Zacinto ( Zante) è la terza più grande isola dello Ionio. L’isola del verde e della poesia. La patria di Dionisios Solomos, che è l’autore del poema dedicato alla libertà, il quale è diventato l’inno nazionale della Grecia. L’isola protetta da San Dionisio, fitta di verde e ricca di tradizione e bellezza, di una storia piena e affascinante, è ideale per il viaggiatore di spirito inquieto.
Quest'isola di forma triangolare è divisa dal punto di vista geofisico in tre parti ben diverse. Il nord-ovest come spina dorsale, formata di montagne alte e verdi, il centro piatto e fertile pieno d'olive e vigne ed il sud-est un vero e proprio ricamo della natura fatto di spiagge sabbiose e dorate ed il mare cristallino dello Ionio.
Il clima mite e mediterraneo di Zacinto con le tante piogge da Novembre a gennaio e il sole durante tutto l'anno, favorisce la crescita di tante coltivazioni e dà all'isola la sua copertura verde, risultato del mescolo fitto di piante ed alberi. Le coltivazioni principali sono l'oliva, gli agrumi, l'uva e i fiori.
Negli ultimi anni però si vede un importante aumento nella creazione artistica tradizionale con tante botteghe di lavoro a mano, da abitanti che mantengono la tradizione e la passano alle nuove generazioni.
Nella zona sudoccidentale dell'isola si trova il Parco nazionale marino di Zante, dove si possono trovare le tartarughe Caretta caretta.
Solo negli ultimi anni l'isola ha goduto di una forte espansione insediativa, che propone moderne attrezzature per turisti ma mantiene scenari antichi intatti (soprattutto nell'entroterra dove non mancano mulattiere, strade sterrate).