Geyser, sorgenti di acqua calda in cui farsi il bagno e montagne a circondare il tutto: il Black Rock Desert in Nevada, negli Stati Uniti è un posto mistico, ancestrale.
Difatti il Black Rock Desert è un'immensa distesa che deriva dal prosciugamento di un lago preistorico e oggi è un'area naturale visitata da migliaia di escursionisti e turisti, attirati soprattutto dalle sorgenti calde.
La grande distesa piana, o playa, è un rimanente del Lago Lahontan esistito nella preistoria circa tra il 18.000 a.C. ed il 7.000 a.C. durante l'ultima era glaciale. Nel 12.700 a.C. il lago aveva una profondità di circa 150 metri.
La zona era attraversata, nella metà del XVIII secolo dai coloni, che dalla costa Atlantica, si spostavono verso la costa Pacifica. Fin da allora la zona ha opstitato una miriade di attività minerarie. Il deserto del Black Rock ospita anche varie attività ricreative, scientifiche, commerciali e di record di velocità su ruota, visto la sua vasta distesa di landa completamente piatta.
La maggior parte della regione e amministrata dalla Bureau of Land Management (BLM), incluso il Black Rock Desert-High Rock Canyon Emigrant Trails National Conservation Area e altri 10 parchi naturali delineati dalle autorità federali i quali proteggono le strade che, nel XVIII secolo, percorrevono gli emigranti per andare dalla costa atlantica alla costa pacifica. La (BLM) amministra anche le attività ricreative che si svolgono nel deserto.
Per chi vuole andare in viaggio può scegliere tra questi link: