Vulcani contro Fulmini

Chaiten
Foto da Carlos Gutierrez via BLDGBLOG

Siamo sempre stai attratti alle forze della natura come i vulcani e dalla loro stranezze. Un fenomeno naturale estremo e volatile - il fulmine - interagisce con questi giganti della terra. Di seguito verranno mostrate le foto di queste due forze in azione tra loro.

Face off: Chaiten, Chile, 2008
Chaiten3
Foto da Carlos Gutierrez via BLDGBLOG

Queste immagini di apertura descrivono l'eruzione del vulcano di Chaiten del Cile, che l'anno scorso ha cominciato, inatteso a scaricare per la prima volta dopo nove mila anni di inattività. Ecco un fulmine vulcanico, da un punto di vista puramente fotografico ne è valsa l'attesa. Il potere impressionante dell'elettricità scaricata che attraversa il pennacchio di fumo del vulcano lascia tutti col fiato sospeso.

Atmosfera caricata: Chaiten again
Chaiten2
Foto da Carlos Gutierrez via BLDGBLOG

Tuttavia, c' era un lato più minaccioso di questo avvenimento geologicamente esplosivo, immortalato brillantemente da queste foto apocalittiche. Una fatta la foto, la colonna di fumo del vulcano Chaiten si è alzata ad un'altezza di 98.000 piedi (30.000 m), costringendo all'evacuazione dei villaggi vicini e zone circostanti .

Disaccordo dei titani: Rinjani, Indonesia, 1995
Rinjani 1995
Foto: Oliver Spalt

Ma concentriamosi sul fulmine vulcanico in se, raffigurato qui sotto in forma di bullone, foto scattata sul Mount Rinjani in Indonesia. Quando i gas ed i materiali vulcanici sono spinti su nell'aria, il fulmine può essere innescato all'interno delle nubi della cenere. Tuttavia malgrado il fatto che tale attività elettrica accompagna frequentemente le grandi eruzioni ed ha agito in tal modo almeno 150 volte nei due secoli precedenti, queste esplosioni spettacolari della luce naturale chiaramente non sono ben compresi.

Fingers on triggers: Redoubt, Alaska, 2009
redoubt3
Foto: Bretwood Higman via geografico nazionale

Per anni i geologi hanno parlato delle particelle di polvere vulcaniche asciutte che si scontrano tra loro e che sviluppano abbastanza carica statica per indurre alla formazione del fulmine vulcanico. Tuttavia, una nuova teoria mette a fuoco sulla presenza d'acqua nel magma e nei residui vulcanici, che renderebbe a questo fenomeno singolare e pericoloso più simile ad un temporale tipico. Prima che la recente eruzione del vulcani di Redoubt in Alaska - visualizzato sopra con il fulmine che viene innestano da una nube di cenere - scienziati illustri stanno ancora studiando la formazione dei fulmini sui pennacchi vulcanici.

Spinga nella mischia: Galungung, Indonesia, 1982
Galunggung
Foto: R. Hadian, studio geologico degli Stati Uniti

Stranamente, alcuni vulcani con grandi penncchi generano pochi fulmini, mentre quelli di cui le nubi sono più piccole ne vengono prodotti molti di più. Ciò suggerisce che tutti i vulcani hanno un potenziale elettrico, il fulmine scocca soltanto quando c' è un alta resistenza alla corrente vulcanica nell'aria. Un eruzione di grandi dimensioni nel 1982 a Galunggung in Indonesia - ha generato una serie incredibile di fulmini, provocado la morte di 68 persone e la colonna di cenere ha obbligato due Boeing 747s a fare un atterraggio d' emergenza.

Vedere colore rosso: Sakurajima, 1991
Sakurajima
Foto: Osservatorio di Sakurajima Volcananological via thunderbolts.info

La ramificazione del fulmine in questa immagine del vulcano di Sakurajima nel Giappone è uno dei tanti esempi di fulmini conosciuti che avvengono sopra i vulcani. “L'eruzione 1981 della st Helens di Mt ha caratterizzato un'esposizione spettacolare di strani fulmini, con le truck-sized balls o fuoco di st Elmo, lungo il terreno per 40 kilometri a Nord della montagna.„ I fulmini vulcanici sono certamente una delle piu' belle meraviglie della natura, con i suoi effetti pirotecnici, dalle origini ancora misteriose.