Viaggi di nozze in crociera sui fiumi

Crociera fiume
Un’idea originale per il vostro viaggio di nozze potrebbe essere quella di prenotare una crociera. MA non un tour classico nel mediterraneo o ai Caraibi. Oggi infatti vi voglio parlare delle crociere sui fiumi.
E’ un modo unico e comodo per visitare molti posti diversi senza lo stress di doversi spostare continuamente e cambiare sempre albergo. Le navi moderne poi sono dotate di ogni comfort, senza parlare del fascino unico dei posti che visiterete e delle cene a lume di candela durante la navigazione.

Prima cosa da fare è assicurarsi di non soffrire di mal di mare: queste navi così grandi sono in genere molto stabili e la navigazione sul fiume è di norma tranquilla…ma dato che si tratta del vostro matrimonio, meglio non rischiare!

Uno degli itinerari più amati e desiderati è sicuramente quello sul Nilo: in questo modo avrete la possibilità di vedere paesaggi da sogno, visitare monumenti da cartolina e rilassarvi in un ambiente lussuoso e dotato di ogni comodità. La navigazione dura circa 7 giorni e vi consente di intraprendere un tragitto che parte da Luxor per arrivare ad Aswan. Potrete abbinare anche le visite al Cairo e a Giza per ammirare le piramidi di Khefren, Kheope e Micerino. Imperdibili!

Oppure potete optare per una romantica crociera sul Danubio partendo da Budapest con tappa a Bratislava e sosta a Vienna.

Crociera sul Senna
Crociera sulla Senna
 Quale può essere la meta europea più romantica per il viaggio di nozze? Sicuramente Parigi. Se volete rendere la luna di miele ancora più romantica potete scegliere una crociera lungo la Senna.
Grazie a questa crociera fluviale, potete attraversare la Borgogna, la Provenza e la Normandia; visiterete le grandi cattedrali gotiche, la splendida reggia di Versailles, il museo del Louvre, Notre Dame, la Torre Eiffel e assaporare la vita parigina.

Una proposta di crociera sulla Senna è della CroisiEurope, una compagnia che si occupa di organizzare crociere fluviali in Europa.

Ci si imbarca a Parigi prima di cena e si costeggiano i punti più caratteristici della città.

Si prosegue la crociera visitando Rouen e i suoi quartieri storici con la cattedrale e la piazza dove fu gustiziata Giovanna d’Arco, poi Honfleur, dove si trova la chiesa di Santa Caterina, costruita interamente in legno, la città di Conflans Ste Honorine per poi ritornare, dopo 5 giorni nuovamente a Parigi.

E’ sicuramente una crociera adatta alle coppie romantiche, che amano le città ricche di storia e i luoghi pittoreschi.

Crociera sul Nilo

Si svolge nel tratto tra Luxor e Aswan. Di solito si può scegliere tra due proposte: solo la crociera, oppure crociera e visita al Cairo e a Giza per ammirare le piramidi di Khefren, Kheope e Micerino.
I prezzi, comprensivi di volo, si aggirano intorno ai 1500 euro a persona per una crociera di 7 giorni.

Crociera sul Danubio

Per i più romantici. Si parte da Budapest per poi passare da Bratislava e fare sosta a Vienna dove si può visitare il castello di Schoenbrunn, residenza degli Asburgo, le mostre su Mozart e tutti i monumenti storici della città.
Per i golosi: non dimenticate di far visita a qualche pasticceria per assaggiare la Sacher Torte.
Le principali compagnie di navigazione fluviale offrono crociere sul Danubio, da 3, 4, 7 o 12 giorni. I prezzi indicativi partono da un minimo di 800 euro circa fino ad un massimo di 2000 euro a persona.

Crociera sul Po
La crociera lungo il Po non ha nulla da invidiare a quelle di cui vi ho parlato tempo fa (Reno, Rodano, Nilo).
Anche qui potete ammirare bellissimi panorami e splendide città d’arte: Mantova, Ferrara, Ravenna, Parma, Modena, Cremona, e potete anche approfittare del turismo naturalistico, facendo escursioni in bicicletta, in canoa o andando a pescare.


Crociera laguna di Venezia
 Perché bisogna scegliere l’estero come meta per il viaggio di nozze? Se le finanze sono limitate o se non volete allontanarvi dall’Italia, potete scegliere una crociera sul nostro fiume più lungo, arrivando anche nella città più romantica d’Italia: Venezia.
La crociera lungo il Po non ha nulla da invidiare a quelle di cui vi ho parlato tempo fa (Reno, Rodano, Nilo).
Anche qui potete ammirare bellissimi panorami e splendide città d’arte: Mantova, Ferrara, Ravenna, Parma, Modena, Cremona, e potete anche approfittare del turismo naturalistico, facendo escursioni in bicicletta, in canoa o andando a pescare.
 Alcune agenzie che si occupano di questi tipi di crociere, propongono anche attività di birdwatching, che si svolgono in particolare nelle zone del Delta del Po.

Per gli amanti dell’arte, le crociere sul fiume Po prevedono anche escursioni per la visita alle Ville venete; ci sono oltre 5000 di queste ville, un immenso patrimonio di opere d’arte di famosi architetti, pittori e scultori che nei secoli scorsi le abbellirrono.

La crociera più romantica prevede come meta Venezia, la sua laguna e le isole Murano e Burano.

Murano è famosa per la lavorazione del vetro, mentre Burano e nota per i suoi merletti.
Venezia offre ai neo sposi l’occasione di vistare una delle città più romantiche del mondo, bellissima in qualsiasi stagione.

Da Piazza San Marco, al Ponte di Rialto, alle calli con gli edifici caratteristici e le gondole che attraversano i canali, ogni angolo è pieno di magia e romanticismo.

Scegli le tue crociere visita:
Crociere sul Nilo
Crociere tradizionali
Contatta le compagnie di crociera per avere un preventivo