Stiamo parlando della cosiddetta “malattia da movimento”, un disturbo molto frequente nei bambini durante spostamenti in auto, treno, nave o aereo.
Quando il corpo è sottoposto a sollecitazioni rapide avviene un’eccessiva stimolazione delle strutture dell’equilibrio che si trovano nell’orecchio e sopraggiunge il malessere.
La cinetosi si manifesta con pallore, sudorazione fredda e un senso generale di malessere e a questi sintomi seguono nausea e vomito.
Per affrontare serenamente i prossimi viaggi con i nostri bambini a bordo basterà seguire qualche semplice regola di prevenzione:
• Sistemare il bambino nella zona più stabile dell’abitacolo, in caso di viaggio in automobile sistemarlo nell’apposito seggiolino omologato e tentare di tenerlo con lo sguardo rivolto avanti a sé, limitando i movimenti della testa e del corpo che possono portare a un peggioramento dei sintomi.
• Distrarre il bambino con un giocattolo, facendo però attenzione che il gioco non gli impegni troppo la vista - sono da evitare ad esempio i videogiochi - e per lo stesso motivo non farlo leggere o sfogliare libri illustrati.
• Mantenere possibilmente areato l’abitacolo evitando il fumo e aprendo di tanto in tanto il finestrino per creare un ricambio d’aria. Prevedere anche una serie di soste se il viaggio è particolarmente lungo.
• Prima di partire fargli fare un pasto leggero preferendo alimenti solidi ed evitando grassi, fritti, bevande gassate, latte e succhi di frutta. Durante il viaggio prevedere spuntini di crackers o grissini per evitare che lo stomaco rimanga vuoto.
• Anche se bere può accentuare i sintomi del mal da movimento dobbiamo assicurare all'organismo del bambino il giusto rifornimento di liquidi. Andranno bene acqua o tè deteinato, ma in quantità moderate e a temperatura ambiente. Un rimedio da provare è quello di dare al bimbo un ghiacciolo da succhiare durante il viaggio.
Una soluzione valida per tutti probabilmente non esiste e se questi consigli non dovessero bastare a prevenire i sintomi del mal da movimento si deve ricorrere ai farmaci anticinetosici che vanno assunti per tempo prima di iniziare il viaggio.
Archivio blog
-
▼
2011
(63)
-
▼
maggio
(9)
- Consigli su dove andare il 2 giugno
- Islanda l'eruzione del vulcano Grimsvötn, aggiorna...
- Viaggi di nozze in crociera sui fiumi
- Le Bandiere blu d'Italia 2011
- Viaggiare in India cosa fare e consigli utili
- Andare in vacanza da Single, consigli e mete prefe...
- Genitori single in vacanza
- Cinetosi: quando viaggiare fa male ai nostri bambini.
- Fine del mondo 2012: Bugarach in Francia si salverà
-
▼
maggio
(9)