Tuffi in acque limpide e, una volta superata la battigia, i migliori servizi amici dell'ambiente: questo il binomio del mare a "cinque stelle" per le Bandiere Blu 2010 di cui la Liguria è la regina. Da Jesolo, in Veneto, a Pollica, in Campania, dalla new-entry Anzio nel Lazio, l'unica in provincia di Roma, al rientro storico dopo 18 anni di Loano Savona), le spiagge doc di questa estate sono 231, 4 in più rispetto all'anno scorso. Sono però novanta le località balneari italiane premiate con il riconoscimento internazionale della bandiera blu. Il risultato, uguale a quello totalizzato dalle nostre spiagge nel 2005, conferma il mare italiano come il secondo migliore d'Europa, preceduto solo da quello della Spagna, che colleziona 104 premi.
Un riconoscimento speciale anche a 60 approdi turistici, quattro in più rispetto al 2008. Le bandiere vengono assegnate a livello internazionale in base ad alcuni criteri che non riguardano solamente la qualità dell'acqua, ma anche la gestione ambientale, i servizi offerti e la sicurezza.
Tutte le località premiate con le Bandiere Blu, divise per regione:
PIEMONTE:
Cannero Riviera (Verbania) sul Lago Maggiore
LOMBARDIA:
Punta Gru e Lido Galeazzi di Sirmione (Brescia) sul lago di Garda
FRIULI VENEZIA GIULIA
Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine)
VENETO
Bibione, Jesolo, Caorle, Cavallino Treporti (Venezia)
LIGURIA
Camporosso, Bordighera (Imperia); Spotorno, Bergeggi, Spiagge Fornaci e Natarella di Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze (Savona); Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici (La Spezia)
EMILIA ROMAGNA
Comacchio (Ferrara); Ravenna, Cervia (Ravenna); Cesenatico (Forlì-Cesena); Bellaria Igea Marina, Rimini, Misano Adriatico, Cattolica (Rimini)
TOSCANA
Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Tirrenia e Marina di Pisa (Pisa); Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto)
MARCHE
Gabicce Mare, Pesaro, Fano (Pesaro-Urbino); Senigallia, Sirolo, Numana Bassa (Ancona); Porto Recanati, Civitanova Marche (Macerata); Porto San Giorgio, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
LAZIO:
Anzio (Roma); Sabaudia, Sperlonga, Gaeta (Latina)
ABRUZZO:
Lago di Scanno (L'Aquila) Martinsicuro, Tortoreto, Roseto degli Abruzzi, Pineto (Teramo); Francavilla al Mare, San Vito Chietino, Fossacesia Marina, Vasto, San Salvo (Chieti)
MOLISE:
Termoli (Campobasso)
CAMPANIA:
Positano, Agropoli, Castellabate, Acciaroli e Pioppi di Pollica, Ascea, Spiagge di Palinuro di Centola, Sapri (Salerno)
BASILICATA:
Lido di Metaponto (Matera)
PUGLIA
Isole Tremiti, Peschici, Vieste (Foggia); Scalette e Salsello di Bisceglie (Bari); Ginosa (Taranto); Otranto (Lecce)
CALABRIA
Cirò Marina (Crotone); Catanzaro Lido (Catanzaro); Roccella Jonica, Scilla (Reggio Calabria)
SICILIA
Pozzallo (Ragusa); Menfi (Agrigento); Fiumefreddo di Sicilia (Catania)
SARDEGNA
Santa Teresa di Gallura (Olbia-Tempio).