Rocce semoventi alla Death Valley, California.
Death Valley, California è normale che rocce le sembrino muoversi da sè. Dai ciottoli ai massi, si sono trovate le tracce che si lasciano dietro di loro. Alcune delle rocce si muovono, altre non lo fanno. È stato pensato per un po di tempo che le forze magnetiche fossero la causa dei fenomeni. Gli scienziati ora ritengono che la causa sia il vento. Quando piove l' acqua impregna l'argilla della piana e quando la temperatura va sotto zero si formano dei cristalli di ghiaccio molto piccoli,e se la superficie della roccia è abbastanza liscia in vento in queste condizioni avrà abbastanza forza per spostarli, lasciando così la fatidica traccia.
La struttura di Richat, o “occhio del Sahara.„
Questa spettacolare formazione in Mauritania nella parte del sud-ovest del deserto di Sahara è così enorme da avere un diametro di 30 miglia ben visibile dallo spazio. La formazione originale probabilmente è stata causata dalla caduta di un meteorite, ma ora i geologi ritengono che sia un prodotto dell'adeguamento verso l'alto del terreno e dell'erosione. Come possa essere avvenuta la formazione della figura circolare è ancora un mistero.
Il posto più asciutto della terra, il deserto di Atacama.
Il deserto di Atacama riceve meno di 1mm di pioggia all'anno sono circa 400 anni che questo posto non vede piovere. La causa dalle scarse precipitazioni nelle Ande sono gli alisei che si muovono verso est lungo il Sudamerica e perdono tutta l'umidità quandoarrivano contro i pendii ripidi delle montagne delle Ande.
La miniera di Naica, caverna dei cristalli, Messico.
Queste grotte si trovano in una miniera del chihuahua Messico
è si trovano alcuno dei più grandi cristalli mai scoperti al mondo. I cristalli sono fatti pricipalmente di gesso ed in queste circostanze estremamente rare hanno potuto svilupparsi senza impedimenti.
Fontane di fuoco, Hawai.
Queste fontane stupefacenti di lava sono eruttate nel gennaio 1983. La lava ha generato una parete di magma dell'altezza di 100-160 piedi lungo una fenditura lungo la spaccatura orientale del supporto continentale del Kilauea.
Foresta di pietra, sud-ovest Cina.
Lo Shilin ( foresta di pietra) è un esempio impressionante della morfologia carsica. Le rocce sono fatte di calcare e quando piove l'acqua filtra tra le roccie in superficie che corrode via tutto formando queste colonne.