Manila 200 famiglie senzatetto vivono nel cimitero

Manila (AsiaNews/Scmp) - Sono circa 200 le famiglie senzatetto che vivono nel cimitero cattolico La Loma, il più antico di Manila. Le persone che alloggiano qui hanno dovuto affrontare l'inconveniente della folla di persone che si sono recate ieri e oggi a far visita ai loro defunti in occasione delle ricorrenze dei santi e dei morti, ma per loro è un problema provvisorio che va sopportato in cambio di un alloggio senza affitto. Il cimitero è considerato un posto pulito, abbastanza sicuro e tranquillo.

Nel cimitero non c'è corrente elettrica, ma molti mausolei sono dotati di bagni che prendono l'acqua da serbatoi di acqua piovana. Tiongsopn indica un mausoleo dove è sepolta una famiglia con il suo stesso cognome: "non siamo parenti – racconta – ma da bambino dormivo li dentro". Suo padre, Froilan Tiongson, 66 anni, ha ereditato un'impresa di pompe funebri. Spiega che vive "appena fuori" La Loma e che sua moglie è sepolta "da qualche parte nel cimitero". Ronald è il più giovane dei 3 figli e aiuta il padre. "Ci sono molte cose da fare qui" - dichiara – pitturare le tombe, piantare e potare le siepi, fare lavori di muratura, portare i visitatori sui risciò, seppellire i morti e dissotterrare le loro ossa". "Non ho paura di entrare nelle tombe per raccogliere le ossa - continua - ho più paura dei vivi perché loro, non i morti, possono farti del male".

Cascate di Havasu, Arizona, Stati Uniti

Cadute di Havasu, prenotazione di Havasupai, parco nazionale del  grande canyon, Arizona, Stati Uniti

Su prenotazione nella riserva indiana di Havasupai nel parco nazionale del gran canyon in Arizona troverete le cascate di Havasu. Le cascate di Havasu sono difficili da raggiungere a piedi, si trovano a 16 chilometri di cammino e sono vicine al villaggio di Supai che è solo a 3 chilometri (2 miglia) dalle cascate. Gli ospiti possono accamparsi vicino alle cascate oppure nel villaggio di Supai si può alloggiare su una casetta.

Cadute di Havasu, prenotazione di Havasupai, parco nazionale del  grande canyon, Arizona, Stati Uniti

Cadute di Havasu, prenotazione di Havasupai, parco nazionale del  grande canyon, Arizona, Stati Uniti

Cadute di Havasu, prenotazione di Havasupai, parco nazionale del  grande canyon, Arizona, Stati Uniti
Scalatori di sud-ovest
Cadute di Havasu, prenotazione di Havasupai, parco nazionale del  grande canyon, Arizona, Stati Uniti

Cadute di Havasu, prenotazione di Havasupai, parco nazionale del  grande canyon, Arizona, Stati Uniti

Cadute di Havasu, prenotazione di Havasupai, parco nazionale del  grande canyon, Arizona, Stati Uniti

Cadute di Havasu, prenotazione di Havasupai, parco nazionale del  grande canyon, Arizona, Stati Uniti
slashvee

Cadute di Havasu, prenotazione di Havasupai, parco nazionale del  grande canyon, Arizona, Stati Uniti

Cadute di Havasu, prenotazione di Havasupai, parco nazionale del  grande canyon, Arizona, Stati Uniti
Per chi vuole andare in viaggio nelle localita che  preferisce può scegliere tra questi link:

2010 anno giubilare di Santiago de Compostela

Breve Storia

La storia del pellegrinaggio di Santiago è legata alla vita e all’opera apostolica di San Giacomo come recita la tradizione :
« San Giacomo il Maggiore dopo l’ascesa di Gesù al cielo iniziò la sua opera di evangelizzazione della Spagna spingendosi fino in Galizia, remota regione di cultura celtica all’estremo ovest della penisola iberica. Terminata la sua opera Giacomo tornò in Palestina dove fu decapitato per ordine di Erode Agrippa nell’anno 44. I suoi discepoli, con una barca, guidata da un angelo, ne trasportarono il corpo nuovamente in Galizia per seppellirlo in un bosco vicino ad Iria Flavia, il porto romano più importante della zona. Nei secoli le persecuzioni e le proibizioni di visitare il luogo fanno si che della tomba dell’apostolo si perdano memoria e tracce. Nell’anno 813 l’eremita Pelagio (o Pelayò), preavvertito da un angelo, vide delle strane luci simili a stelle sul monte Liberon, dove esistevano antiche fortificazioni probabilmente di un antico villaggio celtico. Il vescovo Teodomiro, interessato dallo strano fenomeno, scoprì in quel luogo una tomba, probabilmente di epoca romana, che conteneva tre corpi, uno dei tre aveva la testa mozzata ed una scritta:”Qui giace Jacobus, figlio di Zebedeo e Salomé”. »
Il ritrovamento delle reliquie è del IX secolo d.c. e lo si deve all’eremita Pelajo, successivamente Alfonso I il casto (789-842), re delle Asturie e della Galizia, ordina la costruzione sul posto di un tempio, i monaci benedettini nell’893 vi fissarono la loro residenza. Iniziarono così i primi pellegrinaggi alla tomba dell’apostolo (Peregrinatio ad limina Sancti Jacobi), dapprima dalle Asturie e dalla Galizia poi da tutta l’Europa.

Santiago di Compostela venne distrutta nel 997 dall’esercito musulmano di Almanzor e poi ricostruita da Bermudo II. Fu però il vescovo Diego Xelmirez ad iniziare la trasformazione della città in luogo di culto e pellegrinaggio, facendo terminare la costruzione della Cattedrale iniziata nel 1075 ed arricchendola con numerose reliquie.
Il 23 ottobre 1987 il Consiglio d’Europa ha riconosciuto l’importanza dei percorsi religiosi e culturali che attraversano l’Europa per giungere a Santiago de Compostela dichiarando la via di Santiago “itinerario culturale europeo” e finanziando adeguatamente tutte le iniziative per segnalare in modo conveniente “el camino de Santiago”.

Per approfondimenti vedi documento allegato


La CREDENZIALE

La CREDENZIALE è una sorta di "passaporto " lungo la Via che ti porta a Santiago.
E` fondamentale per accedere ai rifugi e alle strutture dei pellegrini.
Gli scopi di tale documento sono molteplici, esso infatti:
1. garantisce l`autenticità del pellegrinaggio;
2.identifica il pellegrino;
3.consente l`accesso alle strutture che offrono ospitalità ai pellegrini e la fruizione di servizi e assistenza che sono loro riservati;
4. permette di ricevere la Compostela, ovvero la certificazione dell`avvenuto pellegrinaggio.
COME SI OTTIENE
Viene rilasciata a colui che con Cristiano Spirito si accinge a percorrere il pellegrinaggio alla volta di Santiago de Compostela, dalle istituzioni preposte e autorizzate dalla Chiesa.
In Italia ci si può rivolgere a confraternite esistenti in varie Città. Una delle più importanti è la confraternita di San Jacopo de Compostela di Perugia, apprezzata e conosciuta in Spagna gestisce un suo rifugio presso Puente Fitero.
Modulo di richiesta


COME SI USA
Deve essere ovviamente compilata con i dati del pellegrino e deve recare il punto in cui è cominciato il pellegrinaggio (a piedi, in bici o cavallo).
Questo documento che vi accompagnerà per tutto il viaggio dovrà essere presentato di volta in volta nei rifugi.
Gli Hospitaleri la timbreranno con il loro "sello" a testimonianza dell`avvenuto passaggio.
Da notare la bellezza di alcuni timbri, davvero suggestivi.
Al termine del Vostro pellegrinaggio dovrà essere consegnata all`ufficio ecclesiastico competente che metterà l`ultimo timbro e la data di consegna.
Dopo la consegna della Credenziale vi verrà rilasciata la Compostela, ovvero il certificato ufficiale, scritto in latino.
Per ottenerlo però bisogna avere percorso almeno 100km. a piedi o 200 km. in bicicletta.

Anni di Grazia

Quando il 25 Luglio, data della celebrazione del martirio di San Giacomo, cade di Domenica è un anno Giubilare Compostelano. Ciò accade ogni 11,6,5,6 anni.
Il precedente è caduto nel 2004 e il prossimo sarà nell'anno corrente, 2010.
Per i fedeli che compiono il pellegrinaggio questi anni composteliani sono corredati da grazie speciali.
Infatti viene rilasciata la "Indulgenza Pienissima".( una volta al giorno).
Il pellegrino si dovrà attenere a determinate regole:
1. Visitare la Cattedrale recitando delle preghiere secondo le intenzioni del Santo Padre;
2.ricevere i sacramenti della confessione e della comunione in qualsiasi giorno compreso tra i 15 giorni prima e i 15 giorni dopo alla visita;
3.i confessori hanno la facoltà di assolvere da "censure", con eccezioni di quelle riservate alla Santa Sede e commutare e dispensare da voti alla condizioni stabilite dalla chiesa;
4. per ottenere il Giubileo non è necessario fare il pellegrinaggio, è sufficiente la visita alle Cattedrali nei modi e con le intenzioni suddette.

Per chi fosse interessato a visitare Santiago consultate le nostre proposte.

Eruzione vulcanica sul ghiacciaio Eyjafjallajokull in Islanda

Le autorità locali in Hvolsvollur, in Islanda hanno confermato che un'eruzione vulcanica sotto il ghiacciaio di Eyjafjallajökull ha cominciato il 21/03/2010.Alcune aziende agricole nel Fljótshlíð sono evacuate ma il vulcano per fortuna non è una minaccia per le zone abitate.Il vulcano di Eyjafjallajökull è conosciuto poichè l' ultima eruzione è stata registrata circa 189 anni fa. Le autorità locali sono interessate circa il fatto che il vulcano potrebbe causare la fusione del ghiacciaio e di causare delle inondazioni nella zona.

volcano-iceland-0

volcano-iceland-01

volcano-iceland-11

volcano-iceland-22

volcano-iceland-23

volcano-iceland-2

vulcano-Islanda-ghiacciaio

vulcano-Islanda-programma

I 10 monasteri più belli del mondo

I monasteri non sono solo luoghi religiosi, sono anche capolavori architettonici estremamente belli. Ce ne sono molti di bei monasteri e anche misteriosi ma alcuni spiccano rispetto gli altri per la loro bellezza.

1. Tigre? monastero del nido del Bhutan

Toger?monastero del nido di s

Monastero di Taktsang, il “Nido della Tigre” perché la leggenda narra che nell'ottavo secolo Padmasambava, Guru Rinpoche, vi volò a cavallo di una tigre. Qui iniziò la sua meditazione e iniziò la predicazione del buddhismo in Bhutan. Maestosa e impressionante costruzione su un precipizio di circa 700 metri sulla valle di Paro è qui ripreso durante la stagione delle piogge.. Il più famoso tra i Monasteri del Bhutan posto su di un dirupo a circa 1000 metri dal fondovalle. Per raggiungere il Monastero si deve camminare per circa 1 ora e 45 minuti ; parte della camminata può essere effettuata a dorso di cavallo fino alla “caffetteria”, piccolo ristorante in legno da dove si può godere di una splendida vista del Monastero. Rientro a Paro e visita della città con particolare riferimento al Rinpung Dzong, uno dei più imponenti del Bhutan, l’antica Torre di Guardia che ospita il Museo Nazionale e il Druk Choeding.

2. Il monastero di Gregoriou, Grecia

Monastero di Gregoriou

La sua fondazione risale al 1345 ad opera di Gregorio il Siriano. In precedenza l'anacoreta Gregorio Sinaita vi aveva insediato una comunità di eremiti. Da questi monaci il monastero prende il nome. La comunità monastica dovette abbandonare pochi anni dopo il monastero per le minacce turche. La comunità trovò rifugio in Serbia sotto la protezione del despota Stefan Lazar Hrebeljanović. Agli inizi del XVI secolo il voivoda della Moldavia Stefano il Grande lo restaurò completamente. Nel 1761 subì un devastante incendio. Pochi anni dopo venne completamente ricostruito.Il katholikòn edificato nel 1779 fu affrescato dagli artisti Gabriele e G

3. Monastero di Yumbulagang, Tibet

Monastero di Yumbu Lagang

Arroccato su una piccola collina ad est del fiume Yarlong vicino a Lhasa, nel Tibet, il monastero Yumbulagang (il palazzo della madre e del figlio in dialetto tibetano) ha una storia di più di 2mila anni. Distrutto durante la Rivoluzione culturale, l'edificio fu riscostruito nel 1980. Le pareti sono dipinte con i bellissimi affreschi che raccontano la storia antica del Tibet.

4. Madonna del Sasso Monastero, Svizzera

Madonna del Sasso Monastery

Il Santuario sorge sulla sommità di uno sperone di roccia che s'innalza all'interno della valletta scavata dal torrente Ramogna, ad una altezza di 370 m s.l.m nel Comune di Orselina, sopra Locarno.
Oltre al santuario, importante meta di pellegrinaggio, il complesso architettonico, o Sacro Monte, comprende la chiesa dell'Annunciazione, le cappelle lungo la vecchia strada di accesso, la Via Crucis, e le cappelle della Pietà nel cortile, del Compianto sul Cristo morto, dell'Ultima Cena, e dello Spirito Santo poste sotto il portico del santuario, ed infine il convento.

5. Monastero di Ngaphechaung, Birmania

Monastero del lago Inle

Il monastero di legno di Ngaphechaung è costruito su palafitte ed è situato nel lago Inle. Costruito nei 1850s, il monastero è ora a casa a numerosi Buddisti. Per fare il giro attorno al monastero ci vogliono circa 25 minuti.

6. Monastero di Gradac, Serbia

Monastero di Gradac

Il monastero di Gradac, che è stato costruito durante il 13° secolo, dista 20 chilometri di Raska. La chiesa ha alcuni elementi gotici, benchè principalmente sia progettata nello stile autoctono della scuola di Raska.

7. Monasteri Meteora, Grecia

Monastero di Meteora

Meteora (che significa "sospeso in aria") si caratterizza per la presenza di numerose torri naturali di roccia. Su diverse di queste torri si sono insediati dei monasteri (a loro volta detti "meteore"), caratteristici per l'ardita costruzione in cima a pareti a picco. Oggi sono funzionanti e visitabili sei monasteri (Agios Stefanos, Agia Triada, Gran Meteora, Varlaam, Roussanou e Agios Nikolaos), oltre un settimo disabitato; altri sono andati distrutti ed in parte se ne conservano le rovine.

8. Monastero del Montserrat, Spagna

Monastero del Montserrat

Il Monastero di Santa Maria de Montserrat (Monestir de Montserrat in catalano) è un monastero benedettino situato ad un'altitudine di 720 m.s.l.m. sulla montagna di Montserrat, nel comune di Monistrol de Montserrat, (Bages), nella comunità autonoma spagnola della Catalogna, di cui rappresenta un simbolo, nonché un importante sito di pellegrinaggio e di visita per i turisti.

9. Santuario di Popa Taungkalat, Birmania

Santuario di Popa Taungkalat

Una situazione precaria ma una vista imprendibile per il monastero Popa Taungkalat in Birmania. Il santuario buddista si trova in una posizione inaccessibile, su uno sperone di roccia a 700 metri di altezza. Un'ubicazione resa ancora più emozionante data dal fatto che il monastero è stato costruiito sopra un vulcano.

10. Monastero Dorato di st Michael, Ucraina


Originariamente datata 11° secolo, la Cattedrale del Monastero di San Michele, dalla cupola dorata, nel cuore della Città Vecchia, fu ricostruita nel 2001, dopo la distruzione da parte dei sovietici nel 1934. Il museo, all'interno del campanile, riporta in vita l'intera storia.

St Michael?monastero Dorato-A cupola di s