Fino ad ora tutti abbiamo visto il festival delle sculture di neve e ghiaccio nella città cinese di Harbin. Ora l'isola giapponese si riunisce per una festa sulla neve, e che viene considerata, uno degli eventi culturali più brillanti e divertenti dell' inverno in Giappone. L'evento si svolge nella città di Sapporo, situata nell'isola di Hokkaido. Il 60° festival della neve di Sapporo, 2009, aveva enormi sculture di neve, che hanno raggiungono i 15 metri di altezza e 25 metri in larghezza. Si sono riunuti qui scultori provenienti da tutto il mondo, ed hanno contribuito con queste incredibili creazioni di neve .
In tutto per il festival sono stati impiegati di cinque camion, per trasportare 6500 tonnellate di neve. Il caldo però, ha impedito la costruzione delle composizioni di figure troppo complesse, e alcune figure si suno sciolte troppo in fretta.
Già per l' anno prossimo si stanno organizzando, per la nuova manifestazione della neve, sperando che questa volta il tempo sia piu' clemente.