Capodanno al mare sotto il sole caldo

Se siete stanchi delle tradizioni e volete passare un Capodanno al mare per dimenticare il freddo e l’inverno, ecco una breve guida ai posti migliori dove andare a cercare il caldo e il sole. Magari la proposta di un romantico Capodanno ad Amsterdam, a girovagare tra i canali ghiacciati, vi fa rabbrividire solo al pensiero. Meglio trovare sotto l’albero di Natale una vacanza su una spiaggia assolata. O no?

Anche se è vero che Natale e Capodanno ci fanno pensare al freddo e alla neve, c’è chi ama trascorrere le vacanze di fine anno al mare a ricaricare le energie per affrontare gli ultimi mesi invernali. Spiagge e posti caldi dove dimenticare i maglioni di lana e portare il costume da bagno: andiamo a scoprirli!


Un paese molto gettonato, ma abbastanza economico, è l’Egitto, dove brindare a Capodanno a Sharm el Sheik o passare una settimana in crociera sul Nilo. Sharm el Sheik è consigliata a chi cerca relax, ma non perdetevi le escursioni nel deserto alla scoperta del Sinai: a dorso dei cammelli per i più tradizionalisti o sopra i quad per i più avventurosi. Anche la crociera sul Nilo vuol dire tranquillità, ma è più indicata per chi vuole abbinare il caldo e il sole all’arte e alla storia: Il Cairo e le Piramidi di solito sono mete obbligate.
Per andare alle Maldive il viaggio è più costoso: in questo periodo il tempo è piacevolissimo e regala mare caldo e cielo sereno. Vi ritroverete immersi in un ambiente cordiale e festoso, dove i turisti sono trattati benissimo, tra comodità e relax di ogni tipo.
Poi, chi non ha mai sognato di poter assaporare la magia della Polinesia almeno una volta nella vita? Magari Capodanno può essere un buon momento: il viaggio è lungo, ma si può sempre prolungare la vacanza. Tahiti, Bora Bora, Rangiroa, Moorea sono paradisi terrestri sia per gli amanti del mare e della natura sia per gli appassionati di immersioni e snorkeling.


Per un Capodanno all’insegna del lusso, un’altra destinazione affascinante si trova nell’Oceano Indiano: le Seychelles sono 115 isolette con alcune delle spiagge più belle del mondo. Non a caso le Seychelles sono riserva naturale, dichiarate patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.
Alla fine, ma non per questo meno bello, segnaliamo il Capodanno in Kenya tra safari e barriera corallina: oltre a mare e spiagge fantastiche, qui avrete la possibilità di fare stupendi safari tra leoni, gazzelle, giraffe, elefanti e ippopotami.

Come viaggiare gratis in tutto il mondo


Mi ha colpito subito, appena l’ho letto.
Soprattutto perchè fa fuori gli scetticismi della maggior parte delle persone, spiegando cosa significhi veramente viaggiare gratis.
Per questo ho deciso di tradurre questo post di MatadorTravel dedicato ai consigli su come sia possibile viaggiare davvero gratis (traduzione libera).

Come viaggiare gratis

L’idea che viaggiare sia costoso e difficile è un’idea falsa spacciata da tour operator, catene alberghiere e dai media. L’industria turistica vuole che la gente acquisti pacchetti e crociere all inclusive. Vogliono che tu scelga un’esperienza di viaggio nello stesso modo in cui sceglieresti una giacca in un centro commerciale. Vogliono la tua carta di credito.
L’industria turistica non vuole che io riveli i semplici segreti di come sia possibile viaggiare gratis, ma li condividerò ugualmente.  Può far paura avventurarsi nel mondo senza nient’altro che ottimismo e buona volontà, ma la libertà personale inzia sempre con un salto nel vuoto.

1. Abbraccia la semplice gioia di viaggiare

Viaggiare ti libera dalle maglie della routine quotidiana. Esplorerai nuovi posti, conoscerai nuove persone, assaggerari nuovi cibi e imparerai nuove cose del mondo (e di te stesso) che non hai mai pensato fosse possibile.
La gioia di una nuova esperienza è ciò che rende meraviglioso viaggiare, e le nuove esperienze sono per definizione gratis. Camminare per le strade di una città. Fermarsi e chiacchierare con la gente del posto. Guardare le persone in un giardino pubblico. Arrampicarsi su una collina per vedere il sole tramontare sul mare.
La semplice gioia di essere in un nuovo posto è solo una questione di andare in un nuovo posto. Non richiede l’acquisto di alcun pacchetto turistico.

2. Riduci i tuoi bisogni al minimo

La società occidentale si basa sull’assunto che l’uomo per essere felice deve acquistare continuamente nuovi prodotti e servizi. Sbagliato.
Le persone hanno bisogno di aria fresca, cibo sano, acqua pulita, ginnastica, creatività, compagnia, fiducia in se stessi e un posto sicuro dove dormire. Tutte quest cose sono semplici da ottenere e la maggior parte di queste sono gratis.
Per l’aria fresca, esci fuori. Per la ginnastica, fai una bella passeggiata. Per stimolare la tua creatività, vai in un posto nuovo. Per la compagnia, fatti un amico. Per la fiducia in te stesso, spegni la TV, respira profondamente e apri il tuo spirito alla bontà del mondo.

3. Vai piano

Se hai intenzione di fare un viaggio in Australia è abbastanza difficile non tirare fuori nemmeno un euro, questo è ovvio. In effetti, se pensi che il tempo sia denaro, allora non farai altro che spendere denaro tutto il tempo.
Ma il tempo NON è denaro. Il tempo è gratis. E tu hai tutto il tempo del mondo a tua disposizione.

Invece di acquistare un biglietto aereo, salta sulla tua bicicletta e parti fuori dalla tua città, aggiusta una vecchia barca o parti per una meta vicino a casa. Più piano viaggerai, meno spenderai.

4. Lasciati indietro beni e ossessioni

Quando viaggi, non devi pagare un affitto. Non ti serve un’auto, un forno, un divano, una TV via cavo, una lavastoviglie o un armadio pieno di vestiti.
Non hai bisogno di giacca e cravatta per il lavoro perchè non avrai bisogno di un lavoro. Non dovrai più preoccuparti di pagare i conti, perchè non ci saranno più conti da pagare.
Sarai veramente libero.

5. Fidati delle persone e riceverai cibo e sistamazione gratis

Molte persone sono disposte ad aprire le loro case ai viaggiatori. Aiutale a sbrigare qualche faccenda domestica e ti daranno anche un pasto gratis. Due fenomenali strumenti online per connettersi con locali predisposti ad accogliere viaggiatori sono il Couchsurfing e WWOOF. Il primo consente di entrare in contatto con persone che ospitano grauitamente viaggiatori per una notte o due. WWOOF invece mette in comunicazione viaggiatori e agricoltori biologici che offrono un letto e un pasto in cambio di una mano nei campi.
I membri di entrambi i gruppi abbracciano una filosofia di vita alternativa a quella della cultuta consumistica del mondo moderno.

6. Impara l’arte e mettila da parte

Se sai fare bene una cosa, come ad esempio cucinare, stare con gli animali, fare i massaggi, suonare uno strumento o fare il carpentiere puoi barattare un servizio con un pasto o una sistemazione.
La cucina è universalmente apprezzata, ma altri mestieri di nicchia sono sempre più ricercati, come i website designers. Gli inglesi madrelingua possono insegnare la lingua in quasi tutti i luoghi del mondo, ma anche l’italiano ha una certa attrattiva in alcuni paesi.
Più il viaggio sarà lento, più sarà facile trovare una sistemazione reciprocamente vantaggiosa per te e per i locali che ti accolgono.

7. Fuggi dalle grandi città

Anche se è possibile sistemarsi gratuitamente in una grande città, è dannatamente difficile. Le grandi città sono costruite sui soldi, e le necessità di cui parlavamo prima, come aria fresca, acqua pulita ed posto sicuro dove dormire sono difficili da trovare nelle grandi città.
Vai nelle zone più rurali, dove le persone sono più rilassate, il cibo abbonda e le stenze dove dormire sono più grandi e accoglienti.

8. Trovati un lavoro che richieda spostamenti e viaggi

Se ha necessità di un’entrata economica per ripagare un prestito o mantenere un bambino, trovati un lavoro che richieda spostamenti e viaggi frequenti. Ci sono milioni di lavori nell’economia globale che richiedono la predisposizione al viaggio.
Certo, alcuni lavori sono più belli di altri e certi impieghi che richiedono il viaggio implicano la distruzione degli ecosistemi locali e degli stili di vita. Evita lavori non etici, preserva la tua salute e la tua anima.

9. Abbraccia la Serendipity

Viaggiare per il mondo gratis richiede sia una programmazione anticipata sia di cogliere le opportunità che potrebbero presentarsi. Se il tuo nuovo amico su Couchsurfing cerca un compagno di viaggio, prepara subito la valigia e parti!

Festa di Santa Lucia dal Mondo all' Italia

La tradizione più amata in tutto il Paese nel periodo prenatalizio è la festa di Santa Lucia che si festeggia in tutta la nazione in un modo completamente diverso da quanto avviene in certe regioni italiane. In casa, a scuola, al lavoro, una ragazza viene scelta per rappresentare Santa Lucia, vestita di una lunga veste bianca con una fascia rossa in vita, ornata sul capo da una corona di candele, decorate con un intreccio di foglie di mirtilli rossi. Ovunque sfilano cortei con decine di ragazze in bianco (spesso vi sono anche ragazzi!) e tutti insieme cantano inni natalizi e altri dedicati al ritorno della luce.

Santa Lucia A Stoccolma

A Stoccolma si tengono concerti di Lucia nella maggior parte delle chiese; nel Duomo Storkyrkan l’11 e il 12 dicembre. Al museo all’aperto Skansen tutti possono partecipare a questa manifestazione insolita: ci sono diverse sfilate il 13 dicembre sia in uno degli antichi edifici sia nella chiesa Seglora e poi alle ore 16 arriva dal centro città la Santa Lucia di Svezia in carrozza con alcune delle sue damigelle per cantare insieme con un grande coro sul palco principale di Skansen. Sono molto suggestivi anche i due concerti del 13 dicembre nella grande arena di Globen con cantanti  giovani vestiti di bianco con candele nella mano che riempono completamente l’arena.

Santa Lucia a Göteborg e a Malmö

L’incoronazione della Santa Lucia di Göteborg avviene invece la sera del 12, seguita da un concerto tradizionale nella chiesa Vasakyrkan.

A Malmö la Santa Lucia locale attraversa la città il 13 in carrozza con il suo corteo fino alla piazza Stortorget, dove poi alle ore 17.30 tutti cantano dal balcone della residenza del governatore della regione. 

Mercatini di Natale in Trentino

Mercatini di Natale in Trentino
Che Natale è senza mercatini? Nei paesi del nord Europa e nelle regioni italiane che sono state influenzate dalla cultura nordica, l’usanza dei Mercatini di Natale è molto sentita e molti turisti affollano ogni anno i vicoli e le stradine dei vari comuni del Trentino. Questi mercatini hanno di solito inizio alla fine di novembre e terminano la vigilia di Natale. In Trentino Alto Adige sono cinque le località più rinomate per i loro mercatini di Natale: Trento, con uno dei più frequentati mercati di Natale dell’Arco Alpino, Levico Terme con il suo parco asburgico, Rovereto, capitale culturale del Trentino, Arco con le sue suggestive casette di legno che ospitano il meglio della produzione d’artigianato locale e Rango nel Bleggio, antico borgo scolpito nella montagna, poco distante dalle Terme di Comano. Nei giorni in cui si svolgono i mercatini, tutti gli artigiani espongono i loro lavori fatti a mano: statuette di legno, personaggi del presepe, candele, nastri e decorazioni di tutti i tipi per addobbare la casa.

Rango nel Bleggio

Oggi ci soffermiamo su Rango nel Bleggio, uno dei borghi più belli d’Italia: un pugno di case addossate le une alle altre collegate dai tipici androni come vuole l’antica tradizione dell’architettura rurale della Valle. I piccoli produttori locali allestiranno un mercatino stravagante e diverso dal solito nelle giornate del 5, 6, 7, 12 e 19 dicembre 2010.
Sarà piacevole gustare prelibatezze tipiche Trentine rigorosamente preparate da abili custodi di qualità e riscaldarsi con dell’ottimo vin brulè passeggiando nelle viuzze in salita e nei cortili e piazzette respirando l’aria di festa. Il 12 Dicembre il Natale è invece dedicato ai più piccoli: il borgo si trasforma in un paese di fiaba e di fantasia, lungo le vie popolate di giullari, musici, giocolieri e cantori arriva anche Santa Lucia con il suo fedele asinello pronta a distribuire doni e dolciumi.


Mercatino di Santa Lucia, Verona si prepara alle feste di Natale

Tre giorni di gioiosa trepidazione e impazienza anticipano l’arrivo di Santa Lucia a Verona. Tre giorni in cui anche i grandi diventano piccini lasciandosi travolgere dai colori e dall’atmosfera che i tradizionali banchetti di Santa Lucia offrono accanto all’Arena. Piazza Bra si anima di dolcetti, giochi, idee regalo e golosità anticipando il Natale, ma soprattutto offrendo uno spettacolo grandioso dove adulti e bambini ritrovano il sapore di una festa antica.

Alla Santa che da sempre è simbolo di gioia per tutti i più giovani e che nella notte tra il 12 e il 13 dicembre è impegnata nella consegna dei regali, ogni bambino dedica un piccolo dono: chi un pezzo di pane per lei, chi un po’ di latte per l’asinello, chi qualche biscotto per il Castaldo. Tutti con l’unico comune intento di ricevere da Santa Lucia un regalo, piccolo o grande che sia, che esaudisca un desiderio. E lei non manca di soddisfare le numerose richieste con strenne, dolci, pastefrolle e sorprese di ogni genere… ripagando tutti della loro generosità!

Principali mercatini di Natale nelle città estere

Dopo un viaggio nei mercatini classici di Bolzano, Brunico e Merano e dopo un week end in Emilia Romagna a caccia dei mercatini più insoliti eccoci qua per la terza puntata, forse la più attesa, con le città più romantiche d’Europa, vestite a festa con addobbi natalizi e attraversate da musiche capaci di scaldare il cuore. Bando alle ciance e iniziamo subito perchè la lista è lunga!
326140060 1e35bd528e Mercatini di Natale: città città europee (parte 3)

Mercatini di Natale di Parigi

Se Parigi viene sempre nominata, che si parli di romanticismo, di divertimento, di arte o di cultura, beh, ci sarà un perchè!
Questa città meravigliosa dona grandi emozioni in qualsiasi giorno dell’anno ma forse nel periodo natalizio
Gli Champs Elysées illuminati, piste di ghiaccio per pattinare coi propri bambini, grandi piazze di mercatini colorati e festosi, e i venditori di caldarroste. riesce a dare il meglio di sè.
La Défense è una zona molto caratteristica che si trova ad Ovest di Parigi, molto differente dal centro della città: invece che cattedrali romaniche o stazioni della metro in stile liberty, la skyline si fa affollata di grattacieli di vetro ci ricordano che Parigi non è solo arte e cultura ma anche un importante centro economico europeo.
La caratteristica di questi mercatini sta nel contrasto tra le luci calde degli addobbi natalizi e le imponenti costruzioni d’avanguardia, per primo le Grand Arche, che circondano la piazza.
Una zona particolare della capitale francese che in questa occazione si scalderà dell’aria natalizia e riscalderà ancor di più il vostro shopping.
5148366894 855f8337d2 Mercatini di Natale: città città europee (parte 3)

Quando: 27/11/2010 - 26/12/2010
Dove: Grande Arche de la Defense
Orari: sab. 9:30-20, dom.-ven. 11-19:30

Informazioni:
Orari di Apertura:
Quartiere della Défense,92
Dal 28 Novembre al 29 Dicembre
Dalle 10:30 alle 19:30
Programma:
  • Le village du Père Noël -Marché de Noël de Saint-Germain des Prés
Direttamente all’uscita del metrò di Saint-Germain, piccoli stands ricolmi di decorazioni.
Place Saint-Germain des Prés
Métro : Ligne 4, Saint-Germain des Prés
Date : 28 novembre al 29 dicembre
Orario : 10:30 – 19:30
  • Marché de Noël de Montparnasse
Il mercato di Natale è l’occassione per approvvigenarsi per le feste di prodotti locali
in particolar modo, in questo mercato possiamo trovare miele marmellate, salumi, vini e formaggi.
Centre commercial Maine-Montparnasse, 75015 Paris
Métro : Lignes 4 et 6 , Montparnasse-Bienvenue
Date : 28 novembre – 29 dicembre
Orario : 10:30 – 19:30
  • Marché de Noël à Saint-Lazare
Mercatino di Natale come in Alsazia, comodo semplice e veloce in attesa di un treno comodi acquisti.
Cour de Rome en face de la Gare Saint-Lazare, 75008 Paris
Métro : Lignes 3, 12 et 13, Gare Saint-Lazare
Date : 28 novembre – 31 dicembre
Orario : 10:30 – 19:30
  • Marché de Noël à la Maison de l’Alsace
Tipico mercato gourmand, prororrà tutte le migliori preparazioni tipiche
dell’alsazia e una selzione di vini, liquori e dolci. Un calendario di degustazioni,
confezioni regalo già pronte o a richiesta.
39 avenue des Champs-Elysées, 75008 Paris
Métro : Ligne 1, Franklin Roosevelt ou George V
Date :24 novembre – 28 dicembre
Orario : 10:30 – 19:30
  • Marché de Noël à Auteuil
Un mercatino molto ricercato con 60 espsoitori, uno spazio creativo, una collezzione dei Santon
provenzali della Maison Fouque e altre numerose animazioni caratterizzano il mercato.
Un agrande scelta di prodotti regionali e prodotti tradizionali di Natale .
40 rue Jean de la Fontaine, 75016 Paris
Métro : Ligne 9, Jasmin, et ligne 10, Eglise d’Auteuil
Dates : 1- 24 dicembre
Orario : 11:00 – 19:00
  • Marché de Noël à Nation
Non più di 30 espositori, piccoli chalets di legno, un ambiente conviviale e familiare.
Place de la Nation et boulevard Voltaire, 75011 Paris
Métro : Ligne 6 et 2, Nation
Date : 1- 24 décembre
Orario :10:30 -19:30
  • Marché de Noël à la Gare de l’est
Propone una vasta scelta di decorazioni e di tessuti, per i più golosi anche una vasta scelta
di dolci tradizionali, bretzel, pane alle spezie, cioccolato, fois gras, vino, grappa.
davanti alla Gare de l’Est, 75010 Paris
Métro : Ligne 4, 5 et 7, Gare de l’Est
Date : dal 5 al 17 dicembre
Orario : 10:00-19:00

Mercatini di Natale di Helsinki

5148674708 9685c6e35a Mercatini di Natale: città città europee (parte 3)
Qual è lo scenario ideale per aspettare il Natale se non un mondo innevato, con le strade illuminate di bianco ed il freddo che ti pizzica la punta del naso, mentre sorseggi una cioccolata bollente per riscaldarti mani e tutto il corpo?
Helsinki è forse la città più azzeccata e non dimentichiamo inoltre che la Finlandia è la terra di Babbo Natale, chi allora meglio dei finlandesi può organizzare un avvento coi fiocchi?
Quando: 7/12/2010 - 22/12/2010
Dove: Esplanade Park
Orari: 9-19

Informazioni:
Il mercatino di Helsinki è il principale mercatino di Natale della Finlandia, la terra di Babbo Natale.
1) Mercatino di Natale di San Tommaso (Tuomaan joulumarkkinat). Questo è il Mercatino di Natale più importante di Helsinki, formato da quasi 120 bancarelle, si svolge nel parco Esplanadi (Esplanadin puisto), il mercatino è ricco di oggetti artigianali finlandesi fatti a mano, decorazioni natalizie, dolci e bevande tipiche della Finlandia.
Orario: dalle 9.00 alle 19.00.
2) Fiera Natalizia delle Donne (Naisten Joulumessut Wanhassa Satamassa). Antica fiera di Natale che si è tenuta per la prima volta nel 1922, si tratta di una fiera di carità che propone oggetti fatti a mano dagli anziani e dalle donne del luogo. Troverete oggetti tipici artigianali di alta qualità fatti a mano dalle donne finlandesi, tra cui maglioni, abiti, accessori, gioielli, tappeti, ceramiche, oggetti in legno e in cuoio, giocattoli, decorazioni e dolci di Natale.
2 dicembre - 6 dicembre 2010.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 15.00.
3) Vecchio Bazar di Natale (Vanhan perinteiset joulumyyjäiset) si tiene nella vecchia casa degli studenti (Helsingissä Vanhalla) di Helsinki.
12 dicembre - 22 dicembre 2010.
Orario: giorni feriali dalle 11.00 alle 20.00; il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 18.00.
4) Mercatino di Natale Etico (Eettiset joulumarkkinat). Piccolo mercatino che si tiene nella vecchia casa degli studenti (Helsingissä Vanhalla) di Helsinki, a cui partecipano oltre una sessantina di organizzazioni e produttori dedicati alla salvaguardia degli animali, dell'ambiente, allo sviluppo sostenibile e ai prodotti etici e solidali.
Il mercatino di solito si svolge nell'arco di una sola giornata: domenica 5 dicembre 2010.
Orario: 10.00 - 19.00.

Mercatini di Natale di Edinburgo

Edinburgo è la città più conosciuta della Scozia, ma è anche la più bella ed affascinante: dominata dall’alto dal suo castello, circondata da foreste immense attraversate da ruscelli e cascate.
5148820250 f45f7bf148 Mercatini di Natale: città città europee (parte 3)

Quando: 26/11/2010 - 4/01/2010
Dove: East Princes Street Gardens
Orari: dom.-mer. 10-20, gio.-sab. 10-22
il 24 dic. 10-20
il 25 dic. chiuso
il 26 dic. 11-22
il 31 dic. 10-18
l’1 gen. 12-20

Informazioni:
Il tradizionale Mercatino di Natale di Edimburgo (Highland Village Christmas Market) si tiene in East Princes Street Gardens. Durante il periodo natalizio la città è riccamente illuminata di festoni natalizi e ha altre numerose attrazioni come il Ferris Wheel (un enorme ruota girevole) e il Winter Wonderland (una grande pista di pattinaggio su ghiaccio all'aperto).
1) Il Mercatino di Natale di Edimburgo espone una selezione di prodotti tipici della gastronomia tedesca, gioielli, candele, decorazioni natalizie, giocattoli e artigianato. Tra le bevande il vin brulee (mulled wine) e il famoso whisky scozzese.
Il Mercatino Etico di Natale si trova invece in Castle Street ed offre un’ampia gamma di prodottisolidarietà e della sostenibilità, prodotti equosolidali e gadget green per un Natale più verde e responsabile.
Infine i Mercati degli Agricoltori di Edimburgo con prodotti dalla fattoria alla tavola: una fiera vecchio stile, con animali da campagna e ancora le migliori carni delle fattorie, pesce appena pescato, marmellate, miele e tantissimi altri prodotti naturali, geniuni, gustosissimi!

Mercatini di Natael in Emilia Romagna

5145642129 7de1684071 Mercatini di Natale: Emilia Romagna (parte 2)I mercatini di Natale in Emilia Romagna, e le manifestazioni legate al Natale presenti in Emilia Romagna. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare in Emilia Romagna, prenotazione alberghi e last minute per Natale, Santo Stefano, Capodanno e l'Epifania.

Notizie relative alle condizioni meteo in Italia nel periodo Natalizio, nelle località di montagna, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, in Emilia Romagna.

Mercatini di Natale di Bologna

5145642297 02f885bf5f Mercatini di Natale: Emilia Romagna (parte 2)

I principali appuntamenti del Natale Emiliano Romagnolo avranno luogo a Bologna: da metà novembre al 1° gennaio presso il Portico della Chiesa dei Servi ove si svolgerà il tradizionale Mercatino di Santa Lucia. Sarà possibile visitare le numerose bancarelle e comprare decorazioni per la casa, addobbi natalizi, candele, manufatti artiginali, dolci.


in piazza Sasdelli verrà allestito un bellissimo abete addobbato sotto cui Babbo Natale inviterà i bambini sulla propria slitta e li trasporterà lungo le vie del centro.

Quando: 20/11/2010 - 26/12/2010
Dove: Portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore
Orari: tutti i giorni 9:30-20

Informazioni: i mercatini a Bologna non sono solo in Strada Maggiore ma una vera e propria fiera di Natale si trova anche in via Altabella, mentre in Piazza XX Settembre troverete una pista di pattinaggio sul ghiaccio, bancarelle di artigianato, libri e stand gastronomici.

Mercatini di Natale di Rimini

5146242136 cfe742c679 Mercatini di Natale: Emilia Romagna (parte 2)

Rimini è una città conosciuta per le sue folli serate d’agosto, le spiagge lunghissime ed i locali estivi…molti si sorprenderanno nel passeggiare infreddolito per le sue vie e trovarla così tranquilla, così tradizionale, così…natalizia.

Quando: 4/12/2010 - 24/12/2010
Dove: Vecchia Pescheria
Orari: tutti i giorni 9-13, 15-20

Alloggiare: cerca un hotel a Rimini

Informazioni: la Vecchia Pescheria è uno dei luoghi più frequentati di Rimini: attorniata da locali graziosi sovraffollati nell’orario dell’aperitivo nei week end, nel mese di dicembre ospita bancarelle di artigianato di qualità tutto ispirato al Natale.
Ma questo non è tutto: anche le due piazze principali di Rimini, ovvero Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri, si popolano di stand e bancarelle con prodotti di artigianato, addobbi natalizi, dolciumi ed enogastronomia. E per finire, sul Largo Ponte di Tiberio, la Fiera degli Alberi di Natale! Tutta la città sarà in aria di festa!

P.S. Non dimenticate che sono attualmente in corso presso Castel Sismondo meravigliose mostre che spaziano da Caravaggio a Munch fino ad arrivare agli Impressionisti - Renoir, Cézanne e Monet.

Mercatini di Natale di Sant’Agata Feltria

5146330774 db3b1170a9 Mercatini di Natale: Emilia Romagna (parte 2)Pensate ad un piccolo borgo di duemila abitanti, collocatelo con il pensiero in una piccola vallata, ai piedi di una collina verdeggiante, immaginate i suoi vicoli stretti percorsi da una musica natalizia, bambini festosi che ammirano le bancarelle piene di dolci

Qualcuno di voi forse l’avrà già sentita nominare, altri non avranno la più pallida idea di dove si trovi: Sant’Agata è il paradiso del tartufo bianco e la sua fiera di ottobre una delle più frequentate d’Italia dagli appassionati di questo prestigioso ingrediente e dagli amanti della buona tavola.

Quando: 5-8-12-19/12/2010

Dove: strade cittadine
Orari: tutta la giornata di domenica

Informazioni: un paese così rinomato per le sue specialità culinarie non vi deluderà neppure in questa occasione. Un menu tra cui scegliere carne, pesce, specialità ai funghi o al tartufo…perchè la vera tradizione si scopre sempre a tavola।









Mercatini di Natale a Cervia
A Cervia l'ultimo weekend di dicembre prima del Natale avrà luogo il Mercatino Europeo di Natale con stand che offriranno prodotti tipici e oggetti artigianali dei paesi invitati. in piazza Garibaldi sarà presente un grande abete addobbato ed una pista di ghiaccio su cui pattinare. Si possono visitare inoltre vari presepi come quello di sale presente nel Museo della Civiltà Salinaria, il presepe animato da numerosi piccoli meccanismi ed il presepe vivente a Milano Marittima. In più giochi ed animazioni per i bambini.

Mercatini di Natale a Budrio

A
Budrio nelle domeniche di dicembre si svolgerà, un grazioso Mercatino di Natale composto da circa 30 espositori. Il mercatino sarà allestito presso la Galleria Sant' Agata in via Marconi dalle ore 9 alle ore 19.

Mercatini di Natale a Ferrara

A
Ferrara nei due weekend di dicembre precedenti il Natale si svolgerà il "Mercatino di Natale dei Piplò e Pitaco" presso il Chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara. Questo mercatino è organizzato dal Rione di Santo Spirito e tra le varie bancarelle saranno esposti prodotti decorati con decoupage, saponi naturali, marmellate e miele, decorazioni ed addobbi natalizi, ghirlande, bambole fatte a mano cere e vetri decorati.

Mercatini di Natale 2010











Le bancarelle come baite di montagna, il profumo appetitoso del pane appena sfornato, insieme all’aroma del vin brulè e delle frittelle di mele, ad accompagnare uno shopping nella tradizione artigianale delle Alpi, tra statuette di legno, decorazioni, calde pantofole e piccoli strumenti musicali। Mentre il trenino elettrico diverte i bambini e le bande musicali in costume suonano melodie in pieno stile di Natale.


Comincia la festa. E’ l’atmosfera che regala la rassegna dei Mercatini di Natale in Alto Adige/Südtirol, che dal 26 novembre coinvolge le cinque cittadine dolomitiche legate a questa storica tradizione. Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, diventano le tappe di un suggestivo viaggio alla riscoperta dell’originario spirito natalizio con le sue tradizioni tipicamente alpine.

Dal Calendario dell’Avvento (dal primo al 25 dicembre), dove ogni finestrella viene aperta con concerti di cori, spettacoli a tema e letture di fiabe, alla Festa di San Nicolò (6 dicembre) preceduta il giorno prima dalle scorribande dei terribili diavoletti Krampus, tenuti a bada dai sacchetti rossi pieni di dolci e frutti।

mercatini di natale

A Bolzano. La porta delle Dolomiti, dal 26 novembre al 23 dicembre, si trasforma in una vera città del Natale। Piazza Walther, col suo monumento dedicato a Walther von der Vogelweide, viene invasa da un esercito di 80 tradizionali casette a forma di baita di montagna, e il centro storico diventa il Mercatino dell’Artigianato e della Solidarietà (con gli oggetti presentati da varie associazioni onlus). E’ qui che si possono scoprire gli oggetti di antica produzione locale, secondo un ferreo regolamento: dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d’abbigliamento (pantofole e cappelli), dalla cartoleria, ai piccoli strumenti musicali e candele decorate.

Quando: 26/11/2010 - 23/12/2010
Dove: Piazza Walter
Orari: lun. - ven. 10-19, sab. - dom. 9-19

Ghiottonerie. Alla gastronomia capitanata dagli spicchi di Strudel, si aggiungono i divertimenti per i bambini tra il viaggio sul trenino elettrico, le giostrine, lo show di marionette, e la passeggiata in carrozza per le vie del centro storico. Non mancano le novità, come la baita riservata a forno a legna in vecchio stile dove esperti fornai lavoreranno le pastelle per ricavare il pane di antica tradizione tirolese, come il il più curioso, lo Schuettelbrot gustato soprattutto con lo Speck. Altra piccola novità, un presepe in fedele versione rustica alpina con la Sacra Famiglia dentro una di montagna.

Il tour dei mercatini. E’ possibile effettuare il tour dei Mercatini originali dell’Alto Adige, attraverso un percorso suggestivo delle”cinque stelle”, lungo 135 chilometri, magari da gustarsi con il nuovo treno panoramico dell’Alto Adige, tipico di un viaggio “slow & cheap” (suggerita la mobilcard che consente l’utilizzo gratis dei mezzi pubblici da 3 a 7 giorni, acquistabile nella zona di vacanza scelta, www.mobilcard.info).

Merano. Con le sue famose terme, abbina la scoperta delle bancarelle con le loro pregiate produzioni artigianali dal 26 novembre 2010 al 6 gennaio, al piacere del benessere termale। Vipiteno, col suo medievale centro storico dominato dall’alta Torre delle Dodici, sfoggia dal 27 novembre al 6 gennaio, un mercatino ricco di sorprese gastronomiche tra Zelten con canditi, e strudel di mele.

Quando: 26/11/2010 - 06/01/2011
Dove: Centro Storico
Orari: lun. - ven. 10:30-19:30, sab. - dom. 9-20
dal 6 al 10 dic. 9-20
il 24 dic. e il 31 dic. 10-16
il 26 dic. e il 02 gen. 10-19.30
l’1 gen. 12-20
il 06 gen. 10-18.00
il 25 dic. chiuso

Informazioni: anche a Merano saranno presenti tantissime attività per i bambini, dal trenino al pattinaggio sul ghiaccio. I centri ricreativi li seguiranno nella realizzazione di biscotti natalizi e manicaretti di cioccolato.

Mercatini di Natale di Brunico5142043297 d9eb952cd0 Mercatini di Natale: città alpine (parte 1)

A due passi dalle piste da sci, nel centro storico medievale di Brunico, si trovano i mercatini di Natale di questa caratteristica città.
Musiche natalizie suonate dai musicanti per le strade, la possibilità di degustare pietanze tipiche e di essere accompagnati per la città attraverso visite guidate.

Quando: 26/11/2010 - 06/01/2011
Dove: Via Bastioni e Piazza Municipio
Orari: lun. - ven. 14:30-19, sab. - dom. e festivi 10-19
dal 26 dic. al 6 gen. 10-19:30
il 24 dic. 10-15
il 25 dic. chiuso
l’1 gen. 14:30-19

Informazioni: Brunico si concentra sull’enogastronomia ed affianca ai mercatini natalizi numerosi stand gastronomici che offrono degustazioni di prodotti tipici.

Per oggi vi ho presentato i mercatini “alpini” presto vi proporrò altri mercatini in città europee o altre città italiane, alcune meno conosciute ma assolutamente degne di nota!
Avete consigli in merito?
Voi a quali mercatini di Natale siete fedeli?

Natale nel mondo

Siamo molto legati alle nostre tradizioni natalizie ma come si festeggia il Natale nel resto del mondo?

Quali usanze dovete aspettarvi se vi trovate a visitare un Paese straniero in questi giorni di Dicembre?

I modi di festeggiare e i costumi cambiano di Paese in Paese, anche senza allontanarsi troppo dall’Italia. In Francia ad esempio i bambini dispongono in fila le loro scarpe e attendono impazienti la mattina di Natale per vedere quali doni Babbo Natale gli ha lasciato dentro. In Inghilterra le usanze sono molto simili alle nostre: Babbo Natale arriva nella notte del 24 Dicembre, lasciando il sacco di doni per la mattina seguente.

In Polonia si rievoca invece la storia della stella cometa che ha guidato i Re Magi: finché in cielo non compare la prima stella non si inizierà la cena। Il menù è sempre abbondante e comprende dodici portate, dal numero degli apostoli। In Spagna la figura di Babbo Natale è meno considerata: a portare i regali ai bambini buoni sono infatti i Re Magi। Ossia “Los Reyes”.

Germania l’attesa per il Natale inizia dal giorno di San Martino, ovvero dall’11 Novembre: per le vie vengono accese delle lanterne per illuminare il percorso del Santo.

Grecia la Vigilia di Natale vengono organizzati canti e balli popolari। Più ci si allontana e più le tradizioni natalizie assumono forme diverse. Come si festeggia il Natale negli altri continenti? In Egitto durante l’avvento è vietato mangiare carne o bere latte.

In Giappone il Natale è stato importato di recente dall’Europa e rielaborato secondo le tradizioni locali: Babbo Natale si chiama Hoteiosha। In Australia a fine Dicembre le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi: i ragazzi festeggiano il Natale in spiaggia, le famiglie preferiscono andare nei ristoranti piuttosto che organizzare grandi pranzi in casa. Fanno eccezioni forse i numerosissimi emigrati italiani, che non rinunciano a riunirsi di fronte ad un bel piatto di lasagna. Eppure nonostante le alte temperature Babbo Natale indossa comunque il classico abito invernale rosso: in California invece arriva in costume sulla tavola da surf.

Ecco una nuova soluzione per i bagagli in eccesso

Giacca multitasche per viaggiare

Il bagaglio a mano è sempre un problema e ci crea delle ansie inutili. Cerchiamo di risparmiare un pochino scegliendo voli low cost, ma poi siamo ossessionati dalla valigia, che puntualmente pesa più del consentito. Ma dagli Stati Uniti è in arrivo una novità incredibile. Basta vestirsi a cipolla, ora tutto ciò che fa peso va riposto in una giacca speciale, dotata di numerose tasche. Una vera rivoluzione per i viaggi in aereo.

Solo poche settimane fa avevamo parlato di come cercare di risolvere i problemi di peso e liquidi per il bagaglio a mano Ryanair. Adesso dagli Stati Uniti arriva un progetto che potrebbe cambiare il modo di volare. L’azienda ScottVest, da sempre specializzata nella creazione di abiti e indumenti per i viaggiatori, ha messo a punto una giacca speciale, con ben 20 tasche in cui mettere tutto ciò che creerebbe peso inutile nel bagaglio a mano. Si potrà inserirci di tutto, libri, cellulari, macchine fotografiche, iPod e tutta la tecnologia che ci viene in mente. Chi non ha mai riempito le tasche dei pantaloni o della solite giacche per recuperare qualche etto in valigia? Finalmente adesso non correremo più il rischi o di sembrare goffi con quelle tasche ripiene.
Ovviamente le compagnie aeree low cost non se la sentono di pubblicizzare questo tipo di prodotto perché così andrebbero a perdere eventuali introiti surplus applicati quando il bagaglio a mano supera il peso consentito.
Questa nuova giacca avrò probabilmente un successo planetario. L’unico modo per acquistare questo prodotto è prenotarlo sul sito ufficiale di ScottVest. E’ vero, costano un po’, ma oltre ad essere pratici per viaggiare si possono utilizzare anche nella vita di ogni giorno. Stanno praticamente andando a ruba. E presto arriverà anche la versione ‘impermeabile’, più lunga e con ancora più spazio. Potrete ‘nascondere’ lì anche le vostre scarpe!!
Assicuratevi la vostra super giacca e viaggiate rilassati!