Negli ultimi anni sono nate decine e decine di compagnie aeree cosiddette low-cost, le quali, grazie ad un’attenta gestione dei costi ed utilizzando aeroporti minori, riescono a fornire un ottimo servizio ad un prezzo veramente competitivo, senza per questo perdere in sicurezza.
Oggi andare a Londra, Berlino, Madrid, Budapest o nelle più importanti capitali del mondo può costare quanto una corsa in taxi e meno del biglietto per il treno Milano-Roma, e si può arrivare a risparmiare, sulla stessa tratta, anche 200 euro rispetto alle compagnie di bandiera. Ovviamente bisogna porre un occhio e fare attenzione ai costi cosiddetti “nascosti”: quelli relativi all’assicurazione per il viaggio (facoltativa), al peso del bagaglio (oltre una certa soglia si paga un tanto al chilo), all’ordinazione di un caffè durante il volo (probabilmente “miscela oro”, visti i prezzi).
Censire tutte le compagnie ed essere sintonizzati costantemente con le varie promozioni non è facile, ma grazie ad alcuni siti e motori di ricerca specializzati, esiste la possibilità di trovare l’occasione che fa al caso nostro.
Ultima cosa, ma non per importanza: non tutte le cosiddette compagnie low-cost garantiscono lo stesso standard qualitativo in termini di sicurezza e manutenzione; proprio per questo motivo, l’Enac ha pubblicato un documento con la lista di quei vettori certificati e dunque ritenuti affidabili.
Trucchi per mangiare e dormire in aeroporto
ll trucco è organizzarsi. I momenti più difficili per una viaggiatrice solitaria sono i pasti e i transfert. Ecco alcuni siti che vi possono dare una mano:
Likealocal.com: è un network di persone che nelle diverse città si mettono a disposizione dei turisti per portarli in giro, a cena, a un evento
Solodining raccoglie dritte e strategie per chi deve mangiare da solo.
Imperdibile un giro su Lonelyplanet: la community degli utenti delle Lonely Planet per consigli pratici da chi c’è già stato (dovunque);Seatguru è il sito per trovare la location e la poltrona migliore dove fare airportsleeping, cioè la «nottata» dentro l’aeroporto in caso di ritardi e lost connections (coincidenze perse).
Likealocal.com: è un network di persone che nelle diverse città si mettono a disposizione dei turisti per portarli in giro, a cena, a un evento
Solodining raccoglie dritte e strategie per chi deve mangiare da solo.
Imperdibile un giro su Lonelyplanet: la community degli utenti delle Lonely Planet per consigli pratici da chi c’è già stato (dovunque);Seatguru è il sito per trovare la location e la poltrona migliore dove fare airportsleeping, cioè la «nottata» dentro l’aeroporto in caso di ritardi e lost connections (coincidenze perse).
I trucchi per volare Low Cost
Se ti attivi oggi le probabilità di spendere meno di 300 euro sono le stesse che hai di fare 6 al Superenalotto, perchè per risparmiare davvero è necessario prenotare con largo anticipo. Ma quanto tempo prima?
Ogni compagnia low cost che si rispetti propone in continuazione offerte a prezzi stracciati, che però prevedono limiti di tempo ristrettissimi per prenotare e, comunque, un numero limitato di posti. Almeno due mesi prima è una risposta ragionevole, anche se il massimo risultato si ottiene prenotando con 6 mesi di anticipo. Se sei a 30 giorni dalla data dei tuoi desideri è meglio che ti metti di buzzo buono davanti al Pc per comparare con attenzione le offerte dei vari operatori, senza tralasciare le compagnie aeree di linea. Se hai a disposizione 15/20 giorni, trovare un volo low cost per la meta dei tuoi sogni può tranquillamente definirsi una prodezza.
Per risparmiare usa la Rete
Vuoi la vita facile? Allora fiondati verso la prima agenzia di viaggio, ma se il tuo budget è limitato devi cercare il tuo volo da solo. Tranquillizzati, hai bisogno solo di un computer, una connessione Internet e una buona dose di pazienza. Per iniziare, uno dei modi migliori per intercettare le offerte migliori è iscriversi alle newsletter delle compagnie, a condizione che la tua tolleranza all'arrivo di e-mail, in certi casi quotidiano, sia a prova di bomba. I normali motori di ricerca di voli spesso non includono le compagnie low cost, o le loro offerte migliori e i biglietti promozionali, quindi rassegnati a spulciare i siti delle compagnie aeree uno ad uno. Prenota online e paga con carta di credito, non è più pericoloso che utilizzarla in un negozio qualsiasi.
Attenzione alle tasse aereoportuali
Spesso, anzi quasi sempre, le tariffe sbandierate come iperconvenienti non includono le tasse aeroportuali e altri misteriosi sovrapprezzi. In attesa che le compagnie si decidano a proporre offerte chiare e senza sorprese, leggi bene le clausole. Di solito devi pagare: tasse aeroportuali, commissione per la prenotazione, supplementi per situazioni di crisi e per il prezzo del carburante (sembra incredibile, ma è così), per un totale, più o meno, di 20 e 30 euro a biglietto. Anche le compagnie low cost devono comunque rispettare la Carta dei Diritti del Passeggero .
Luoghi improbabili a orari assurdi
Sei riuscito a prenotare? Complimenti, ora sei pronto per il tuo viaggio, solo un po’ più scomodo del solito. Normalmente si parte da un aeroporto minore, poco servito, con servizi limitati e più difficile da raggiungere, per cui è bene prepararsi per tempo, con lo spirito giusto. In molti casi il volo è disponibile la mattina molto presto (anche alle 6) oppure la sera molto tardi (anche dopo la mezzanotte). La parola d'ordine è organizzazione, per affrontare le problematiche che comporta muoversi per e da un aeroporto (per giunta lontano e mal servito) alla mattina molto presto (con annessa levataccia) o a notte fonda.
Rispetta le regole
Volare low cost permette di risparmiare solo se si seguono le regole con abnegazione quasi maniacale, perchè ogni sbaglio viene punito severamente a suon di sovrapprezzi e integrazioni salate, che possono tranquillamente raddoppiare o triplicare il prezzo del biglietto. In particolare fai molta attenzione alle regole per le valigie e i bagagli a mano, che cambiano da compagnia a compagnia e che spesso si traducono in sgraditi sovrapprezzi. Le valigie devono essere di peso limitato e i bagagli davvero 'a mano' ! I ritardi non sono assolutamente ammessi nè tollerati (i check-in delle compagnie low cost chiudono con anticipo rispetto ai voli normali, generalmente tra 30 e i 40 minuti prima della partenza, e gli operatori rispettano gli orari con ferrea puntualità), chi sgarra resta a terra, senza possibilità di appello.