Comodo e…alla moda!
Euro ai minimi storici, crisi greca, sciopero in Spagna: in questi giorni se ne sentono di tutti i colori. Ebbene, gli italiani cedono volentieri al fascino di una vacanza: non importa la stagione, l’importante è partire ed andare lontano, lontano…
A questo punto ci si chiede: come si fa a partire se non ci sono i fondi? Domanda lecita. Aguzzando l’ingegno. Risposta accettabile. E come? Scavalcando gli intermediari e andando a pescare le migliori offerte direttamente alla fonte, cioè in rete.
Pare che aldilà di ogni calcolo, stia diventando una vera e propria moda.
I numeri
Stando ai numeri che si leggono in rete, gli italiani che si sono fatti furbi non sono pochi: una recente statistica rivela che 8 italiani su 10 ricorrono ad internet per prenotare il proprio volo e 7 su 10 navigano alla ricerca dell’hotel economico per le proprie vacanze.
Boom anche per il noleggio auto: 3 italiani su 10 scelgono la propria quattro ruote nel web, un dato in netta crescita, così come i villaggi turistici ed i biglietti navali, che 2 italiani su 10 prenotano grazie al proprio pc.
Guida al risparmio
Gli espedienti per viaggiare risparmiando esistono (e funzionano): basta seguire alcune semplici regole, per ritrovarsi un bel gruzzoletto in tasca da reinvestire nelle proprie vacanze! Ecco qualche pratico consiglio:
- Stai pensando alle vacanze di Natale? Il periodo giusto per prenotare è settembre / ottobre: giocando d’anticipo, puoi assicurarti le migliori offerte sui voli e sugli alberghi. Chi ha tempo, non aspetti tempo!
- Iscriviti alla newsletter delle compagnie aeree low cost: sarai sempre il primo ad essere informato su una nuova, straordinaria offerta.
- Scegli la tua meta in base alle offerte irrinunciabili che trovi in rete, last minute e last second su tutti.
- Budget ristretto da destinare alla sistemazione? Hai mai sentito parlare di Couchsurfing? Il mondo è ormai a portata di sofà.
- Stai pensando ad un viaggio in auto? Informati sulle ormai celebri “pompe bianche“, che ti permettono di risparmiare svariati centesimi al litro.
- Prima di partire, accertati di aver spento luce e gas. Le sorprese in bolletta non hanno mai fine…
- Tuttavia, oggi facendo attenzione ai piccoli dettagli è possibile se non viaggiare gratis, comunque spendendo pochissimo acquistando uno dei tanti viaggi last minute.
- Decidi con largo anticipo il periodo in cui vuoi effettuare il viaggio (almeno 2-3 mesi prima se non di più);in questo modo potrai usufruire di tariffe scontate per i voli low cost (in alcuni casi il biglietto di andata costa pochi euro se non addirittura gratis).
- Elasticità sulla destinazione:Non focalizzarti su un’unica destinazione ma scegli la località anche in base a offerte e sconti.
- Quando viaggiare:Scegli con attenzione i periodi in cui viaggiare evitando l’alta stagione, i fine settimana e le festività o particolari ricorrenze del posto che possono far aumentare in maniera consistente il prezzo.
- Posizione albergo:Scegliere un albergo leggermente decentrato può far risparmiare molti soldi (anche il 30% sul pernottamento) a fronte di svantaggi relativi.
- Evita troppi bagagli:Se voli con una compagnia low cost evita di imbarcare bagagli; utilizzando il solo bagaglio a mano risparmierai ulteriori soldi sul costo del biglietto aereo.