Come si festeggia il capodanno nel mondo

Quando e a che ora si festeggia il Capodanno nel mondo?
Anche quando la data coincide con il nostro (1° Gennaio) i diversi fusi orari fanno sì che il Capodanno non venga festeggiato contemporaneamente in tutto il mondo, tanto che negli ultimi anni c’è chi ha organizzato “i veglioni” a bordo di un aereo per festeggiare ben 24 Capodanni in una sola notte.
Considerando i paesi che come noi seguono il calendario gregoriano, il Capodanno si festeggia ad esempio quando in Italia sono le 23 in Grecia e in Egitto, le 21 alle Seychelles, le 20 alle Maldive e le 15 in Australia; festeggiano invece il Capodanno dopo di noi in Inghilterra, Spagna e Portogallo (all’1 di notte), in Brasile alle 4, alle 6 a New York e alle 9 di mattina in California.
Il Capodanno Cinese si festeggia il giorno della seconda luna piena dopo il solstizio d’inverno (21 dicembre), che cade nel periodo tra il 21 gennaio ed il 21 febbraio; il Capodanno islamico si festeggia tra la fine di gennaio ed i primi di febbraio, mentre in Thailandia e Cambogia la data è compresa tra il 13 ed il 15 Aprile.


Fuochi d'artificio a New York















Paese che vai, usanze che trovi, si dice, e questo vale anche per la notte di Capodanno, dove in tutto il mondo si festeggia l’arrivo del nuovo anno tra auguri e buoni propositi.
I primi a festeggiare sono i neozelandesi, ma i loro “vicini” australiani sono più festaioli: chi non ha mai visto in tv gli splendidi fuochi che illuminano, alla mezzanotte, la baia e il porto di Sidney, l’ Harbour Bridge e l’ Opera House?
Con un pò di fiducia, è davvero possibile vivere un ultimo dell´anno indimenticabile, come dovrebbe essere.
Di occasioni in giro per il mondo ve ne sono a bizzeffe e per tutte le tasche.
Sono sufficienti 300 euro per trascorrere il Capodanno ad Atene, con cenone a 15 euro caratterizzato dalle specialità della cucina ellenica, feste in piazza scandite dal ritmo del sirtaki e fuochi d´artificio alla presenza maestosa del Partenone. Il volo è diretto da Roma e Milano ed è possibile trovare carini hotel a due stelle vicino Piazza Omonia.
Capodanno ad Atene
Se vuoi un capodanno che non sia al gelo, Atene è la città che fa per te! La tradizione greca impone di mangiare la vassilopita, una torta speciale per l’anno nuovo: prima della cottura viene infatti inserita una moneta, e chi la trova avrà un anno fortunato, e un conto salatissimo dal dentista. Nelle vare piazze di Atene per capodanno ci saranno concerti gratuiti e spettacoli pirotecnici, in particolare a Syntagma, Kotzia e Klafthmonos .

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Capodanno a Londra o Parigi
Londra
Più proibitivo è invece trascorrere il Capodanno a Londra o a Parigi, dove è impossibile sborsare meno di 500 euro ed altrettanto impossibile è trovare hotel o ristoranti a prezzi accessibili. Forse sarebbe bene rinunciare per investire una cifra del genere in posti ben più lontani e particolari.
Usanze inglesi: Tradizionalmente, allo scoccare della mezzanotte, gli anglosassoni aprono la porta sul retro per permettere all'anno vecchio di uscire e chiedono alla prima persona dai capelli scuri che incontrano di entrare in casa e portare sale, carbone e pane come segno di buon auspicio per l'anno nuovo.
I giochi tradizionali sono pescare con le dita frutta secca che galleggia su un liquore infiammato, saltare su di un cerchio di tredici candele disposte sul pavimento senza spegnerne nemmeno una e mangiare una mela infilata in un bastoncino sospeso ad un filo senza spegnere la candela infilata sull'altra estremita'.

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Parigi
Nella romantica capitale francese, sono tanti i luoghi dove turisti e cittadini si ritrovano per aspettare e festeggiare il 2008, dagli Champs-Elysées, allaTour Eiffel, al Quartiere Latino…musica balli ed allegria!
In Francia la tradizione vuole che vi sia un'abbondanza di vischio per il Capodanno. Lo champagne, manco a dirlo, scorre a fiumi in ogni casa e a mezzanotte, dopo un’abbondante cena a base di prodotti tipici, come il foie-gras, si stappano le bottiglie e si lasciano volare i tappi.

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Festa di Capodanno a Las Vegas
Ad esempio ci si potrebbe regalare la capitale mondiale del divertimento: Las Vegas! Bastano infatti 700 euro, inclusi volo, tasse ed albergo, se ovviamente si riesce a prenotare qualche settimana prima. Gli alberghi difatti sono molto economici, si possono spendere solo 20 dollari per una stanza in un mega resort sulla Strip (la strada principale della città).
L´ultimo dell´anno a Las Vegas è considerato un vero e proprio evento, dal nome America´s Party Las Vegas New Year 2011 e non costa assolutamente nulla: consiste in una grande festa per le strade, dove ammirare straordinari giochi pirotecnici.

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Capodanno sotto il Times Square
Con gli stessi 700 euro si può volare a New York, per godersi la serata in Times Square e rifarsi gli occhi con la miriade di decorazioni e luci che addobbano la città ed il grande albero di Natale al Rockfeller Center.
A new York puoi davvero festeggiare con il resto del mondo. Times Square è una delle destinazioni più gettonate al mondo, per l’anno nuovo: il suo tradizionale count-down, scandito da una palla, è una tradizione dal 1906. Ogni anno al party a Times Square partecipano centinaia di migliaia di persone: fuochi artificiali, dolci per tutti, i giganteschi video con proiezioni a tema… Certo, con tutto lo champagne e tutta la gente che ci sarà, l’atmosfera sarà bollente, ma ricordati sempre di vestirti pesante e con molti strati da togliere in caso di necessità. E portati anche snack e bibite: uscire dalla folla per cercare un ristorane o un chiosco non sarà affatto facile! Dopo la mezzanotte, i club del Village e del meatpacking district sono i luoghi ideali per ballare fino all’alba!

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Capodanno in Giappone 
E' ancora spesso una festa familiare, che dura diversi giorni. Mentre i giovani sparano fuochi artificiali e si divertono nei club, in stile europeo, le famiglie più tradizionali guardano in TV l’imperdibile show 'kohaku uta gassen'. A mezzanotte, i templi buddisti della città suonano le loro campane 108 volte (non per festeggiare, ma per ricordare i 108 peccati della dottrina buddista, e per liberarsi dei 108 desideri che li causano). Vengono liberati in aria 3000 palloncini contenenti foglietti con scritti dei desideri, che si spera si avverino nell’anno nuovo. È estremamente importante, per la cultura giapponese, la prima cosa che si fa il primo dell’anno. Il momento dell’alba del primo giorno dell’anno nuovo è considerato molto importante, e molte persone guidano fino alla costa est per vederlo meglio.

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Capodanno a Rio de Janeiro
Si sale un pò di prezzo con i 1600 euro necessari per visitare Rio de Janeiro e trascorrere l´ultima notte dell´anno sulla spiaggia di Copacabana, purtroppo anche particolarmente pericolosa per via delle gang locali che "amano" fare la "festa" ai turisti.
Il capodanno a Rio è qualcosa di completamente diverso: fino ad ora ti abbiamo detto di coprirti, vestirti a strati e di stare attento al freddo: qui devi solo stare attento a non bere troppa caprinha! A Rio infatti si festeggia sulla spiaggia, i party più famosi sono nelle mitiche Copacabana e Ipanema: forse la festa di capodanno con più partecipanti – oltre 2 milioni e mezzo! Sarai in mezzo a un incredibile fuoco incrociato di fuochi artificiali: si spara infatti sia dalla spiaggia che dagli edifici dietro la spiaggia, uno spettacolo unico! La prima regola da rispettare assolutamente è che devi vestirti di bianco: è infatti il colore che porta fortuna, anche se non ti sta bene; dimentica il nero, non importa quanto sia elegante! La seconda cosa è portare dei fiori da mettere in acqua prima di mezzanotte, per onorare la dea Yemanja. La terza cosa, ovviamente, è di portare una bottiglia di champagne e di spruzzarne un po’ su chi ti sta intorno – anche questo porta fortuna!

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Capodanno a Sidney
Infine si può osare al massimo concedendosi lo splendore pirotecnico della baia di Sidney (Australia), con vista dal Macquaire Point sul Ponte e sull´Opera House illuminati a giorno, il tutto per 2200 euro, volo ed alberghi inclusi.
Il capodanno di Sydney è uno dei più grandi party in Australia: un evento spettacolare ed emozionante, che si volge nel porto della città. Il posto migliore è il ponte sul porto, dal quale vengono sparati oltre 80.000 fuochi d’artificio: sono visibili fino a un raggio di 16 chilometri! Oltre 300.000persone festeggiano il capodanno a Sydney. Lascia a casa le bottiglie di vetro, che sono vietate, e portati la crema solare, ma non dimenticarti dell’escursione termica: alla sera può anche fare freddo!

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

LA MOVIDA CATALANA DI BARCELLONA
A partire da dicembre anche Barcellona si veste a festa popolandosi di turisti attirati da quel rinomato spirito festaiolo e dalla movida locale che caratterizzano questa bellissima città spagnola. L'ambiente è estremamente cosmopolita e, grazie ai prezzi modici con cui si riesce a raggiungerla, è un must per i grandi viaggiatori in cerca di spasso pronti ad assaporare quello stile di vita che scorre in maniera rilassata e, come si dice, "paese che vai, usanza che trovi": perché non allinearsi dunque con lo stile di vita catalano? Una cenetta semplice, un brindisi per gli auguri e per scaldare l'atmosfera e poi tutti nelle piazze centrali, ovvero Plaza Catalunya e Plaça de Toros Monumental, dove i rintocchi delle campane che risuonano in tutta Barcellona avvisano che è quasi mezzanotte e, bicchiere alla mano, procuratevi dell'uva, pronti a rispettare la tradizione, mangiando dodici acini prima di affollare le più frizzanti discoteche dove si può festeggiare il capodanno con fiumi di sangria.

FASCINO D'ORIENTE AD ISTANBUL
Porta d'ingresso per l'Asia, Istanbul non può non affascinare il turista europeo che trova nel suo panorama e nelle sue atmosfere il fascino dell'esotico senza sentirsi troppo lontano da casa; si tratta di una realtà molto caotica ma ricca di storia e di cultura là dove la ricchezza dell'Oriente convive con la vivacità dell'Occidente. Se il budget a disposizione per quest'anno è piuttosto modesto e non sapete come e dove poterlo investire ma avete una sfrenata voglia di preziosi giorni di vacanza, sono tanti i pacchetti offerti dai più grandi tour operator che permettono di vivere qualche giorno nello splendore turco di Istanbul che, nella la notte del 31 dicembre trova il momento clou, quando i fuochi di capodanno animerannola bellissima Piazza Taksim, centro pulsante della vita notturna.

TALLIN LA RIVELAZIONE
Se avete una buona resistenza al freddo, una tappa meritevole per il prossimo San SilvestroTallin, la capitale estone che, negli ultimi anni, sta diventando un rinomato polo del divertimento che, infatti, viene puntualmente presa d'assalto dai giovani e dai nottambuli accaniti attirati dalla sua frizzante movida ricca di locali e punti di ritrovo dove rimanere a bocca aperta dagli scorci deliziosi come la bellissima città vecchia, un piccolo gioiello medievale in perfetto stato di conservazione che, a Natale, da il meglio di se e diffonde magia ad ogni angolo. Per festeggiare il Capodanno non c'è modo migliore che aspettare la mezzanotte in compagnia, magari davanti una bella tavolata, prima di spostarsi nel cuore del divertimento in una città dove la vita notturna è intensa e ricca di divertimenti.

CAPODANNO SOTTO IL SOLE DEL MAR ROSSO
Quando il freddo ed il maltempo invadono il paese, come resistere al richiamo dei paesaggi là dove il sole regna sovrano tutto l'anno e illumina di gioia ogni giornata? L'Egitto infatti, anche sotto le feste, si rivela una meta interessante e variegata dove c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i tesori della civiltà egizia, una bella crociera lungo il Nilo, tanti sport acquatici ed il piacevole relax lungo le spiagge del Mar Rosso, un "evergreen" per tutte le tasche e per tutti coloro che vogliono trascorrere qualche giorno in un piccolo paradiso di sole e mare. Lungo tutto il litorale gli alberghi e i ristoranti sono pronti ad organizzare cene di Natale e Capodanno e non mancherà di certo l'occasione di fare baldoria. Come dire di no ad una settimana a Sharm all inclusive? Non disperate, se avete nostalgia della movida all'italiana, a Nama bay potete trovare locali per festeggiare "all'occidentale" tra musica e nuove amicizie.

COLORI DI FESTA ALLE BAHAMAS CON IL JUNKAOO
Non c'è niente di meglio che accogliere il 2010 in una bella località paradisiaca lontani dalla propria città, dallo stress e dalla quotidianità. Perché allora non lasciare tutto in stand bye e volare alla volta di un meraviglioso paradiso di nome Bahamas? Si tratta di una destinazione turistica unica sia per i viaggiatori che ricercano il lusso, lo charme ed il relax di una natura incontaminata, sia per coloro che desiderano vivere sulla pelle i colori, i suoni ed il divertimento della cultura locale. L'inverno bahamiano si tinge di colori, suoni e musica e, dal 26 dicembre al 1 gennaio, nelle splendide Isole delle Bahamas avrà luogo il Junkanoo, uno street festival in stile afrocaraibico che, tra musica, cibo, danza, arti invade ogni angolo della strada accompagnato da gruppi storici con costumi sfavillanti ed imponenti carri che danzano a ritmo di musica e propongono coreografie preparate per un intero annocon. Sfilate, balli e ritmo caraibico saranno gli ingredienti che renderanno unici i giorni di vacanza di coloro che sceglieranno questa destinazione per festeggiare il capodanno.
potrebbe essere una delle cittadine dell'Est Europa come

Gli alberi di Natale da Guinnes dei primati

alberi  di Natale nel mondo

L’albero di Natale è una tradizione per così dire trasversale, che si ripropone in molte parti del mondo, rielaborato a seconda della cultura del luogo di appartenenza.
Ma ci sono alcuni alberi che saltano all’occhio, non a caso meritevoli di finire nel Guinnes dei primati

L'ALBERO DI NATALE PIU' GRANDE DEL MONDO

Qual'è l'albero di Natale più grande del mondo? Ogni anno la curiosità si accende, il record è lo stesso dell'anno passato o è stato superato? Togliamoci qualche dubbio e curiosità e vediamo insieme gli alberi più grandi che vengono costruiti ogni anno.

Saltando questo discorso passiamo a dire che gli alberi di Natale più grandi al mondo sono in Italia. L’Albero di Natale più grande del Mondo è quello di Gubbio (Umbria) realizzato sulla pendice del Monte Ingino con il centro storico di Gubbio adagiato alla base crea un effetto surreale per la sua grandezza. Alla sommità dell'albero risplende la stella cometa, montata su una imponente struttura permanente in acciaio sistemata nella parte più alta del monte. L’albero, visibile fin dai monti di Umbertide e dalle colline di Perugia, è disegnato con neon di intensa luminosità e di molti colori: quelli verdi ne delineano la sagoma, quelli rossi, blu, gialli e bianchi rendono lo spettacolo unico.

Un evento veramente suggestivo per chi ama il Natale e tutta quell'atmosfera che ruota intorno a questa festa, considerando che la città si immerge nei colori e nelle tradizioni proprie di questa caratteristica ricorrenza che ogni anno illumina le notti eugubine. Dal 7 dicembre al 10 gennaio potrete ammirare questo spettacolo unico. Qualche numero dell'albero di Natale più grande del mondo:
27 anni che questa opera è stata eseguita (dal 1981) 980 metri quadrati della superficie della stella cometa 850 corpi illuminanti che disegnano l'Albero 8000 metri di cavo elettrico utilizzato 650 metri di altezza dell’Albero 350 metri della base dell'Albero 2000 ore di lavoro necessarie ogni anno per realizzare l'opera 35 KW necessari per il funzionamento. 

Inaugurato a Città del Messico l’albero di Natale più alto del mondo: guarda il video

record-albero-natale-citta-del-messico-guinness-primati-2009

Pochi giorni fa a Città del Messico è stato inaugurato l’albero di Natale più alto del mondo. L’imponente struttura da record è entrata nel Guinness dei Primati: misura 110 metri e 35 centimetri.



L'albero di Natale più piccolo del mondo

L'albero di Natale più piccolo del mondo
Cosa c'entrano le nano tecnologie, i polimeri e i microscopi a scansione elettronica con l'Albero di Natale?
Ne sanno qualcosa i ricercatori di Scienze dei Materiali dell'Università di Milano Bicocca, che hanno realizzato l'Albero di Natale più piccolo del mondo "alto" appena sette micron, cioè sette millesimi di millimetro!!!
Eccolo qui in tutta la sua straordinaria bellezza:

L'albero di Natale più piccolo del mondo

Un capolavoro di nano tecnologia, realizzato con oggetti micrometrici fatti di diversi materiali: polistirene per tronchi e fronde, silice, materiale organico e polimero per le decorazioni (palline, cerchietti e stella).
Dopo l'Albero di Natale più grande del Mondo di Gubbio e questo micro gioiellino tecnologico possiamo affermare che l'Italia è la patria dei primati natalizi!
Segue il servizio che Girolamo Mangano ha realizzato per Rai TGR Leonardo all''Università Bicocca per questo importante e singolare esperimento:

Per chi non ama i Natali convenzionali, ecco 5 destinazioni lontane dalla folla e dai mercatini

Stanchi dei regali, degli addobbi e dei mercatini natalizi? State pensando ad una bella fuga dal Natale? Un consiglio è quello di partire e rifugiarsi in una delle molte destinazioni nel mondo in cui il Natale non si festeggia e in cui si può stare ben lontani da tutto ciò che lo riguarda.
Se il Natale vi piace, ma siete stufi delle solite vacanze, potete scegliere di trascorrere le feste in agriturismo. Se invece non volete più vedere nemmeno un nastro argentato, cambiare paese è la cosa migliore da fare.

Sono molte le persone che sono diventate sempre più allergiche alle feste: basta regali, basta canzoni di Natale che risuonano nelle orecchie, basta decorazioni e mercatini e soprattutto, basta doversi sorbire tutto ciò per forza. La più valida via di fuga è concedersi un viaggio dove questa festa non viene celebrata e non è necessario andare chissà quanto lontano per farlo!

Tra i profumi e le bellezze di Istanbul
  
Evitando accuratamente la maggior parte dei paesi europei, basta passare il Mar Mediterraneo per trovare più di una destinazione adatta allo scopo. Istanbul è indubbiamente una di queste. Città moderna e piena di vita, in inverno è particolarmente piacevole da visitare, senza il caldo afoso e le folle di turisti che ci sono in estate. Qui il Natale non viene festeggiato, quindi nessun pericolo! Al posto dei mercatini di Natale potrete fare un bel giro nelle splendide moschee e per mercati di spezie e di prodotti tipici. Se poi siete appassionati di gialli, potete seguire le orme di Agatha Christie nel quartiere di Beyoglu.

In Marocco senza Babbo Natale

Sempre restando sull’altra sponda del Mediterraneo, un’altra meta ottima a Natale è il Marocco. Anche questo è un paese di religione musulmana, perciò è molto difficile trovare qualcuno che vi faccia gli auguri, che vi proponga un pranzo di Natale o, ancora di più, che vi canti una canzoncina natalizia.

Nei caffè di San Pietroburgo

Siamo ancora in Europa e il Natale si festeggia, ma un po’ più in là, il 7 gennaio. Forse un po’ di atmosfera natalizia si respira, ma indubbiamente molto meno. Il 25 dicembre nessuno festeggia e potrete trascorrere le feste nell’elegantissima città degli zar. L’unico problema potrebbe essere il freddo, ma ci sono tanti modi per scaldarsi: in fondo San Pietroburgo è piena di caffè storici degni che nulla hanno da invidiare a quelli di Parigi.

Sotto il faro di Ruabh Reidh, Scozia


Chi l’avrebbe mai detto, perfino in Scozia si può fuggire il Natale. Nella cittadina di Gairloch, infatti, c’è un faro che occupa una posizione dal panorama splendido e che oggi è un Bed & Breakfast. Sembra un posto inospitale invece molti ne rimangono soddisfatti e affascinati. L’accoglienza è ottima e la cucina anche e non serve molto per trascorrere le feste: basta una bottiglia di whisky scozzese e, se volete, qualche escursione nei dintorni.
Per informazioni: Rua Reidh Lighthouse, Melvaig, Gairloch IV21 2EA , Scozia Tel. +44 1445 771263, email: ruareidh@tiscali.co.uk

In bicicletta nel New Ireland, Papua Nuova Guinea

Non vi basta allontanarvi un po’ da casa, bensì volete proprio cancellare il Natale e rifugiarvi dall’altro capo del mondo? Odiate persino la neve e non volete vedere neanche la minima traccia? Perfetto, la Nuova Irlanda, in Papua Nuova Guinea è la destinazione per voi. Potreste trascorrere le feste in bicicletta, viaggiando sulla Boluminski Highway, che collega il capoluogo Kavieng alla costa orientale. Qui la lontananza delle feste è assicurata e anche il clima sarà senza dubbio molto più mite che in Italia.


Vacanze in montagna a piccoli prezzi? Prenota uno Smart Hotel

 Come conciliare una vacanza bianca con prezzi abbordabili e adatti alle esigenze di una famiglia? Uno Smart Hotel è quello che fa al caso vostro.

Smart Hotel è un'espressione di origine inglese (Self Monitoring Analysis Reporting Technology), traducibile come albergo furbo, intelligente indicante una forma di alloggio informale. Trattasi di un nuovo argomento alberghiero che offre il solo pernottamento con su richiesta extra un largo spettro di servizi aggiuntivi (p.e. la prima colazione e la pulizia giornaliera).
È considerato generalmente più economico delle altre forme di alloggio turistico come hotel o residence, e più caro rispetto agli ostelli o campeggi. Tanti servizi essenziali sono automatizzati ad esempio il servizio bar 24h con distributori automatici, il check in all'entrata self service pagabile con carta di credito e pervia del pagamento anticipato non si esige il check out.
Questa struttura si differenzia dalla ricettività tradizionale offrendo pochi servizi di spiccata qualità, un modo moderno e giovanile per offrire servizi di ottimo rapporto qualità prezzo.
Queste strutture ricettive non vengono classificate in stelle compensando con una descrizione precisa dei servizi offerti. Sono solitamente locate in posti strategici.
Il cliente tipo per lo smart hotel è spigliato e sportivo in cerca di servizi essenziali di qualità.

A Santa Cristina, nel cuore della Val Gardena e delle Dolomiti, è stato recentemente aperto un Hotel unico nel suo genere. Senza rinunciare al design, al comfort e allo stile di un vero e proprio Hotel di Montagna lo Smart Hotel Saslong offre Grandi Vacanze a Prezzi Smart. La posizione dell'Hotel Saslong è strategica per una vacanza in montagna invernale o estiva. L'Hotel, dotato di parcheggio e di garage, si trova a soli 50 metri dallo skibus e a solo 1 Km di distanza dal celebre circuito Sella Ronda.

L'Hotel Saslong è stato inaugurato i primi di dicembre. I prezzi sono veramente low considerando la posizione e il comfort della struttura. Le camere sono ampie 22 mq circa, arredate in legno di larice e hanno comodi materassi, un televisore satellitare a schermo piatto con 200 canali e radio incorporata, la possibilità di oscurare totalmente le camere e un bagno con maxi doccia a pioggia. I prezzi, che oscillano intorno ai 30 euro a notte per persona, comprendono solo il pernottamento e la pulizia “smart” delle camere. Gli ospiti a fronte del pagamento di qualche euro in più potranno personalizzare il loro soggiorno con, ad esempio, una pulizia completa della camera, la connessione a internet o il parcheggio custodito

Per la prima colazione potrete scegliere tra tre alternative con un piccolo supplemento. Volete mantenervi leggeri per una escursione mattutina: cappuccino e brioche appena sfornata al prezzo di 3 euro. Avete bisogno di una colazione più completa? Ordinate la Colazione Energetica: al prezzo di 9 euro avrete un cappuccino o un'altra bevanda calda a vostra scelta, una spremuta d'arancia, lo yoghurth altoatesino, uova alla coque, strudel alle mele o pane alo speck altoatesino. Al prezzo di 6 euro c'è invece la Colazione Smart Saslong che comprende un cappuccino, una brioche appena sfornata, pane, burro, marmellata, miele e spremuta d'arancia. I bambini e i ragazzi fino a 15 anni fanno colazione gratis. Per accompagnare i piacevoli momenti di relax al calduccio negli spazi comuni del Saslong Hotel uno Smart Corner è disponibile per il prelievo di bevande calde o fredde, mentre, per uno spuntino c'è un distributore automatico di “spezza- fame” preparati appositamente dall'abile chef degli Hartmann Hotel.
Tra i servizi inclusi nel prezzo trovate il deposito sci con scaldascarponi e il servizio skipass. Tra i servizi a pagamento il noleggio di sci e snowboard con garanzia di miglior prezzo.

La Bus Card settimanale costa solo € 7,00* e dà diritto a utilizzare illimitatamente lo skibus (servizio da Ortisei a Selva) e gli autobus di linea in circolazione nella valle. Lo skibus passa ogni 15 minuti dalle ore 8 alle 18.30 in entrambi i sensi.

Fino a tarda sera potrete spostarvi in valle utilizzando il Val Gardena Night-Bus, l'autobus notturno di linea. La fermata si trova proprio davanti all'hotel (biglietto giornaliero Euro 4,00*). Il Night Bus passa a intervalli regolari dalle 20.30 all'una di notte percorrendo la valle da Roncadizza a Plan e viceversa.

E se avete dimenticato qualcosa proprio accanto all'hotel si trova un minimarket ben fornito, dove potrete trovare tutti gli oggetti di prima necessità.

Le piu belle mete sciistiche nel mondo

Abbiamo raccolto molte informazioni su 100 delle stazioni sciistiche per aiutarvi a godere delle vacanze invernali e delle montagne questo inverno.



  Alask, USA
Ecco un'occasione che ogni freerider dovrebbe prendere al volo. Heliski in Alaska, ovvero il regno dello sci ripido, pendii ampi e veloci, canali e couloir da brivido, neve superlativa. Il periodo della stagione è perfetto, metà Aprile, giornate lunghe, manto nevoso consolidato. La Valdez HSG è una ditta seria e affidabile, guide esperte e scrupolose, piloti che fanno volare. Partenza di gruppo, un gruppo di riders come te, in cerca dell'avventura più memorabile della loro vita, no frills e molta azione.



  Canada, USA  
Le catene montuose situate nella parte orientale del British Columbia offrono condizioni eccezionali d’innevamento da Dicembre a Maggio. Su queste maestose montagne di neve e ghiaccio si può praticare ciò che sciatori e snowboarder considerano come “lo sci più entusiasmante del mondo”.Se siete amanti dello sci, della bellezza dei luoghi selvaggi, delle montagne disabitate, avete senso dell’avventura e non vi preoccupa spingervi un po’ oltre i limiti, allora vi invitiamo a condividere la più grande esperienza di sci e snowboard con persone che la pensano come voi.


La CMH dispone oggi di 12 aree di Heliski e Heliboard, alle quali fanno capo 9 lodge di montagna e 3 piccoli alberghi. 7 dei 9 Lodge sono situati in aree remote di montagna, costruiti appositamente per gli elisciatori e raggiungibili solo in elicottero durante la stagione invernale. 
   
Niseko, Giappone
Il numero di stazioni sciistiche in Giappone è così ampio che la scelta è davvero difficile: tuttavia, la destinazione più popolare è probabilmente Niseko, che non a caso in giapponese significa "neve farinosa" e, ogni anno, riceve circa 14 metri di neve.
Niseko è la meta perfetta per la vostra esperienza di neve polverosa in Giappone e, in generale, una delle migliori esperienze di vacanze sugli sci. E' la più grande area sciistica dell'isola di Hokkaido con ben 4 resort di prima categoria collegati tra loro: Hirafu, Hanazono, An'napuri and Higashiyama, che nel loro insieme offrono spettacolari possibilità di sci e snowboard per ogni livello, 38 impianti di risalita e 3 "Express Gondola", nonché ovviamente neve polverosa in abbondanza.

Telluride  

Telluride si trova nel cuore della catena montana di San Juan, montagne tra le più belle in tutto il Nord America, ed è un piccolo paesino tipico del Colorado dotato di tutti i migliori comfort: hotel di lusso, boutique, ottimi ristoranti e spa. E' collegato al paesino di Mountain Village tramite una funivia gratuita, inoltre gli alloggi sono quasi tutti ski-in/ski-out, rendendo quindi molto facile muoversi all'interno dello ski resort.Telluride offre ben 120 discese, tra le quali si trova la più lunga è “Galloping Goose” (7,4 km). Durante la stagione 2008/2009 è stato aperto Revelation Bowl, mentre per la stagione 2009/2010 è prevista l'apertura di Gold Hill Chutes 2-5, continuando così l'espansione del terreno (oltre 800 ettari). 

A Telluride è possibile anche praticare attività di heliski.

  • Nessuna coda agli impianti di risalita (il resort può ospitare fino a 5.300 ospiti e gli impianti posso trasportare fino a 22.000 ospiti ogni ora...)
  • paesaggi stupendi e montagne molto ripide
  • tanto terreno anche per gli intermedi (38%)
  • nuovo terreno backcountry con assistenza di guide
  • 2 cittadine collegate tra loro dalla funivia (gratuita)



Jackson Hole 

Jackson Hole è una stazione di sci riservata a sciatori e snowboarder in cerca di emozioni forti. Rendevouz Mountain, il più alto dei due picchi che compongono lo ski-resort, è quello che dona a questa località la sua reputazione di "sauvage ski-resort", il luogo dove poter praticare un grande sci su neve fresca, con pendii a precipizio e grandi spazi aperti, couloir e salti da brivido.Se poi siete stanchi di seguire le indicazioni che vi portano attraverso le piste, potete affacciarvi ad uno dei 5 accessi che si aprono nel wilderness dei Monti Teton. Ma attenti a non prenderla troppo alla leggera: per raggiungere il sentiero in fondovalle che vi riporterà agli impianti della stazione, dovrete avventurarvi sui 1.300 metri di dislivello che tra boschi, rocce, pendii e strettoie vi impegneranno in una sciata che dovrete preparare con la giusta attenzione e prudenza.

Le montagne di Jackson Hole Après Vous & Rendezvous offrono agli sciatori/snowbaorders:
  • oltre 1250 metri verticali
  • piste non affollate e impegnative
  • ottime infrastrutture per bambini
  • più di 1000 ettari di terreno e più di 1200 ettari di terreno back country

Himalaia   

Himalaya Feature

Il Powder Skiing a Manali è semplicemente eccezionale. Basti pensare che la HHA è localizzata approssimativamente a 34° di latitudine nord, vale a dire più o meno la stessa latitudine a cui si trova la città di Casablanca in Marocco. Questo permette di avere a disposizione delle lunghe giornate da dedicare allo sci e la possibilità di scegliere pendii esposti o coperti rispetto al sole. L’altitudine ed il clima continentale della regione favoriscono le condizioni per avere una neve polverosa eccezionale ! La qualità della neve trasformata, il "corn-snow" che si forma sulle montagne di questa regione è assolutamente impareggiabile. 

Anche se ci troviamo sul "tetto del mondo" lo sci può essere svolto ad un altitudine simile a quella delle stazioni di sci delle Alpi. Normalmente le guide scelgono il terreno di sci in relazione alle richieste ed all'abilità degli sciatori del gruppo. Generalmente si scia ad un altitudine di 2500/2700 metri fino ad arrivare, se le condizioni e le richieste degli sciatori lo consentono, alla considerevole altezza di 5000 metri. La lunghezza delle discese varia dai 900 a 1.200 metri di dislivello

Turchia

A solo 3 ore di volo dall’Italia, La Turchia è sempre stata conosciuta per I suoi imponenti massicci montuosi. Qui si trovano sommità che culminano a quasi 4.000 metri di altezza con un innevamento regolare durante l’inverno. Tra queste magnifiche montagne sarete conquistati dalla magia del loro isolamento e dalla cordialità dei suoi abitanti.


Siamo sul Massiccio di Kachkar, nel nordest del paese, di fronte alla costa del Mar Nero. La superficie dell’aerea delle operazioni di heliski supera i 4.500 Km2. Le sue cime principali culminano a 3.900 metri con la vetta del Kachkar Daji e i dislivelli delle discese vanno dai 700 ai 1.200 metri di altezza. Questo massiccio è conosciuto per il suo abbondante innevamento e per la stabilità del manto nevoso, dovuto anche alla prossimità del mare.





Le localita sciistiche piu belle d'Italia

Con le abbondanti nevicate di questi ultimi giorni , hanno aperto una stagione sciistica notevole. Con una neve soffice non sparata da cannoni, che invoglia a prendere gli sci e partire per le piste sciistiche.
Di seguito sono elencati i piu bei posti dove andare a sciare in montagna. Per maggiori informazioni e approfondimenti vi consiglio di visitare www.mondoneve.it


San Martino di Castrozza - Passo Rolle
La barriera corallina delle Dolomiti
San Martino di Castrozza

  • Regione: Trentino

  • Altitudine:1404-2007

  • Tot Km piste:61 Km 


  • La ski-area si estende in gran parte nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Il Parco sintetizza la volontà insita nel territorio di valorizzare un’offerta turistica che si integra con il rispetto e la conservazione dell’ambiente , promuovendolo in maniera sostenibile; l’integrità di questi luoghi non entra tuttavia in contraddizione con la volontà di guardare al futuro, garantendo agli ospiti servizi efficienti sempre a stretto contatto con la natura.

    Madonna di Campiglio
    La neve principesca nel cuore delle Dolomiti
    Madonna di Campiglio

  • Regione: Trentino

  • Altitudine:1510-2513

  • Tot Km piste:54 Km


  • Destinazione top per le vacanze invernali, Madonna di Campiglio è annoverata tra le località più frequentate dell’arco alpino. Conosciuta come la “Perla delle Dolomiti di Brenta” è immersa in uno scenario naturalistico senza pari caratterizzato da un carosello di piste da sci ideali per tutti i livelli servito da 19 modernissimi impianti di risalita.
     
    Cortina
    La località sciistica dei VIP
    Cortina

  • Regione: Veneto

  • Altitudine:1224-2939

  • Tot Km piste:115Km


  • Situata nella parte nord orientale del Veneto, a 72 chilometri da Belluno, sua provincia di appartenenza, Cortina è vicinissima alla regione del Trentino-Alto Adige e dista soli 44 chilometri dal confine austriaco. La valle è sospesa a 1.224 metri di altitudine, immersa in uno scenario di incomparabile bellezza, tra alcune delle montagne più affascinanti al mondo, entrate nel 2009 a far parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Uno spettacolo della natura che non conosce paragoni, esattamente al centro del quale sorge la Regina.
     
    Cervinia
    Nelle terre del Cervino, la montagna più fotografata d'Europa
    Cervinia

  • Regione: Aosta

  • Altitudine:1524-3480

  • Tot Km piste:148Km


  • Un grande comprensorio ai piedi del Cervino, 350 chilometri di piste a cavallo tra Italia (Breuil-Cervinia Valtournenche) e Svizzera (Zermatt): impianti e discese per tutti i gusti e tutti i livelli, 132 piste perfettamente innevate e lo snowpark più alto d’Europa. Non solo sci su piste perfettamente battute ma anche spettacolari discese in fuoripista: non a caso Breuil-Cervinia Valtournenche è da sempre la meta preferita dai free-rider.
     
    Pramollo
    Nassfeld Pramollo, la località sciistica austriaca sul confine italiano
    Pramollo

  • Stato: Austria

  • Altitudine:610-1919

  • Tot Km piste:110 Km


  • In posizione meridionale, con neve sicura e sole – e con tantissime sorprese, così si presenta agli ospiti Nassfeld Pramollo, il più grande comprensorio sciistico della Carinzia è una tra le 10 regioni top per gli sport invernali dell’Austria. Ore di sole a volontà, tanta neve, piste ampie, rifugi caratteristici, divertimento nel dopo-sci e cucina da ghiottoni dai tre Paesi Austria, Italia e Slovenia.
     
    Prato Nevoso
    La meta preferita dai giovani liguri e piemontesi!
    Prato Nevoso

  • Regione: Piemonte

  • Altitudine:1468-1935

  • Tot Km piste:36 Km


  • La stazione sciistica di Prato Nevoso, meraviglioso borgo delle Alpi Marittime a 1500 metri di altezza, è parte integrante del comprensorio del Mondolè che, insieme ad Artesina e Frabosa, si sviluppa su 130 km di piste e si avvale di 31 impianti. La stazione di Prato Nevoso riesce ad accontentare ogni livello di sciatore, dall’esperto al principiante, e soprattutto il target dei bambini grazie alla particolare conformazione ad anfiteatro che assume la Conca del paese e la sua esposizione verso sud.
     
    Val di Fiemme
    Da Obereggen a Passo Rolle, inverno a 360 gradi!
    Val di Fiemme

  • Regione: Trentino

  • Altitudine:860-2340

  • Tot Km piste:110 Km


  • La Val di Fiemme è circondata da cime di rara bellezza, come le guglie del Latemar, riconosciute fra le montagne più belle del mondo dall’Unesco che, il 26 giugno 2009, ha dichiarato le Dolomiti “Patrimonio Naturale dell’Umanità”. Sciando è possibile immergersi nel paradiso naturalistico dello Ski Center Latemar, fra i 50 km di piste che collegano Pampeago, Predazzo e Obereggen.
    Nella skiarea Bellamonte-Alpe Lusia le piste da sci accarezzano i confini del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino, uno degli ambienti “protetti” che ha favorito l’ingresso delle Dolomiti nella lista dei paesaggi privilegiati dall’Unesco.

     
    Passo Resia
    Sport e attività per tutti, Passo Resia il comprensorio più versatile!
    Passo Resia

  • Regione:Alto Adige

  • Altitudine:1470-2850

  • Tot Km piste:120 Km


  • Il Passo Resia già dal Medio Evo faceva parte delle più importati passaggi alpini.
    Cosi durante i secoli l’ospitalità é cresciuta su una maniera naturale.
    Anche se si trovano ancora adesso tante testimonianze del passato il comprensorio Passo Resia si è sviluppato a una moderna e molteplice destinazione per vacanze nella regione delle Alpi.
     
    Val Gardena
    Nel cuore delle dolomiti da sempre offre paesaggi da favola!
    Val Gardena

  • Regione:Alto Adige

  • Altitudine:1015-2516

  • Tot Km piste:175 Km


  • La Val Gardena non ha semplicemente scritto la storia dello sci grazie ai suoi campioni degli sport invernali, ma si rivela ogni anno immancabile punto di ritrovo per l'elite sciistica mondiale.

    Il collegamento con Dolomiti Superski (il più grande carosello sciistico del mondo) e la vicina Alpe di Siusi è un eldorado per gli sportivi invernali.
     
    Civetta Ski
    Pelmo e Civetta, 2 cime over 3000 da paesaggio mozzafiato!
    Civetta Ski

  • Regione: Veneto

  • Altitudine:1000-2200

  • Tot Km piste:80 Km


  • Nel cuore delle Dolomiti Venete sorge il Comprensorio del Civetta con un ampio territorio dal paesaggio incontaminato e ricco di suggestioni; Alleghe, Zoldo, Selva di Cadore e Palafavera sono le principali località del Comprensorio a cui fa da cornice lo splendido panorama delle Dolomiti , con il Monte Civetta ed il Pelmo, i quali si possono considerare il cuore delle Dolomiti stesse. Già dalla fine del XIX secolo queste montagne videro l’arrivo di molti letterati, poeti e soprattutto alpinisti e scalatori, tutti estasiati dallo spettacolo della roccia arrossata all’alba ed al tramonto, affascinati dalla natura intatta di queste valli.
     
    Adamello Ski
    Il comprensorio del Ghiacciaio Presena
    Adamello

  • Regione:Lombardia

  • Altitudine:1121-3016

  • Tot Km piste:100Km


  • Il comprensorio Adamello Ski, a cavallo tra Lombardia e Trentino, e’ un’unica skiarea che permette di sciare dai 3.000 metri di quota del ghiacciaio Presena ai 1.121 metri di Temù, passando per il Tonale e per Pontedilegno.
    100 km di piste, tutte collegate sci ai piedi, si snodano attraverso scenari diversi e complementari.
    Si va dal bellissimo ghiacciaio Presena, adatto a sciatori esperti (le squadre nazionali sono solite iniziare qui i loro allenamenti in vista della stagione agonistica), alle assolate piste del Tonale adatte anche ai principianti, a quelle di Pontedilegno e di Temù, disegnate nei boschi del Parco dell’Adamello.

     
    Monterosa Ski
    180km di piste fra metri di neve...
    Monterosa

  • Regione:Piemonte

  • Altitudine:1212-3275

  • Tot Km piste:180Km


  • Difficilmente chi visita Monterosa Ski per la prima volta non rimane attonito davanti allo spettacolare panorama che la Natura ci ha donato. Non abbiamo meriti. E’ tutto lì da sempre, pronto a fare da sfondo, in estate come in inverno, a gite, avventure, gare, divertimenti.
    Monterosa Ski è da quasi 30 anni un comprensorio in movimento dove innovazione e progetti rendono le giornate di sci una continua scoperta.
    Lo dicono tutti gli appassionati. Piste ed impianti nel Monterosa Ski rappresentano un’ esperienza fuori dal comune. Maniacale precisione nella battitura pista, fiore all’occhiello delle località del Comprensorio, si unisce alla costante ricerca di nuove soluzioni di risalita, salvaguardando l’ambiente.
     
    Asiago
    Asiago, una vacanza fra neve e storia...
    Asiago

  • Regione: Veneto

  • Altitudine: 1620-2020

  • Tot Km piste: 22 Km


  • L’Altopiano di Asiago è un vasto territorio a nord di Vicenza che ne fa da provincia, e confina attraverso gli altipiani di Lavarone e Folgaria con la provincia di Trento a nord-ovest, mentre a nord ne viene separato attraverso le rocce e gli strapiombi della Valsugana. E’ un territorio con dolci declivi nella conca centrale, dove si trovano i centri abitati, i famosi Sette Comuni che ne danno anche la denominazione, dei quali Asiago ne è capoluogo. Ma dai mille metri della conca centrale l’Altopiano va a crescere con un anfiteatro circostante fino ad arrivare oltre i 2.300 metri. Ed è proprio li che si sviluppano i comprensori sciistici maggiori. Caratteristica principale di tutta quest’area è la luminosità, un territorio solare e aperto dove anche nelle giornate più corte il sole vi circonda per almeno nove ore al giorno.
     
    Plan de Corones - Kronplatz
    La montagna a forma di Panettone che fa sognare gli sciatori...
    Plan de Corones

  • Regione:Alto Adige

  • Altitudine:935-2275

  • Tot Km piste:105Km


  • Sembra che un'abile mano l'abbia disegnato e plasmato apposta per lo sci. Ma ovviamente, è tutto naturale, il Plan de Corones...
    Il ‘panettone' delle Dolomiti, cuore sciistico dell'Area Vacanze Plan de Corones-Alto Adige (13 località tra lo spartiacque alpino e le Dolomiti: Brunico/Perca, San Vigilio di Marebbe, Valdaora, San Lorenzo , Val Casies/Monguelfo/Tesido, Falzes, Rasun in Valle d'Anterselva, Chienes, Terento, Gais/Villa Ottone e San Martino in Badia).

    Idee originali per festeggiare il Capodanno

    Esistono delle idee per Capodanno che non hanno uguali! Per festeggiare l'inizio dell'anno 2011, potete scegliere una di queste mete e passare la festa di Capodanno in luoghi davvero originali.

    Cina - Un brindisi col tè - Capodanno 2011

    Capodanno 2011 - Idee originali
    In Cina, nello Yunnan, sin dal pomeriggio del 31 dicembre sul selciato della piazza di Lijiang, antica e affascinante città, patrimonio Unesco, gli anziani di 55 diverse etnie di minoranza in costume vi insegneranno i passi delle loro danze tradizionali. E prima dei fuochi d'artificio, alla luce dei fiori di loto accesi nei canali d'acqua, se siete fortunati riuscirete ad assaggiare il fumante, terapeutico e carissimo tè Pu-Erh (50 euro per 250 g).

    Thailandia - Capodanno con gli elefanti - Capodanno 2011

    Capodanno 2011 - Idee originali
    In Thailandia, nella giungla di Chiang Mai, l'ultimo dell'anno si trascorre nella Scuola per elefanti pittori Mae Tang, entrata tre anni fa nel Guinness World Records per la produzione dei più costosi quadri mai realizzati al mondo da un gruppo di elefanti. Dopo aver visitato la loro esposizione permanente, vi aspettano gli auguri con tutto lo staff, elefantini compresi. E gli amanti dello shopping potranno acquistare un quadro che in futuro potrebbe valere come un Van Gogh. Informazioni presso l'Ente Nazionale per il Turismo Thailandese -

    Sudafrica - Un treno a cinque stelle - Capodanno 2011

    In Sudafrica, nei 1.200 chilometri da Pretoria a Città del Capo, si entra nel nuovo anno sferragliando sul Rovos Rail, il treno a vapore più lussuoso del mondo, un albergo a 5 stelle su rotaie arredato in stile vittoriano. Solo 36 sontuose suite, con un servizio impeccabile. Il 31 dicembre, dopo il fischio del treno, dai finestrini scorrono savane e miniere di diamanti e, in arrivo, le bizzarrie dei pinguini che si tuffano in acqua tra i surfisti -

    USA - New Years Day "al fresco" - Capodanno 2011

    Capodanno 2011 - Idee originali
    In Usa, a Boise nello Stato dell'Idaho, a ridosso delle Montagne Rocciose, brindisi di San Silvestro in uno dei tre vecchi penitenziari americani aperti al pubblico. Dormirete nelle celle d'isolamento e nell'ex stanza del patibolo. Troverete in mostra le lettere dei detenuti e scoprirete la differenza tra i tatuaggi dei prigionieri giapponesi, indiani e messicani -

    Al centro d'Europa - Capodanno 2011

    Ad Harlingen (vicino ad Amsterdam), si brinda a trenta metri di altezza dall'unica camera dell'hotel Harlingen Havenkraan ricavata su una gru da cantiere (www.havenkraan.nl), il Capodanno più "europeo" si festeggia in un bosco in Lituania. A pochi chilometri da Vilnius si trova il centro esatto del continente stabilito da uno studio cartografico: in una piazzetta con colonna e corona stellata sulla sommità, si fa festa nell'ombelico d'Europa - 

    Si ringrazia Marcopolo Tv.

    Capodanno al mare sotto il sole caldo

    Se siete stanchi delle tradizioni e volete passare un Capodanno al mare per dimenticare il freddo e l’inverno, ecco una breve guida ai posti migliori dove andare a cercare il caldo e il sole. Magari la proposta di un romantico Capodanno ad Amsterdam, a girovagare tra i canali ghiacciati, vi fa rabbrividire solo al pensiero. Meglio trovare sotto l’albero di Natale una vacanza su una spiaggia assolata. O no?

    Anche se è vero che Natale e Capodanno ci fanno pensare al freddo e alla neve, c’è chi ama trascorrere le vacanze di fine anno al mare a ricaricare le energie per affrontare gli ultimi mesi invernali. Spiagge e posti caldi dove dimenticare i maglioni di lana e portare il costume da bagno: andiamo a scoprirli!


    Un paese molto gettonato, ma abbastanza economico, è l’Egitto, dove brindare a Capodanno a Sharm el Sheik o passare una settimana in crociera sul Nilo. Sharm el Sheik è consigliata a chi cerca relax, ma non perdetevi le escursioni nel deserto alla scoperta del Sinai: a dorso dei cammelli per i più tradizionalisti o sopra i quad per i più avventurosi. Anche la crociera sul Nilo vuol dire tranquillità, ma è più indicata per chi vuole abbinare il caldo e il sole all’arte e alla storia: Il Cairo e le Piramidi di solito sono mete obbligate.
    Per andare alle Maldive il viaggio è più costoso: in questo periodo il tempo è piacevolissimo e regala mare caldo e cielo sereno. Vi ritroverete immersi in un ambiente cordiale e festoso, dove i turisti sono trattati benissimo, tra comodità e relax di ogni tipo.
    Poi, chi non ha mai sognato di poter assaporare la magia della Polinesia almeno una volta nella vita? Magari Capodanno può essere un buon momento: il viaggio è lungo, ma si può sempre prolungare la vacanza. Tahiti, Bora Bora, Rangiroa, Moorea sono paradisi terrestri sia per gli amanti del mare e della natura sia per gli appassionati di immersioni e snorkeling.


    Per un Capodanno all’insegna del lusso, un’altra destinazione affascinante si trova nell’Oceano Indiano: le Seychelles sono 115 isolette con alcune delle spiagge più belle del mondo. Non a caso le Seychelles sono riserva naturale, dichiarate patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.
    Alla fine, ma non per questo meno bello, segnaliamo il Capodanno in Kenya tra safari e barriera corallina: oltre a mare e spiagge fantastiche, qui avrete la possibilità di fare stupendi safari tra leoni, gazzelle, giraffe, elefanti e ippopotami.

    Come viaggiare gratis in tutto il mondo


    Mi ha colpito subito, appena l’ho letto.
    Soprattutto perchè fa fuori gli scetticismi della maggior parte delle persone, spiegando cosa significhi veramente viaggiare gratis.
    Per questo ho deciso di tradurre questo post di MatadorTravel dedicato ai consigli su come sia possibile viaggiare davvero gratis (traduzione libera).

    Come viaggiare gratis

    L’idea che viaggiare sia costoso e difficile è un’idea falsa spacciata da tour operator, catene alberghiere e dai media. L’industria turistica vuole che la gente acquisti pacchetti e crociere all inclusive. Vogliono che tu scelga un’esperienza di viaggio nello stesso modo in cui sceglieresti una giacca in un centro commerciale. Vogliono la tua carta di credito.
    L’industria turistica non vuole che io riveli i semplici segreti di come sia possibile viaggiare gratis, ma li condividerò ugualmente.  Può far paura avventurarsi nel mondo senza nient’altro che ottimismo e buona volontà, ma la libertà personale inzia sempre con un salto nel vuoto.

    1. Abbraccia la semplice gioia di viaggiare

    Viaggiare ti libera dalle maglie della routine quotidiana. Esplorerai nuovi posti, conoscerai nuove persone, assaggerari nuovi cibi e imparerai nuove cose del mondo (e di te stesso) che non hai mai pensato fosse possibile.
    La gioia di una nuova esperienza è ciò che rende meraviglioso viaggiare, e le nuove esperienze sono per definizione gratis. Camminare per le strade di una città. Fermarsi e chiacchierare con la gente del posto. Guardare le persone in un giardino pubblico. Arrampicarsi su una collina per vedere il sole tramontare sul mare.
    La semplice gioia di essere in un nuovo posto è solo una questione di andare in un nuovo posto. Non richiede l’acquisto di alcun pacchetto turistico.

    2. Riduci i tuoi bisogni al minimo

    La società occidentale si basa sull’assunto che l’uomo per essere felice deve acquistare continuamente nuovi prodotti e servizi. Sbagliato.
    Le persone hanno bisogno di aria fresca, cibo sano, acqua pulita, ginnastica, creatività, compagnia, fiducia in se stessi e un posto sicuro dove dormire. Tutte quest cose sono semplici da ottenere e la maggior parte di queste sono gratis.
    Per l’aria fresca, esci fuori. Per la ginnastica, fai una bella passeggiata. Per stimolare la tua creatività, vai in un posto nuovo. Per la compagnia, fatti un amico. Per la fiducia in te stesso, spegni la TV, respira profondamente e apri il tuo spirito alla bontà del mondo.

    3. Vai piano

    Se hai intenzione di fare un viaggio in Australia è abbastanza difficile non tirare fuori nemmeno un euro, questo è ovvio. In effetti, se pensi che il tempo sia denaro, allora non farai altro che spendere denaro tutto il tempo.
    Ma il tempo NON è denaro. Il tempo è gratis. E tu hai tutto il tempo del mondo a tua disposizione.

    Invece di acquistare un biglietto aereo, salta sulla tua bicicletta e parti fuori dalla tua città, aggiusta una vecchia barca o parti per una meta vicino a casa. Più piano viaggerai, meno spenderai.

    4. Lasciati indietro beni e ossessioni

    Quando viaggi, non devi pagare un affitto. Non ti serve un’auto, un forno, un divano, una TV via cavo, una lavastoviglie o un armadio pieno di vestiti.
    Non hai bisogno di giacca e cravatta per il lavoro perchè non avrai bisogno di un lavoro. Non dovrai più preoccuparti di pagare i conti, perchè non ci saranno più conti da pagare.
    Sarai veramente libero.

    5. Fidati delle persone e riceverai cibo e sistamazione gratis

    Molte persone sono disposte ad aprire le loro case ai viaggiatori. Aiutale a sbrigare qualche faccenda domestica e ti daranno anche un pasto gratis. Due fenomenali strumenti online per connettersi con locali predisposti ad accogliere viaggiatori sono il Couchsurfing e WWOOF. Il primo consente di entrare in contatto con persone che ospitano grauitamente viaggiatori per una notte o due. WWOOF invece mette in comunicazione viaggiatori e agricoltori biologici che offrono un letto e un pasto in cambio di una mano nei campi.
    I membri di entrambi i gruppi abbracciano una filosofia di vita alternativa a quella della cultuta consumistica del mondo moderno.

    6. Impara l’arte e mettila da parte

    Se sai fare bene una cosa, come ad esempio cucinare, stare con gli animali, fare i massaggi, suonare uno strumento o fare il carpentiere puoi barattare un servizio con un pasto o una sistemazione.
    La cucina è universalmente apprezzata, ma altri mestieri di nicchia sono sempre più ricercati, come i website designers. Gli inglesi madrelingua possono insegnare la lingua in quasi tutti i luoghi del mondo, ma anche l’italiano ha una certa attrattiva in alcuni paesi.
    Più il viaggio sarà lento, più sarà facile trovare una sistemazione reciprocamente vantaggiosa per te e per i locali che ti accolgono.

    7. Fuggi dalle grandi città

    Anche se è possibile sistemarsi gratuitamente in una grande città, è dannatamente difficile. Le grandi città sono costruite sui soldi, e le necessità di cui parlavamo prima, come aria fresca, acqua pulita ed posto sicuro dove dormire sono difficili da trovare nelle grandi città.
    Vai nelle zone più rurali, dove le persone sono più rilassate, il cibo abbonda e le stenze dove dormire sono più grandi e accoglienti.

    8. Trovati un lavoro che richieda spostamenti e viaggi

    Se ha necessità di un’entrata economica per ripagare un prestito o mantenere un bambino, trovati un lavoro che richieda spostamenti e viaggi frequenti. Ci sono milioni di lavori nell’economia globale che richiedono la predisposizione al viaggio.
    Certo, alcuni lavori sono più belli di altri e certi impieghi che richiedono il viaggio implicano la distruzione degli ecosistemi locali e degli stili di vita. Evita lavori non etici, preserva la tua salute e la tua anima.

    9. Abbraccia la Serendipity

    Viaggiare per il mondo gratis richiede sia una programmazione anticipata sia di cogliere le opportunità che potrebbero presentarsi. Se il tuo nuovo amico su Couchsurfing cerca un compagno di viaggio, prepara subito la valigia e parti!

    Festa di Santa Lucia dal Mondo all' Italia

    La tradizione più amata in tutto il Paese nel periodo prenatalizio è la festa di Santa Lucia che si festeggia in tutta la nazione in un modo completamente diverso da quanto avviene in certe regioni italiane. In casa, a scuola, al lavoro, una ragazza viene scelta per rappresentare Santa Lucia, vestita di una lunga veste bianca con una fascia rossa in vita, ornata sul capo da una corona di candele, decorate con un intreccio di foglie di mirtilli rossi. Ovunque sfilano cortei con decine di ragazze in bianco (spesso vi sono anche ragazzi!) e tutti insieme cantano inni natalizi e altri dedicati al ritorno della luce.

    Santa Lucia A Stoccolma

    A Stoccolma si tengono concerti di Lucia nella maggior parte delle chiese; nel Duomo Storkyrkan l’11 e il 12 dicembre. Al museo all’aperto Skansen tutti possono partecipare a questa manifestazione insolita: ci sono diverse sfilate il 13 dicembre sia in uno degli antichi edifici sia nella chiesa Seglora e poi alle ore 16 arriva dal centro città la Santa Lucia di Svezia in carrozza con alcune delle sue damigelle per cantare insieme con un grande coro sul palco principale di Skansen. Sono molto suggestivi anche i due concerti del 13 dicembre nella grande arena di Globen con cantanti  giovani vestiti di bianco con candele nella mano che riempono completamente l’arena.

    Santa Lucia a Göteborg e a Malmö

    L’incoronazione della Santa Lucia di Göteborg avviene invece la sera del 12, seguita da un concerto tradizionale nella chiesa Vasakyrkan.

    A Malmö la Santa Lucia locale attraversa la città il 13 in carrozza con il suo corteo fino alla piazza Stortorget, dove poi alle ore 17.30 tutti cantano dal balcone della residenza del governatore della regione. 

    Mercatini di Natale in Trentino

    Mercatini di Natale in Trentino
    Che Natale è senza mercatini? Nei paesi del nord Europa e nelle regioni italiane che sono state influenzate dalla cultura nordica, l’usanza dei Mercatini di Natale è molto sentita e molti turisti affollano ogni anno i vicoli e le stradine dei vari comuni del Trentino. Questi mercatini hanno di solito inizio alla fine di novembre e terminano la vigilia di Natale. In Trentino Alto Adige sono cinque le località più rinomate per i loro mercatini di Natale: Trento, con uno dei più frequentati mercati di Natale dell’Arco Alpino, Levico Terme con il suo parco asburgico, Rovereto, capitale culturale del Trentino, Arco con le sue suggestive casette di legno che ospitano il meglio della produzione d’artigianato locale e Rango nel Bleggio, antico borgo scolpito nella montagna, poco distante dalle Terme di Comano. Nei giorni in cui si svolgono i mercatini, tutti gli artigiani espongono i loro lavori fatti a mano: statuette di legno, personaggi del presepe, candele, nastri e decorazioni di tutti i tipi per addobbare la casa.

    Rango nel Bleggio

    Oggi ci soffermiamo su Rango nel Bleggio, uno dei borghi più belli d’Italia: un pugno di case addossate le une alle altre collegate dai tipici androni come vuole l’antica tradizione dell’architettura rurale della Valle. I piccoli produttori locali allestiranno un mercatino stravagante e diverso dal solito nelle giornate del 5, 6, 7, 12 e 19 dicembre 2010.
    Sarà piacevole gustare prelibatezze tipiche Trentine rigorosamente preparate da abili custodi di qualità e riscaldarsi con dell’ottimo vin brulè passeggiando nelle viuzze in salita e nei cortili e piazzette respirando l’aria di festa. Il 12 Dicembre il Natale è invece dedicato ai più piccoli: il borgo si trasforma in un paese di fiaba e di fantasia, lungo le vie popolate di giullari, musici, giocolieri e cantori arriva anche Santa Lucia con il suo fedele asinello pronta a distribuire doni e dolciumi.


    Mercatino di Santa Lucia, Verona si prepara alle feste di Natale

    Tre giorni di gioiosa trepidazione e impazienza anticipano l’arrivo di Santa Lucia a Verona. Tre giorni in cui anche i grandi diventano piccini lasciandosi travolgere dai colori e dall’atmosfera che i tradizionali banchetti di Santa Lucia offrono accanto all’Arena. Piazza Bra si anima di dolcetti, giochi, idee regalo e golosità anticipando il Natale, ma soprattutto offrendo uno spettacolo grandioso dove adulti e bambini ritrovano il sapore di una festa antica.

    Alla Santa che da sempre è simbolo di gioia per tutti i più giovani e che nella notte tra il 12 e il 13 dicembre è impegnata nella consegna dei regali, ogni bambino dedica un piccolo dono: chi un pezzo di pane per lei, chi un po’ di latte per l’asinello, chi qualche biscotto per il Castaldo. Tutti con l’unico comune intento di ricevere da Santa Lucia un regalo, piccolo o grande che sia, che esaudisca un desiderio. E lei non manca di soddisfare le numerose richieste con strenne, dolci, pastefrolle e sorprese di ogni genere… ripagando tutti della loro generosità!