Meteora (che significa "sospeso in aria") si caratterizza per la presenza di numerose torri naturali di roccia. Su diverse di queste torri si sono insediati dei monasteri (a loro volta detti "meteore"), caratteristici per l'ardita costruzione in cima a pareti a picco. Oggi sono funzionanti e visitabili sei monasteri (Agios Stefanos, Agia Triada, Gran Meteora, Varlaam, Roussanou e Agios Nikolaos), oltre un settimo disabitato; altri sono andati distrutti ed in parte se ne conservano le rovine.
Agia Triada -Santissima Trinità- monastero
La si può raggiungere salendo i 140 gradini scolpiti nella roccia,risale al 1476,conserva molti affreschi.Proprio all'ingresso del monastero,una rotonda scavata nella roccia costituisce la cappella di San Giovanni Battista,il complesso monastico si completa con le celle,il refettorio,la cucina e 2 cisterne.
Orario invernale: 9:00 – 12:30 and 3:00 – 5:00.
Orario estivo : 9:00 – 5:45.
Il monastero di Ognissanti, risalente al 1350, deve il proprio nome al monaco Varlaam, che qui costruì alcune celle e una chiesa, dopo aver conquistato la propria posizione ascetica attraverso un complesso, e traballante, sistema di impalcature fissate su travi incastrate nella parete rocciosa. Più avanti queste furono sostituite da scale a corda e da un argano a fune che, dondolando nel vuoto, issava i temerari visitatori sino a 373 metri di altezza.
Oggi Varlaam è comodamente raggiungibile in poco meno di 200 gradini, che risalgono agli anni Venti del Novecento. Il Katholikon è una pianta greca con cupola e 4 colonne, riccamente affrescato con figure plastiche che presentano repentini contrasti di luce e ombra.
Orario estivo: 9:00 – 1:00 and 3:30 – 6:00.
Agiou Nikolaou Anapafsa Monastero
Il monastero di San Nicola, posto su uno stretto sperone roccioso, si sviluppa in senso verticale, con la chiesa e il refettorio al primo piano, sovrastate dalle celle monacali poste al piano superiore. Il Katholikon è lungo e stretto e segue l’andamento stesso della roccia. Il nartece, rispetto alla totalità dell’edificio appare sproporzionatamente ampio. Data l’impossibilità di lasciare spazio a un cortile, il nartece svolgeva, infatti, anche la funzione di luogo di ritrovo per i 10 monaci che potevano abitare il complesso. Gli affreschi sono del più grande artista greco del XVI secolo, il monaco Theofanis Strelitzas da Creta, che ha rappresentato i dogmi e la liturgia ortodossa con grande vivacità ed espressività artistica.
Orario invernale: Chiuso
Orario estivo: 9:00 AM – 6:00 PM
Rossani Monastero
E' posto a picco sulla roccia e fino al 1897 era collegata al mondo solo attraverso una serie di scale a corda. La sua fondazione risale al 1288,la chiesa è dedicata alla Trasfigurazione di Cristo e presenta 3 absidi,riccamente affrescati. La cortina è in legno dorato,mentre l'inginocchiatoio della Vergine,presenta pregevoli lavorazioni in madreperla.
Open from 9am to 1pm and from 3:30 to 6pm, except Wednesday (closed).
Gran Meteora Monastero
Situata sulla roccia + alta,613 m sul livello del mare.Una serie di oscuri corridoi e piccoli scalini scavati nella rocciaconducono all'antica torre con l'argano,il forno e alcune celle.
Ma la cosa che colpisce di + è l'imponente chiesa all'interno del complesso,risale alla fine del '300 ed è tutta affrescata.
Il refettorio è stato trasformato in un museo,alle sue spalle c'è l'ospedale.
Orario invernale: 9:00 – 1:00 and 3:00 – 5:00.
Orario estivo: 9:00 – 1:00 and 3:30 – 6:00.
Agios Stefanos monastero
Risale al 1192, ospita il Katholikon, l’edificio sacro centrale dedicato a San Caralambo, e la semplice struttura in legno dell’antica Santo Stefano. Il Katholikon, e non poteva essere altrimenti, è un’imponente pianta a croce greca che ricorda le chiese del Monte Athos. Innalzato alla fine del Settecento non è affrescato, ma possiede un ciborio in legno intarsiato di elevato valore, al pari della Cortina che presenta temi naturalistici intrecciati a figure di Santi e alla rappresentazione dell’Ultima Cena. Davvero suggestiva la piccola chiesa di Santo Stefano, decorata di affreschi cinquecenteschi. Il monastero si completa con la foresteria, il cortile, le celle dei monaci e il refettorio.
Orario invernale: 9:00 – 1:00 and 3:00 – 5:00.
Orario estivo: 9:00 – 1:00 and 3:30 – 6:00.
Agios Stefanos Monastery, Meteora