

    Terrazza di Villa Caffarella - Al Campidoglio, in una posizione panoramica, si trova questa terrazza poco affollata e poco conosciuta.
    Gianicolo - Per molti è il luogo più romantico di Roma, ideale per le passeggiate mano nella mano.
    Belvedere dello Zodiaco a Monte Mario - Una passeggiata, il panorama di tutta Roma e un buon bar dove offrire da bere per San Valentino.
    Ponte Milvio - Per gli amanti dell'amore e di Federico Moccia, questo ponte ha molti significati: per una promessa eterna a forma di lucchetto.

    Luoghi romantici a Milano

    Castello Sforzesco - Bello di giorno e anche di notte, quando è tutto illuminato. Da vedere la fontana davanti al Castello.
    Navigli - Tanti locali dove bere qualcosa e lunghe passeggiate abbracciati.
    Parco Sempione – Un luogo tranquillo di Milano, ideale per appartarsi in mezzo alla natura.

    Luoghi romantici a Torino

    Monte Dei Cappuccini - Una collina da cui si ammira il Po e la città di Torino: da vedere!
    Parco del Valentino - E' il parco più conosciuto della città, si trova sulle rive del Po ed è ideale per una passeggiata da veri innamorati.

    Luoghi romantici a Genova

    Boccadasse - Antico borgo marinaro: le case che si riflettono sul mare offrono uno spettacolo da brividi.
    Righi - Su di una collina per ammirare la città e il porto di Genova: ideale per gli innamorati che amano viaggiare, ma non a San Valentino.
    In Liguria esistono molti altri luoghi romantici, segnaliamo le Cinque Terre e in particolare la La via dell'amore, uno dei classici degli innamorati, una strada a picco sul mare tra i borghi di Riomaggiore e Manarola.

    Luoghi romantici in Bologna

    Piazza Maggiore - Per perdersi nelle piccole vie di Bologna.
    Pratello - E' una delle zone più vive della città, da vedere Piazza San Francesco.

    Luoghi romantici Firenze

    Ponte Vecchio - Da visitare al tramonto, quando la luce del tramonto da quel tocco in più.
    Giardino di Boboli - Andate alla ricerca degli angoli più nascosti, non ve ne pentirete. Ma attenti alle altre coppia che, come voi, a San Valentino cercano un po’ di tranquillità.
    Piazzale Michelangelo - Il luogo dove osservare e ammirare Firenze e l'Arno con la propria metà.
    In Toscana esistono molti altri luoghi romantici, vi vogliamo segnalare la Val d'Orcia: panorami mozzafiato, borghi medioevali e tanti bei ristoranti. Da vedere Pienza e Bagno Vignoni, con le sue terme.

    Luoghi romantici a Napoli

    Monte di Procida - Tutto il Golfo di Napoli illuminato, ideale per San Valentino.
    Mergellina - Un quartiere da vivire, perfetto per una passeggiata romantica sugli scogli.
    Posillipo - Godetevi lo splendido panorama sul Golfo di Napoli dal belvedere.
    Marechiaro - Piccolo borgo a Posilippo per ammirare il panorama del Vesuvio: per gli amanti focosi!
    In Campania esistono molti altri luoghi romantici, consigliamo anche una visita nella Costiera Amalfitana, perfetta da regalare per la festa degli innomorati.

    Luoghi romantici a Catania

    San Giovanni li Cuti - Mare a ancora mare, in una delle località più rinomate di Catania.
    In provincia di Catania esistono molto posti romantici da non perdere: Aci Trezza, Aci Castello ed Enna, una delle città più romantiche d'Italia.

    Luoghi romantici a Palermo

    Santuario di Santa Rosalia - Panorama mozzafiato su Palermo e sul suo mare.
    Riserva naturale orientata Capo Gallo - E' una delle riserve naturali più belle in Italia, natura incontaminata e tanta tranquillità.
    Per chi vuole andare in viaggio nelle localita che  preferisce può scegliere tra questi link:

    Posti perocolosi per i turisti


    Tutti i viaggiatori cercano luoghi e mete originali e bizzarri da scoprire, un po’ per necessità di adrenalina e un po’ per avere qualche bella immagine da mostrare agli amici. Ci sono però dei viaggi piuttosto discutibili, dato che vanno a toccare delle zone dove sono avvenute delle tragedie e non delle aree ricche di attrazioni naturali o architettoniche.

    Si parla principalmente di Africa e Medio Oriente. Il Dipartimento di Stato ha rilasciato 27 avvisi di viaggio dove sono elencati i paesi più pericolosi tra cui 12 sono per le nazioni africane e 7 per i paesi del Medio Oriente.
    Non c’è da sorprendersi nel trovare all’interno di questa lista l’Algeria, a causa degli attentati di poco tempo fa o lo Yemen a causa degli attacchi subiti all’Ambasciata Americana. Poi c’è il Sudan, con il sanguinoso conflitto del Darfur.Ma l’elenco è lungo e tutti i paesi sono riconducibili al fantasma di Al Qaeda.

    Afghanistan
    Afghanistan
    Tombe storiche, case da tè, antiche città mercato ed il primo parco nazionale del paese, sono tutti luoghi che meritano una visita. Pensate che il Ministro del Turismo dell’Afghanistan (si ce n’è uno!) ha dichiarato che a breve saranno riaperti i vecchi castelli ed i siti archeologici del paese.
    Però gran parte del paese è ancora in guerra e gli stranieri sono obiettivi di rapimenti ed attacchi terroristici. Furti, rapine, criminalità violenta restano ancora il grosso problema. Meglio aspettare ancora un po’ prima di partire per un viaggio in Afghanistan.

    Eritrea
    Eritrea
    L’Eritrea si trova sul Corno d’Africa, fra il Sudan e l’Etiopia. Ad Asmara, la capitale, si possono trovare edifici in stile Art Deco e addirittura una ferrovia panoramica che passa sulla costa della Rift Valley. I paesaggi sono da mozzare il fiato!
    L’Eritrea ha dichiarato l’indipendenza nel 1993 e da allora ci sono diversi gruppi che si distinguono per la criminalità ed il terrorismo. Resta comunque un bellissimo luogo da visitare anche se riuscire ad ottenere il visto non è cosa semplice.

    Zimbawe
    Zimbawe
    Tra le attrazioni principali dello Zimbawe potete trovare le Victoria Falls, oppure osservare la fauna selvatica nello Hwange National Park ed ancora le formazioni rocciose di Matobo National Park.
    Ma la sicurezza di questo paese non è assicurata e la criminalità è un problema serio. In più dall’aprile 2009 è ritornata la carenza di cibo, carburante e dei servizi basici.

    Sudan
    Sudan
    Indubbiamente la zona della confluenza fra il Nilo Azzurro ed il Nilo Bianco non può che far sognare. Senza dimenticare Khartoum e le maestose piramidi di Meroe.
    Sebbene sia un bellissimo paese, la guerra del Darfur ha causato fame e povertà e dopo l’incriminazione del Presidente del Sudan per crimini di guerra la popolazione è in rivolta. Negli ultimi anni gli stranieri che si sono avventurati in Sudan sono stati vittime di rapine, violenze ed assassini. Quindi pensateci prima di organizzare un viaggio in questa zona.

    Birmania
    Birmania
    Immaginate di poter fare una crociera lungo il fiume Irrawaddy oppure un escursione in mongolfiera sopra gli antichi Bagan per poi passeggiare lungo le bancarelle della capitale della Birmania, Yangon. Che dire, sarebbe da fare i biglietti aerei all’istante! Ma la Birmania è governata da una giunta militare che è sempre sospettosa degli stranieri. Non è elencata fra i paesi più pericolosi ma sappiate di essere in qualche modo osservati.

    Georgia
    Georgia
    La Georgia, paese fra la Turchia e la Russia, è stato descritto da alcuni visitatori come somigliante all’Italia con le sue Alpi ed il Mediterraneo. Ma dopo l’invasione dei Russi del 2008 moltissime bombe ed altre armi sono rimaste inesplose sulla terra. Il rischio è che esplodano! In più è fortemente sconsigliato un viaggio nella regione separatista dell’Ossezia del Sud dove ci sono ancora manifestazioni politiche potenzialmente violente.

    Corea del Nord
    Corea del Nord
    La Repubblica Popolare Democratica di Corea vi permetterà di visitare luoghi di una grande importanza storica come il Museo della Guerra, il cimitero ai martiri e tanti altri luoghi che ricordano il passato di questo paese.
    Non figura nella lista dei paesi più pericolosi ma un’attenzione particolare va data su alcuni punti importanti. In Corea si può entrare esclusivamente attraverso la Cina quindi c’è bisogno di due visti, non c’è molta criminalità ma questo non significa che si ha la possibilità di fare ciò che si vuole. I movimenti, le telefonate e le conversazioni degli stranieri vengono continuamente monitorati in particolare fanno attenzione alle attività religiose e politiche di ognuno. Insomma non ci si sente liberi come si dovrebbe in vacanza!

    Siria
    Siria 
     
    La Siria possiede una delle più importanti Moschee Islamiche, la Moschea di Omayyadi. Ma non solo, in questo magnifico paese si possono visitare i campi dei beduini nel deserto e le rovine romane nell’oasi di Palmira. Purtroppo però la Siria è stata, negli ultimi 30 anni, il massimo esponente del terrorismo. Negli ultimi decenni si sono viste solo autobombe, assassini, un attacco contro l’Ambasciata Americana e violente manifestazioni contro gli occidentali. Se siete degli avventurieri e volete comunque partire per la Siria, cercate di rimanere nella zona della capitale Damasco.

    Yemen
    Yemen
    La capitale dello Yemen, Sana’a è stata decretata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco: case torri e minareti rendono questa città un luogo indescrivibilmente bello ed interessante!
    Ma anche in questo paese gli occidentali non sono ben accetti. Nel 2008 un pullman di turisti è stato attaccato da presunti terroristi di Al Qaeda e due viaggiatori del Belgio sono stati uccisi. Il livello di minaccia alla sicurezza in Yemen è davvero alto.

    Iraq
    Iraq
    L’Iraq è un enorme museo con più di 10 000 siti archeologici e storici della massima importanza.
    Ma chi non lo sa? Purtroppo l’Iraq è stato ed è tutt’ora teatro di una guerra sanguinosa e di continui attentati. Le bombe vengono lanciate dai cavalcavia quasi a caso, le mine terrestri sono posizionate sulle strade ed i razzi lanciati verso gli alberghi. Non c’è da meravigliarsi se questo paese è considerato uno dei più pericolosi del mondo, assolutamente da non visitare al momento!

    Algeria
    Algeria
    L’Algeria è una fonte di bellezze storiche e naturali come il Parco Nazionale di Tassili, il Sahara, le rovine romane di Djemila conservate benissimo, la città vecchia di Algeri e Annaba.
    Purtroppo fino a qualche tempo fa ci furono non pochi attentati con autobombe, ma anche attacchi agli occidentali. Quindi prima di organizzare un viaggio in Algeria informatevi su tutte le precauzioni da prendere. Attualmente le acque si sono notevolmente calmate, ma ci vuole comunque attenzione.

    Uzbekistan
    Uzbekistan
    La bellezza dell’Uzbekistan, paese non troppo conosciuto dal turismo di massa, non hanno eguali. Basti pensare alla via della Seta a Khiva, a Bukhara , alla mitica Samarcanda, al deserto ed alle storiche moschee.
    In questo paese s’invitano i turisti alla massima cautela a causa di diversi disordini civili e attacchi terroristici ma dal 2005 non c’è stata più alcuna violenza.

    Afghanistan
    Afghanistan
    Tombe storiche, case da tè, antiche città mercato ed il primo parco nazionale del paese, sono tutti luoghi che meritano una visita. Pensate che il Ministro del Turismo dell’Afghanistan (si ce n’è uno!) ha dichiarato che a breve saranno riaperti i vecchi castelli ed i siti archeologici del paese.
    Però gran parte del paese è ancora in guerra e gli stranieri sono obiettivi di rapimenti ed attacchi terroristici. Furti, rapine, criminalità violenta restano ancora il grosso problema. Meglio aspettare ancora un po’ prima di partire per un viaggio in Afghanistan.

    Viaggiare in questi paesi è davvero pericoloso
    vi potreste trovare davanti a disordini politici, posti di blocco dei ribelli, criminalità nelle strade ed altri avvenimenti inquietanti!
    Quello che il Dipartimento di Stato vuole fare stilando questa lista è dare tutte le informazioni possibili alle persone che hanno deciso di pianificare il loro viaggio all’estero.
    Bisogna stare attenti a quello che vi offrono le agenzie di viaggio che molte volte pubblicizzano alcune destinazioni in modo esagerato senza avvertire il turista delle pericolosità a cui potrebbe andare incontro.
    Quindi attenzione: prima di organizzare il vostro viaggio informatevi bene!

    La nave di Love Boat all' Asta

    Love Boat

    Va all’asta la celebre nave di Love Boat, teatro del celebre telefilm americano andato in onda tra il 1977 e il 1987. Il set che ha fatto sognare milioni di telespettatori e in cui sono state ambientate così tante storie, soprattutto sentimentali, verrà venduto per un prezzo base che parte da 3,4 milioni di euro: quindi preparatevi, se avete sempre sognato di fare una crociera sulla nave dell’amore, questa potrebbe essere l’occasione giusta per diventarne addirittura proprietari! Certo la cosa ha senso solo se avete da parte qualche milione di euro e avete un notevole spirito imprenditoriale.

    .

    La nave è stata pignorata, su disposizione del giudice, per fare fronte ai crediti per una decina di milioni di euro reclamati dalle aziende (la San Giorgio stessa, Wartsila Italia e altre) che hanno lavorato a rimetterla in sesto. Armatore della Princess è la Quail ship management ltd (societa' con sede alle Bahamas) del gruppo madrileno Quail travel group, proprietario la Templeton international, pure con sede alle Bahamas. A Genova la Love boat era arrivata per rifarsi il trucco e riprendere il mare. Ma i lavori erano risultati piu' complessi e costosi del previsto, i pagamenti a un certo punto erano venuti meno ed erano scattati il sequestro cautelativo e poi il pignoramento.

    La Pacific Princess tra un mese verrà venduta: sui suoi ponti, nelle cabine, nel ristorante si sono consumate le vicende dei protagonisti di Love Boat, equipaggio e passeggeri le cui storie si incrociavano in ogni puntata con avventure romantiche e divertenti. Un serial che ha fatto storia, seguitissimo anche in Italia e, chissà, forse precursore del successo delle crociere per single, che ultimamente spopolano. 

    Chi si imbarcava come passeggero sapeva che si sarebbe trovato sul set di un telefilm, e probabilmente aveva scelto di andare in vacanza sulla Princess proprio per quel motiv, magari con la speranza di essere invitato dalla produzione a partecipare a una ripresa il che a volte succedeva. La nave partiva da Los Angeles per crociere di 15 giorni. Equipaggio, tecnici, attori e passeggeri frequentavano gli stessi saloni e, forse, non mancavano anche le storie d'amore a cavallo tra finzione e realtà.

    La Festa della Befana 2011 cosa fare e usanze

     

    Le vacanze di Natale non sono ancora finite e nonostante molti sono tornati alla normalità, sappiate che per il Ponte dell’Epifania 2011, o Ponte della Befana 2011 ci sono davvero tante cose da fare per passare anche un weekend 

    Infatti dal 6 al 9 gennaio 2011 ci sarà il Ponte dell’Epifania 2011 e molti italiani andranno in vacanza o passeranno un weekend fuori casa. La montagna andrà per la maggiore ma anche tante altre cose si possono fare. 
    Dove si può andare per la Befana e soprattutto Cosa si può fare? 
    Se non avete molto tempo, potete andare ad Urbania nelle Marche, dove fino al 6 gennaio, si festeggia l’Epifania e sarà possibile vedere tanti spettacoli divertenti e mostre. Ovviamente, non mancherà lo spettacolo della Befana per tutti. anche nelle grandi città d’arte italiane sarà possibile assistere a grandi eventi. 
    A Roma e Milano non mancheranno i Mercatini sparsi per il centro storico dove sarà possibile acquistare dolcetti vari. 
    A Firenze, potrete assistere allo spettacolo “La befana vien di notte”, mentre a Perugia poteete vedere diversi eventi legati a questa festività.

    Cenni storici
     La Parola Epifania significa manifestazione, ovvero si intendo quella divinità che si manifesta in presenza dei Re Magi, Gesù.
    Ma la Befana ha sempre ha avuto delle sembianze ben diverse da quello che poi significa il suo nome, infatti è una vecchina vestita con toppe e con scarpe rotte, che viaggia su una scopa accompagnata da calze colme di dolciumi per i bimbi buoni e carbone per i monelli.
    Sono leggende ed usanze rurali, infatti in passato dopo dodici giorni dalla notte di Natale si festeggiava la rinascita della Madre Natura, la quale arrivava il 6 gennaio e si palesava nelle vesti di una vecchina su, per il cielo, a bordo di una scopa.
    La vecchina regalava doni e dolciumi ai bimbi e poi si trasformava in ramo secco e diveniva cenere, da dove sarebbe rivissuta come la natura vuole.
    Tutt’ora in molti paesi si celebra questa festa bruciando “befane di paglia” per scacciare via il male.

     

    L'Epifania e la Befana nel mondo:

    Befana ed Epifania in Spagna
    Il 6 gennaio tutti i bambini spagnoli si svegliano presto e corrono a vedere i regali che i Re Magi hanno lasciato. Il giorno precedente mettono davanti alla porta un bicchier d' acqua per i cammelli assetati e anche qualcosa da mangiare e una scarpa.
    In molte città si tiene il corteo dei Re Magi, in cui i Re sfilano per le vie cittadine su dei carri riccamenti decorati.

    Befana ed Epifania in Francia
    Nel giorno dell' epifania si usa fare un dolce speciale, all' interno del quale si nasconde una fava. Chi la trova diventa per quel giorno il re o la regina della festa.

    Befana ed Epifania in Russia
    La chiesa ortodossa celebra il Natale il 6 gennaio. Secondo la leggenda i regali vengono portati da Padre Gelo accompagnato da Babuschka ,una simpatica vecchietta.

    Befana ed Epifania in Germania
    Questo è il giorno della venuta dei Re Magi. Spesso i preti e i chirichetti vanno nelle case per chiedere delle donazioni e recitano solitamente anche qualche Verso o intonano una canzone sacra. Le persone di religione cattolica si recano in chiesa, a messa, ma in Germania il 6 Gennaio non è un giorno festivo, si lavora come solito e i bambini vanno a scuola.

    Befana ed Epifania in Islanda
    Il 6 gennaio viene chiamato il tredicesimo, perchè da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni. Questo è l'ultimo giorno del periodo festivo nel quale si dice addio al Natale. Si inizia con una fiaccolata, alla quale partecipano anche il re e la regina degli elfi. A metà strada arriva anche l'ultimo dei Babbo Natale, il tredicesimo ( il primo Babbo Natale arriva l' 11 dicembre e poi ne arriva uno ogni giorno fino a Natale, poi dal 25 dicembre in poi ne va via uno al giorno). La fiaccolata finisce con un falò e con dei fuochi d' artificio.

    Befana ed Epifania in Ungheria
    Il giorno dell' epifania i bambini si vestono da Re Magi e poi vanno di casa in casa portandosi dietro un presepe e in cambio ricevono qualche soldo.

    Befana ed Epifania in Romania
    La festa dell' epifania rappresenta la venuta dei Re Magi ed è un giorno festivo. Ancora oggi in alcuni paesi i bambini vanno lungo le strade e bussano alle porte per chiedere se possono entrare per raccontare delle storie. Di solito come compenso ricevono qualche spicciolo. Anche i preti vanno di casa in casa per benedire le case.