Gli alberi di Natale da Guinnes dei primati

alberi  di Natale nel mondo

L’albero di Natale è una tradizione per così dire trasversale, che si ripropone in molte parti del mondo, rielaborato a seconda della cultura del luogo di appartenenza.
Ma ci sono alcuni alberi che saltano all’occhio, non a caso meritevoli di finire nel Guinnes dei primati

L'ALBERO DI NATALE PIU' GRANDE DEL MONDO

Qual'è l'albero di Natale più grande del mondo? Ogni anno la curiosità si accende, il record è lo stesso dell'anno passato o è stato superato? Togliamoci qualche dubbio e curiosità e vediamo insieme gli alberi più grandi che vengono costruiti ogni anno.

Saltando questo discorso passiamo a dire che gli alberi di Natale più grandi al mondo sono in Italia. L’Albero di Natale più grande del Mondo è quello di Gubbio (Umbria) realizzato sulla pendice del Monte Ingino con il centro storico di Gubbio adagiato alla base crea un effetto surreale per la sua grandezza. Alla sommità dell'albero risplende la stella cometa, montata su una imponente struttura permanente in acciaio sistemata nella parte più alta del monte. L’albero, visibile fin dai monti di Umbertide e dalle colline di Perugia, è disegnato con neon di intensa luminosità e di molti colori: quelli verdi ne delineano la sagoma, quelli rossi, blu, gialli e bianchi rendono lo spettacolo unico.

Un evento veramente suggestivo per chi ama il Natale e tutta quell'atmosfera che ruota intorno a questa festa, considerando che la città si immerge nei colori e nelle tradizioni proprie di questa caratteristica ricorrenza che ogni anno illumina le notti eugubine. Dal 7 dicembre al 10 gennaio potrete ammirare questo spettacolo unico. Qualche numero dell'albero di Natale più grande del mondo:
27 anni che questa opera è stata eseguita (dal 1981) 980 metri quadrati della superficie della stella cometa 850 corpi illuminanti che disegnano l'Albero 8000 metri di cavo elettrico utilizzato 650 metri di altezza dell’Albero 350 metri della base dell'Albero 2000 ore di lavoro necessarie ogni anno per realizzare l'opera 35 KW necessari per il funzionamento. 

Inaugurato a Città del Messico l’albero di Natale più alto del mondo: guarda il video

record-albero-natale-citta-del-messico-guinness-primati-2009

Pochi giorni fa a Città del Messico è stato inaugurato l’albero di Natale più alto del mondo. L’imponente struttura da record è entrata nel Guinness dei Primati: misura 110 metri e 35 centimetri.



L'albero di Natale più piccolo del mondo

L'albero di Natale più piccolo del mondo
Cosa c'entrano le nano tecnologie, i polimeri e i microscopi a scansione elettronica con l'Albero di Natale?
Ne sanno qualcosa i ricercatori di Scienze dei Materiali dell'Università di Milano Bicocca, che hanno realizzato l'Albero di Natale più piccolo del mondo "alto" appena sette micron, cioè sette millesimi di millimetro!!!
Eccolo qui in tutta la sua straordinaria bellezza:

L'albero di Natale più piccolo del mondo

Un capolavoro di nano tecnologia, realizzato con oggetti micrometrici fatti di diversi materiali: polistirene per tronchi e fronde, silice, materiale organico e polimero per le decorazioni (palline, cerchietti e stella).
Dopo l'Albero di Natale più grande del Mondo di Gubbio e questo micro gioiellino tecnologico possiamo affermare che l'Italia è la patria dei primati natalizi!
Segue il servizio che Girolamo Mangano ha realizzato per Rai TGR Leonardo all''Università Bicocca per questo importante e singolare esperimento: