Alask, USA
Ecco un'occasione che ogni freerider dovrebbe prendere al volo. Heliski in Alaska, ovvero il regno dello sci ripido, pendii ampi e veloci, canali e couloir da brivido, neve superlativa. Il periodo della stagione è perfetto, metà Aprile, giornate lunghe, manto nevoso consolidato. La Valdez HSG è una ditta seria e affidabile, guide esperte e scrupolose, piloti che fanno volare. Partenza di gruppo, un gruppo di riders come te, in cerca dell'avventura più memorabile della loro vita, no frills e molta azione.
Canada, USA
Le catene montuose situate nella parte orientale del British Columbia offrono condizioni eccezionali d’innevamento da Dicembre a Maggio. Su queste maestose montagne di neve e ghiaccio si può praticare ciò che sciatori e snowboarder considerano come “lo sci più entusiasmante del mondo”.Se siete amanti dello sci, della bellezza dei luoghi selvaggi, delle montagne disabitate, avete senso dell’avventura e non vi preoccupa spingervi un po’ oltre i limiti, allora vi invitiamo a condividere la più grande esperienza di sci e snowboard con persone che la pensano come voi.
La CMH dispone oggi di 12 aree di Heliski e Heliboard, alle quali fanno capo 9 lodge di montagna e 3 piccoli alberghi. 7 dei 9 Lodge sono situati in aree remote di montagna, costruiti appositamente per gli elisciatori e raggiungibili solo in elicottero durante la stagione invernale.
Niseko, Giappone
Il numero di stazioni sciistiche in Giappone è così ampio che la scelta è davvero difficile: tuttavia, la destinazione più popolare è probabilmente Niseko, che non a caso in giapponese significa "neve farinosa" e, ogni anno, riceve circa 14 metri di neve.
Niseko è la meta perfetta per la vostra esperienza di neve polverosa in Giappone e, in generale, una delle migliori esperienze di vacanze sugli sci. E' la più grande area sciistica dell'isola di Hokkaido con ben 4 resort di prima categoria collegati tra loro: Hirafu, Hanazono, An'napuri and Higashiyama, che nel loro insieme offrono spettacolari possibilità di sci e snowboard per ogni livello, 38 impianti di risalita e 3 "Express Gondola", nonché ovviamente neve polverosa in abbondanza.
Telluride
Telluride si trova nel cuore della catena montana di San Juan, montagne tra le più belle in tutto il Nord America, ed è un piccolo paesino tipico del Colorado dotato di tutti i migliori comfort: hotel di lusso, boutique, ottimi ristoranti e spa. E' collegato al paesino di Mountain Village tramite una funivia gratuita, inoltre gli alloggi sono quasi tutti ski-in/ski-out, rendendo quindi molto facile muoversi all'interno dello ski resort.Telluride offre ben 120 discese, tra le quali si trova la più lunga è “Galloping Goose” (7,4 km). Durante la stagione 2008/2009 è stato aperto Revelation Bowl, mentre per la stagione 2009/2010 è prevista l'apertura di Gold Hill Chutes 2-5, continuando così l'espansione del terreno (oltre 800 ettari).
A Telluride è possibile anche praticare attività di heliski.
- Nessuna coda agli impianti di risalita (il resort può ospitare fino a 5.300 ospiti e gli impianti posso trasportare fino a 22.000 ospiti ogni ora...)
- paesaggi stupendi e montagne molto ripide
- tanto terreno anche per gli intermedi (38%)
- nuovo terreno backcountry con assistenza di guide
- 2 cittadine collegate tra loro dalla funivia (gratuita)
Jackson Hole
Jackson Hole è una stazione di sci riservata a sciatori e snowboarder in cerca di emozioni forti. Rendevouz Mountain, il più alto dei due picchi che compongono lo ski-resort, è quello che dona a questa località la sua reputazione di "sauvage ski-resort", il luogo dove poter praticare un grande sci su neve fresca, con pendii a precipizio e grandi spazi aperti, couloir e salti da brivido.Se poi siete stanchi di seguire le indicazioni che vi portano attraverso le piste, potete affacciarvi ad uno dei 5 accessi che si aprono nel wilderness dei Monti Teton. Ma attenti a non prenderla troppo alla leggera: per raggiungere il sentiero in fondovalle che vi riporterà agli impianti della stazione, dovrete avventurarvi sui 1.300 metri di dislivello che tra boschi, rocce, pendii e strettoie vi impegneranno in una sciata che dovrete preparare con la giusta attenzione e prudenza.
Le montagne di Jackson Hole Après Vous & Rendezvous offrono agli sciatori/snowbaorders:- oltre 1250 metri verticali
- piste non affollate e impegnative
- ottime infrastrutture per bambini
- più di 1000 ettari di terreno e più di 1200 ettari di terreno back country
Himalaia
Il Powder Skiing a Manali è semplicemente eccezionale. Basti pensare che la HHA è localizzata approssimativamente a 34° di latitudine nord, vale a dire più o meno la stessa latitudine a cui si trova la città di Casablanca in Marocco. Questo permette di avere a disposizione delle lunghe giornate da dedicare allo sci e la possibilità di scegliere pendii esposti o coperti rispetto al sole. L’altitudine ed il clima continentale della regione favoriscono le condizioni per avere una neve polverosa eccezionale ! La qualità della neve trasformata, il "corn-snow" che si forma sulle montagne di questa regione è assolutamente impareggiabile.
Anche se ci troviamo sul "tetto del mondo" lo sci può essere svolto ad un altitudine simile a quella delle stazioni di sci delle Alpi. Normalmente le guide scelgono il terreno di sci in relazione alle richieste ed all'abilità degli sciatori del gruppo. Generalmente si scia ad un altitudine di 2500/2700 metri fino ad arrivare, se le condizioni e le richieste degli sciatori lo consentono, alla considerevole altezza di 5000 metri. La lunghezza delle discese varia dai 900 a 1.200 metri di dislivello
Turchia
A solo 3 ore di volo dall’Italia, La Turchia è sempre stata conosciuta per I suoi imponenti massicci montuosi. Qui si trovano sommità che culminano a quasi 4.000 metri di altezza con un innevamento regolare durante l’inverno. Tra queste magnifiche montagne sarete conquistati dalla magia del loro isolamento e dalla cordialità dei suoi abitanti.Siamo sul Massiccio di Kachkar, nel nordest del paese, di fronte alla costa del Mar Nero. La superficie dell’aerea delle operazioni di heliski supera i 4.500 Km2. Le sue cime principali culminano a 3.900 metri con la vetta del Kachkar Daji e i dislivelli delle discese vanno dai 700 ai 1.200 metri di altezza. Questo massiccio è conosciuto per il suo abbondante innevamento e per la stabilità del manto nevoso, dovuto anche alla prossimità del mare.