Ecoturismo, ecco gli ostelli piu'ecologici al mondo

Gli ostelli sono sempre al passo con i tempi e proprio in concomitanza con il sempre piú sentito problema del rispetto ambientale e del vivere in armonia con la natura che ci circonda, negli ultimi anni il numero dei cosí detti “Ostelli Ecologici” si è moltiplicato.

Per “ecologici” si intendono quegli ostelli che operano con un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente.

Alcuni ostelli puntano sul biologico offrendo a tutti i propri clienti un’ampia selezione di prodotti 100% bio; frutta e verdura piantati, curati e cresciuti nell’orto o nel giardino dell’ostello.

Altri ostelli sensibilizzano i propri clienti sul problema delle risorse energetiche sfruttando energia auto-prodotta grazie a pannelli solari piuttosto che apparecchiature eoliche.

Infatti negli ultimi anni il numero dei cosí detti ostelli ecologici si è moltiplicato.

Gli ostelli ecologici sono di vario tipo, alcuni puntano sul biologico (frutta, verdura dell’orto), altri ostelli usano energia pulita auto-prodotta, grazie a pannelli solari piuttosto che apparecchiature eoliche.

Insomma siamo tutti d’accordo che “mamma Terra” non stia attraversando uno dei suoi periodi migliori perció ogni aiuto, anche piccolino, é piú che dovuto.

1. Enigmata Treehouse Ecolodge, Camiguin Island, Philippines

Enigmata Treehouse Ecolodge é riconosciuto come uno degli ostelli piú ecologici di tutto il mondo.

L’ostello è un’enorme ed affascinate “casa su l’albero” ricordo di un sogno infantile per molti di noi.

L’ostello è ricavato in cima ad un’enorme ed altissima acacia ed il panorama sul mare è solo un’altra delle meraviglie che Enigmata Treehouse Ecolodge offre.

L’ostello è il luogo perfetto per qualche giorno di relax in simbiosi con la natura ed è gestito da un gruppo ecologista che incoraggia tutti gli ospiti al risparmio energetico.

In linea con la sua anima assolutamente “verde”, Enigmata Treehouse Ecolodge è un ostello per non fumatori e che adotta un avanzato sistema di riciclo d’acqua che arriva direttamente dalle montagne circostanti.

2 Liverpool International Inn, Liverpool Inghilterra

Liverpool International Inn é un ostello 3 stelle in centro a Liverpool e da sempre attivo nella salvaguardia dell’ambiente.


In tutte le stanze gli ospiti troveranno una “guida verde” che sensibilizza ad un uso responsabile dell’acqua.

Per limitare tutti gli sprechi energetici, l’ostello adotta una politica di riciclo totale oltre ad apparecchiature elettriche a basso consumo e carta da cucina e da bagno rigorosamente “verde”.

Quest’ostello è stato ripetutamente insignito di riconoscimenti come il Green Tourism Silver Award per il costante impegno nella tutela dell’ambiente.

3 Centre Ecologic Llemena (CEL),Girona, Spagna

Situato ai piedi dei Pirenei a 25 chilometri da Girona, Centre Ecologic Llemena piú che un posto dove dormire è un’esperienza di vita a stretto contatto con la natura.

L’ostello è ospitato all’interno di un antico casolare ristrutturato risalente al XII secolo con un enorme giardino coltivato oltre ad una piscina riscaldata in maniera naturale.

In aggiunta al fatto di offrire a tutti gli ospiti del proprio ristorante esclusivamente prodotti naturali, CEL ha anche un sito on-line dove è possibile comperare frutta e verdura prodotta in maniera totalmente naturale dall’ostello stesso.

Una struttura simbolo dell’eco turismo.

4. High Street Hostel, Edinburgh, Scotland

Circa 12 anni High Street Hostel ha investito nell’allestimento di piú di 75 ettari di bosco che bilanciano il totale di anidride carbonica prodotto dall’ostello stesso ció fa di High Street Hostel un ostello ad impatto “0” sull’ambiente!

Altre iniziative a sfondo ecologico portate avanti da quest’ostello ospitato in un edificio storico risalente al 1564 sono una seria politica di riciclo e l’utilizzo di energia elettrica esclusivamente proveniente da fonti rinnovabili.

5. Rivertime Resort and Eco Lodge, Vientiane, Laos

Rivertime Resort and Eco Lodge é stato costruito utilizzando esclusivamente materiali locali e metodi di costruzioni tradizionali della regione dove é situato.

Rivertime Resort and Eco Lodge é indubbiamente uno degli ostelli ecologici simbolo del Sud Est asiatico.

Per valorizzare a pieno il processo di tutela delle risorse energetiche, quest’ostello sfrutta elettricitá di fonte idrica ed ha in progetto di installare a breve pannelli solari.

Anche l’impianto di illuminazione è estremamente rispettoso dell’ambiente ed utilizza lampade a basso consumo.

Per dimostrare ancor piú il proprio impegno nella tutela dell’ambiente, Rivertime Resort and Eco Lodge ha un giardino dove viene crescita frutta e verdura poi servita nel ristorante interno.

Oltretutto l’ostello aderisce ad un programma di salvaguardia della foresta circostante minacciata il passato ed ancora nel presente dal rischio di deforestazione.

6. Aveiro Rossio Hostel – Aveiro, Portogallo

Aveiro Rossio Hostel è ospitato all’interno di una tradizionale casa famigliare risalente ai primi del secolo nel cuore della cittá di Aveiro; per 9 mesi l’anno tutta l’acqua calda utilizzata viene scaldata tramite pannelli solari.

7. Hostelling International Washington DC – Washington, USA

Hostelling International Washington DC é l’unico ostello al mondo ad aver ricevuto la certificazione Energy Star ed è unanimemente riconosciuto come uno primi ostelli ecologici del mondo.

8. Cabinas Tina’s Casitas – Monteverde, Costa Rica

Soggiornare in una delle 9 stanze all’interno delle 4 “casita” vuol dire vivere un’esperienza a contatto con la natura e capire lo spirito ecologista che anima quest’ostello. Tutti i clienti dell’ostello possono anche usufruire di uno tour eco-turistico del Costa Rica ed imparare di piú circa i progetti in atto al fine di tutelare l’ambiente.

9. Jemby Rinjah Eco Lodge – Blue Mountains, Australia

Jemby Rinjah Eco Lodge é un ostello ecologico situato nell’incontaminato paradiso delle Blue Mountains in Australia. Per la costruzione dell’ostello non è stato tagliato nessun albero e tutti i materiali usati provengono da produttori locali certificati per il loro rispetto delle norme ambientali.

10. Hedonisia Hawaii – Hawaii USA

L’energia elettrica viene ricavata grazie a dei generatori posti vicino all’ostello che raccolgono e convertono vapori e acqua calda provenienti dal sottosuolo. L’ostello ha anche perfezionato il suo processo di riciclo di vetro, plastica lattine grazie ad un accordo con il vicino Kea’au Recycling & Reuse Centre.

Per rispettare al massimo la sua vocazione “verde” Hedonisia Hawaii offre servizi igienici in giardino perció in completo rispetto della natura.