La tradizione più amata in tutto il Paese nel periodo prenatalizio è la festa di Santa Lucia che si festeggia in tutta la nazione in un modo completamente diverso da quanto avviene in certe regioni italiane. In casa, a scuola, al lavoro, una ragazza viene scelta per rappresentare Santa Lucia, vestita di una lunga veste bianca con una fascia rossa in vita, ornata sul capo da una corona di candele, decorate con un intreccio di foglie di mirtilli rossi. Ovunque sfilano cortei con decine di ragazze in bianco (spesso vi sono anche ragazzi!) e tutti insieme cantano inni natalizi e altri dedicati al ritorno della luce.
Santa Lucia A Stoccolma
A Stoccolma si tengono concerti di Lucia nella maggior parte delle chiese; nel Duomo Storkyrkan l’11 e il 12 dicembre. Al museo all’aperto Skansen tutti possono partecipare a questa manifestazione insolita: ci sono diverse sfilate il 13 dicembre sia in uno degli antichi edifici sia nella chiesa Seglora e poi alle ore 16 arriva dal centro città la Santa Lucia di Svezia in carrozza con alcune delle sue damigelle per cantare insieme con un grande coro sul palco principale di Skansen. Sono molto suggestivi anche i due concerti del 13 dicembre nella grande arena di Globen con cantanti giovani vestiti di bianco con candele nella mano che riempono completamente l’arena.
Santa Lucia a Göteborg e a Malmö
L’incoronazione della Santa Lucia di Göteborg avviene invece la sera del 12, seguita da un concerto tradizionale nella chiesa Vasakyrkan.
A Malmö la Santa Lucia locale attraversa la città il 13 in carrozza con il suo corteo fino alla piazza Stortorget, dove poi alle ore 17.30 tutti cantano dal balcone della residenza del governatore della regione.
Mercatini di Natale in Trentino
Che Natale è senza mercatini? Nei paesi del nord Europa e nelle regioni italiane che sono state influenzate dalla cultura nordica, l’usanza dei Mercatini di Natale è molto sentita e molti turisti affollano ogni anno i vicoli e le stradine dei vari comuni del Trentino. Questi mercatini hanno di solito inizio alla fine di novembre e terminano la vigilia di Natale. In Trentino Alto Adige sono cinque le località più rinomate per i loro mercatini di Natale: Trento, con uno dei più frequentati mercati di Natale dell’Arco Alpino, Levico Terme con il suo parco asburgico, Rovereto, capitale culturale del Trentino, Arco con le sue suggestive casette di legno che ospitano il meglio della produzione d’artigianato locale e Rango nel Bleggio, antico borgo scolpito nella montagna, poco distante dalle Terme di Comano. Nei giorni in cui si svolgono i mercatini, tutti gli artigiani espongono i loro lavori fatti a mano: statuette di legno, personaggi del presepe, candele, nastri e decorazioni di tutti i tipi per addobbare la casa.
Rango nel Bleggio
Oggi ci soffermiamo su Rango nel Bleggio, uno dei borghi più belli d’Italia: un pugno di case addossate le une alle altre collegate dai tipici androni come vuole l’antica tradizione dell’architettura rurale della Valle. I piccoli produttori locali allestiranno un mercatino stravagante e diverso dal solito nelle giornate del 5, 6, 7, 12 e 19 dicembre 2010.
Sarà piacevole gustare prelibatezze tipiche Trentine rigorosamente preparate da abili custodi di qualità e riscaldarsi con dell’ottimo vin brulè passeggiando nelle viuzze in salita e nei cortili e piazzette respirando l’aria di festa. Il 12 Dicembre il Natale è invece dedicato ai più piccoli: il borgo si trasforma in un paese di fiaba e di fantasia, lungo le vie popolate di giullari, musici, giocolieri e cantori arriva anche Santa Lucia con il suo fedele asinello pronta a distribuire doni e dolciumi.
Sarà piacevole gustare prelibatezze tipiche Trentine rigorosamente preparate da abili custodi di qualità e riscaldarsi con dell’ottimo vin brulè passeggiando nelle viuzze in salita e nei cortili e piazzette respirando l’aria di festa. Il 12 Dicembre il Natale è invece dedicato ai più piccoli: il borgo si trasforma in un paese di fiaba e di fantasia, lungo le vie popolate di giullari, musici, giocolieri e cantori arriva anche Santa Lucia con il suo fedele asinello pronta a distribuire doni e dolciumi.
Mercatino di Santa Lucia, Verona si prepara alle feste di Natale
Tre giorni di gioiosa trepidazione e impazienza anticipano l’arrivo di Santa Lucia a Verona. Tre giorni in cui anche i grandi diventano piccini lasciandosi travolgere dai colori e dall’atmosfera che i tradizionali banchetti di Santa Lucia offrono accanto all’Arena. Piazza Bra si anima di dolcetti, giochi, idee regalo e golosità anticipando il Natale, ma soprattutto offrendo uno spettacolo grandioso dove adulti e bambini ritrovano il sapore di una festa antica.Alla Santa che da sempre è simbolo di gioia per tutti i più giovani e che nella notte tra il 12 e il 13 dicembre è impegnata nella consegna dei regali, ogni bambino dedica un piccolo dono: chi un pezzo di pane per lei, chi un po’ di latte per l’asinello, chi qualche biscotto per il Castaldo. Tutti con l’unico comune intento di ricevere da Santa Lucia un regalo, piccolo o grande che sia, che esaudisca un desiderio. E lei non manca di soddisfare le numerose richieste con strenne, dolci, pastefrolle e sorprese di ogni genere… ripagando tutti della loro generosità!