Le 9 cascate piu' belle al mondo

Verrete intimoriti da questi miracoli naturali
Madre natura non cessa mai di stupirci. Se, occasionalmente, ci dimentichiamo del suo potere impressionante, basta dare un occhiataad una delle opere d'artepiu' belle della terra: le cascate. Di dimensioni enormi, in caduta libera, spesso surreali e affascinano sempre i visitatori. Di seguito sono elencate le nove cascate piu' belle per la loro altezza, i suoni pacifici e dati storici.

Kaieteur cascata nel Sudamerica

Situato negli altopiani della Guyana, una terra che ha quasi 2 miliardi di anni, cascate di Kaieteur è una delle più potenti del mondo. Amazon river–bound, alta 133 metri con una lunghezza di 2500 netri, seguita da una breve serie di cascate ripide. Deve la straordinaria bellezza all' enorme altezzae, e al volume impressionante d'acqua. Accessibile per terra e acqua, gli ospiti possono anche godere della flora e della fauna selvatica uniche nella foresta pluviale circostante.

Iguazú cascata nel Sudamerica

Posizionata fra l'Argentina ed il Brasile, le casacate di Iguazú sono il risultato di un'eruzione vulcanica e consistono un insieme di 275 cascate lungo il fiume Iguazu. Benchè la cascata più alta non supera i 30 metri l'insieme di tutte queste formano “la gola del diavolo„ dovuta alla forma ad U ed alla grande quantità d' acqua che queste hanno. Divisa in varie mini-isole, la cascata recentemente è stata nominata come finalista in the “New7Wonders of Nature” initiative.

Yosemite Falls in America del Nord

Ad un'altezza totale di 740 metri, il Yosemite Falls, situato nel parco nazionale del Yosemite all'interno della sierra, nelle montagne della California in Nevada, è la più alta cascata degli Stati Uniti. Divisa in tre sezioni—the upper, middle and lower— la sezione piu' grande ha un altezza totale di 430 metri da cui fuoriesce aggressivamente l'acqua da una sporgenza rocciosa. La leggenda narra la che la tribù di Ahwahneechee nativi americani, che in origine abitavano nella valle del Yosemite, credessero che lo stagno alla base della cascata fosse abitato dagli spiriti malvagi.


Ribbon Fall in North America
La cascata Ribbon Fall, anch'essa situata nel parco nazionale del Yosemite, è probabilmente la più alta cascata di singola in America del Nord, ma l'acquaè presente soltanto a partire da aprile a giugno. D'altezza di 490 metri, i visitatori possono giocare con l'acqua che cade sottilmente come un nastro. Situato dalla costa Ovest della formazione rocciosa, ha definito “ EL Capitan,„ i resti di una cascata visibile soltanto da lontano poiché non ci sono tracce nella parte superiore.

Le cascate del Reno in Europa

Le cascate del Reno (in tedesco Rheinfall), note anche come cascate di Sciaffusa, sono le cascate più estese in Europa.Sono situate nella parte superiore del corso del fiume Reno, a Neuhausen am Rheinfall, a poca distanza dalla città di Sciaffusa nel nord della Svizzera vicino al confine tedesco. Le cascate hanno un'ampiezza di 150 metri e un'altezza di 23 metri, con una portata d'acqua media sui 750 m³/s. Il flusso d'acqua nella sua portata massima era di 1260 m³/s nel 1965 e il flusso di acqua minimo 95 m³/s nel 1921. Dopo l'ultima glaciazione, la glaciazione Würm, il Reno formò una curva verso sud e incominciò a scavare il suo letto attuale nel calcare. Sulla zona di transizione tra il calcare e i sedimenti trasportati dai ghiacciai in fase di ritiro, di facile erosione, si formarono le cascate che hanno raggiunto la fisionomia attuale tra 17.000 e 14.000 anni fa.



Dudhsagar cascate in Asia

he tiered, whitewater Dudhsagar Falls che significa “il mare di latte„ - è una popolare destinazione turistica, situata lungo il fiume in Goa, India di Mandovi. I punti intagliati consentono la facile uscita dell' acqua dalla parte parte superiore, alta 310 metri, i visitatori possono facilmente visitare le cascate e anche gli stagni che si formano alla base di ogni cascata.

Waihilau cascate in America del Nord

Situato nella valle di Waimanu dell'Hawai, le cascatte di Waihilau è una delle più alte nel mondo ed ha una caduta, valutata di quasi 800 metri. Situato sul puntello a nordest di Big Island, questa regione dell'Hawai rimane in gran parte disabitata ed è conosciuta per la sua bellezza incontaminata. Molti visitatori fanno un'escursione alle cascatte dalla valle vicina di Waip'o che contiene una splendida flora e fauna lungo la strada.

Cascate del Niagara in America del Nord

Questa voluminosa cascata, che parzialmente risiede in Ontario (Canada), è situata nel più vecchio parco the Niagara Reservation State Park. Classificato come cascata segmentata, perché lo scorrimento dell'acqua si taglia parallelamente in due cadute, il Niagara Falls è una delle cascate più potenti in America del Nord. Quattro dei cinque Great Lakes (Superior, Michigan, Huron and Erie) si vuotano nel fiume di Niagara prima di fuoriuscire nel lago Ontario che compone un quinto dell'acqua dolce del mondo.

Angel Falls in South America
Situato in una regione isolata della giungla nel Venezuela, Salto Ángel—as it is referred to by locals—è la più alta cascata nel mondo. Levandosi in altezza per 979 metri, ha un flusso ininterrotto di 806 metri. Infatti, la forza dell' acqua alla fine è così potente che produce una foschia che può essere vista per miglia di distanza. Chiamato aviator Jimmie Angel, i creatori della pellicola Pixar/di Disney hanno utilizzato la cascata come l'ispirazione per il paradiso romanzato della pellicola “cade.„

Per chi vuole andare in viaggio nelle localita che  preferisce può scegliere tra questi link: