Cosa mangiare in alta quota?

Scritto da Lazzaro Langellotti

Anche se la crisi è forte e il budget per le vacanze è sempre più misero, difficilmente si riesce a rinunciare a qualche giorno di totale relax e spesso accade che le offerte più vantaggiose delle agenzie di viaggio siano per mete molto lontane che si devono raggiungere, obbligatoriamente, in aereo.

Cosa mangiare in alta quota? Ci sono cose consigliate e cose da evitare? Il punto fondamentale è di non esagerare con il cibo e scegliere degli alimenti leggeri, freschi, poco calorici e poco grassi.

Spesso, soprattutto nelle tratte più lunghe, la compagnia aerea provvede anche a fornire il pasto ai passeggeri. Ma sono cibi che quasi mai sono consigliabili dal punto di vista nutrizionale: cucinati male, molto conditi, con salsine e, quindi, molto poco salutari. Ma chiaramente, non sono totalmente da evitare: bisogna mangiare solo se si ha fame e non perché il pasto è incluso nel prezzo del biglietto aereo.

cibo

Se invece il pasto non è compreso e dovete fare tutto da voi, evitate di portare enormi contenitori con cose stracondite o i tanti sacchetti di patatine e biscottini vari. Preferite la frutta che oltre ad essere sana è anche fresca, ricca di acqua, ciò permette di mantenere alta la vostra idratazione che potrebbe risentire delle particolari condizioni in cui ci si trova nelle cabine pressurizzate degli aerei in cui l’aria condizionata è molto alta.

Altro consiglio importantissimo è quello di bere tanta acqua o anche dei succhi di frutta. Bisogna evitare gli alcolici perché, oltre a non avere nessuna efficacia dissetante, possono, durante un volo aereo, rendere alticci anche in piccole quantità, proprio perché in queste condizioni il nostro organismo è meno resistente e poco capace a contrastare ogni stimolo esterno nocivo.

Di seguito ho riportato il link di un sito specializzato proprio sugli alimenti distribuiti sugli aerei, compresa l' Alitalia e la Ryanair continua