Oltralpe viene segnalato il Dick’s Sand Bar, che si trova a Hossegor, la spiaggia per surfisti più popolare di Francia. La Spagna invece viene incoronata regina dei club estivi con ben 4 posizioni in classifica:
Baleari >> vince Palma di Maiorca con il “Nassau beach club”, noto per le sue nottate ad alto quoziente erotico/tresgressivo.
Ibiza>> un cult per i viveur di tutte le stagioni
Sulla spiaggia di “Playa d’en Bossa” si svolgono i party più famosi della movida estiva come come il “Bora Bora beach club”.
Valencia >> la spiaggia che impera è “La Malvarrosa“, mentre il locale che trionfa per la sfrenatezza dei suoi balli è il Monocle.
ben rappresentatom è anche il Nord Europa (più fredda l’acqua ma altrettanto calde le feste :-):
UK
Birra a fiumi, aitanti surfisti e musica raggae sono gli ingredienti delle spiagge di Croyde, nel Devon.
Il locale in è il “The Thatch”.
Galles
Non manca nemmeno il Galles in questa originale classifica e a dispetto della sua fama vince il premio più trasgressivo (assegnato solo alla luce di quanto ho letto grazie alle feste al “Kings Head”: falò, balli trasgressivi, surfisti nudi che calvalcano le onde…
Olanda
Bloemendaal aan Zee è una delle mete più glamour dell’Olanda marittima.
Il party imperdibile? Quello al club “Republiek”!
Svezia
Patria della trasgressione e della libertà festeggia l’estate sulle spiagge di Tylosand.
Turchia
La vera outsider è una località turca nella penisola della famosa Bodrum: Turkbuku.
Si tratta di un ex villaggio di pescatori con un porticciolo incantato ora animato da vari yacht che la fanno tanto somigliare a Saint Tropez, solo molto più abbordabile, il che non guasta.
I beach party più esclusivi sono quelli di Mio beach dove si trovano i letti giganti del “Maki beach bar” e del “Na Na beach club”.
Devo indagare se un tour operator mi organizza una settimana di tour tra queste feste!