Criosfera: Ghiacciati estremi della terra visti dallo spazio














20 milioni di chilometri quadrati di ghiaccio galleggiante che vanno dalle regioni artiche a quelle antartiche, svolgono un ruolo importante per la regolazione del clima. Ogni continente tranne l'Australia è parzialmente coperto dal ghiaccio.

Le immagini riprese dai satelliti e dagli atronauti forniscono informazioni per la comprensione del clima in rapida evoluzione, ma inoltre ci sono alcune sorprendenti immagini, sconosciute ed intriganti, che abbiamo raccolto per voi.

Sopra: La banchisa di Wilkins sulla penisola antartica si è rotta nel febbraio 2008. Nell'immagine qui sopra, scattata dal satellite di Taiwan Formosat-2. Alcuni dei pezzi più grandi sono lunghi centinaia di metri. L'immagine è stata fatta nelle lunghezze d'onda vicine all'infrarosso.

Qui sotto: Questa immagine dal satellite di Terra della NASA, preso nel novembre 2009, dà un parere più ampio dell'evento.

ice_1b
Immagini: 1) Formosat/Dott. Cheng-Chien Liu, università nazionale di Cheng-Kung e Dott. An-Ming Wu, organizzazione nazionale dello spazio, Taiwan
2) NASA














Fuori dal litorale a nordest della Groenlandia, il ghiaccio marino ripreso in un turbinio di correnti oceaniche in modelli complicati e affascinanti. Questa immagine è stata scattata nel 2006 dallo strumento di MODIS a bordo del satellite di Terra della NASA.

Immagine: NASA

ice_3a














Il mare di Ojotsk risiede fra la Siberia e la penisola di Kamchatka in Russia dell'Estremo-Oriente. In inverno, è in gran parte coperto dal ghiaccio. Nell'immagine qui sopra, scattato dallo dal MODIS satellite della NASA nel febbraio 2007, i venti freddi dalla Siberia si uniscono con l'aria umida dell'oceano per formare le nubi che effluiscono dal ghiaccio.

L'immagine qui sotto, scattato dall'ASTER nel febbraio 2009, mostra il ghiaccio marino che segue le correnti nel mare di Ojotsk.

ice_3b

Immagini: 1) NASA

2) NASA/ASTER














Il ghiaccio alimentato dai ghiacciai di Moran e di Hampton nella baia di Shokalsky alla punta nordica dell'isola di Alexander in questa immagine scattata dal satellite Observing-1 di USGS-NASA nel 2009.

Immagine: NASA














Questa crepa di ghiacciaio dell'isola del Pino ad ovest immagine scattata dal ASTER nel dicembre 2000..

ice_5ab

Immagini: 1) NASA/ASTER

2) NASA














Questa immagine è stata scattata dal satellite di NASA-USGS Landsat-7 nel giugno 2001.

Immagine: NASA-USGS














Banchisa di Ayles sull'isola Ellesmere Nell'arcipelago artico canadese, si è rotta a partire dall'isola nel 2005. L'immagine qui sopra, scattatta dall'ASTER nel 2006 mostra la zona un anno dopo, che lo strato di ghiaccio si è rotto.

ice_7b

Immagini: NASA/ASTER














Qui sopra l' immagine dell'iceberg B-22 che inizia a rompersi nel 10 marzo 2002. B-22 è lungo 100 chilometri e largo 70. Sotto, l'iceberg ha cominciato ad allontanarsi due settimane più tardi. I due più piccoli iceberg alla destra di B-22 sono parti di più grande iceberg chiamato B-21 che si è rotto nel 2001. Entrambe le immagini sono immagini del MISR.

ice_8b

Immagini: NASA

ice_9a













L'iceberg gigante B-10 di 2.000 chilometri quadrati ed era spesso 500 metri quando si è rotto da un ghiacciaio antartico verso la fine degli anni 80. Si è spaccato in due nel 1995, generando B-10a e B-10b. In questa immagine mostra dei piccoli iceberg creati daB-10A. Alcuni degli iceberg hanno galleggiato fino alle vie di trasporto e sono stati controllati da Landsat e da altri satelliti per evitare gli scontri.

Immagine: NASA-USGS.














Il mosaico di ghiaccio marino nello stretto di Bering di cui sopra è stato sacttato dal MODIS nel febbraio 2008. Il colore verde del mare nel di sinistra inferiore è dovuto la fioritura del fitoplancton.

ice_10b

Immagini: NASA














Un grande iceberg che si è rotto dal ghiacciaio di Ross in Antartide occidentale nel marzo 2006, l'iceberg, è chiamato C-16, arrestato. Questa immagine è stata scattata dal MODIS.













Immagine: NASA














Il golfo della st Lawrence in Canada orientale quasi completamente coperto dal ghiaccio marino, ma in questa immagine, dall'aprile 2008, il ghiaccio ha cominciato a sciogliersi ed il flusso complesso dell'acqua ha generato questi bei mulinelli sull'acqua. Questa immagine è stata presa dal MODIS.