Alcuni consigli da seguire quando si chiedono informazioni e si prenotano le vacanze per evitare spiacevoli sorprese.
1. Leggere attentamente i prezzi indicati, perchè prevedono in genere un minimo e un massimo poichè non è possibile riportare l'intero listino. Un prezzo a "partire da" indica in genere il prezzo minimo che varia a seconda dei periodi.
2. Gli sconti e le gratuità ai bambini sono previsti per bambini che dormono nella stessa camera dei genitori. La gratuità è inoltre riferita a un solo bambino, nel caso di 2 o più bimbi soltanto uno ne avrà diritto.
3. La formula tutto compreso indica che nei prezzi sono compresi anche la spiaggia, le bevande e i pasti (acqua e vino e in certi casi anche soft drinks e birra).
4. La formula che comprende anche il bar prevede il consumo di bevande durante tutta la giornata presso il bar dell'hotel.
5. E' bene fare suguire alla prenotazione una caparra in modo da essere certi che la prenotazione sia valida a tutti gli effetti.
6. In caso di mancato arrivo si perde il diritto alla caparra.
7. In caso di partenza anticipata si è tenuti al pagamento di almeno 3 pernottamenti.
8. E' sempre bene verificare al telefono, via fax o via mail con gli addetti alla reception, validità e disponibilità delle offerte presenti in un catalogo.
9. Se avete desideri particolari sul trattamento del vostro o dei vostri bambini fatelo presente al momento della prenotazione e tutto sarà più semplice al vostro arrivo.
10. Infine, consiglio banale ma sempre utile: ricordate sempre di chiedere con gentilezza le cose, è il miglior modo per ottenerle!