Quali usanze dovete aspettarvi se vi trovate a visitare un Paese straniero in questi giorni di Dicembre?
I modi di festeggiare e i costumi cambiano di Paese in Paese, anche senza allontanarsi troppo dall’Italia. In Francia ad esempio i bambini dispongono in fila le loro scarpe e attendono impazienti la mattina di Natale per vedere quali doni Babbo Natale gli ha lasciato dentro. In Inghilterra le usanze sono molto simili alle nostre: Babbo Natale arriva nella notte del 24 Dicembre, lasciando il sacco di doni per la mattina seguente.
In Polonia si rievoca invece la storia della stella cometa che ha guidato i Re Magi: finché in cielo non compare la prima stella non si inizierà la cena। Il menù è sempre abbondante e comprende dodici portate, dal numero degli apostoli। In Spagna la figura di Babbo Natale è meno considerata: a portare i regali ai bambini buoni sono infatti i Re Magi। Ossia “Los Reyes”.
Germania l’attesa per il Natale inizia dal giorno di San Martino, ovvero dall’11 Novembre: per le vie vengono accese delle lanterne per illuminare il percorso del Santo.
Grecia la Vigilia di Natale vengono organizzati canti e balli popolari। Più ci si allontana e più le tradizioni natalizie assumono forme diverse. Come si festeggia il Natale negli altri continenti? In Egitto durante l’avvento è vietato mangiare carne o bere latte.
In Giappone il Natale è stato importato di recente dall’Europa e rielaborato secondo le tradizioni locali: Babbo Natale si chiama Hoteiosha। In Australia a fine Dicembre le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi: i ragazzi festeggiano il Natale in spiaggia, le famiglie preferiscono andare nei ristoranti piuttosto che organizzare grandi pranzi in casa. Fanno eccezioni forse i numerosissimi emigrati italiani, che non rinunciano a riunirsi di fronte ad un bel piatto di lasagna. Eppure nonostante le alte temperature Babbo Natale indossa comunque il classico abito invernale rosso: in California invece arriva in costume sulla tavola da surf.