Halloween come si festeggia in Europa, Italia e nel resto del mondo

Dolcetto o scherzetto? E perché, invece, non un bel viaggetto in occasione di Halloween che è alle porte e nell’anno che si preannuncia povero di “ponti”, è quasi un dovere cogliere l’occasione della notte delle streghe per regalarsi un viaggio. Ingredienti essenziali: originalità, mistero ed un pizzico di … paura….? Se non avete ancora pensato a come trascorrere la notte del 31 ottobre (e, perché no, tutto il weekend dato che c’è di mezzo il ponte del 1o novembre) ecco pronte per voi alcune idee su dove e come trascorrere la festa più paurosa dell’anno. Tra un tour dei cimiteri ed eventi organizzati ad hoc in ogni angolo del globo, non avete che l’imbarazzo della scelta!

Halloween in Europa

Se volete approfittare dei 3 giorni di vacanza del Ponte di Ognissanti, in tutta Europa verranno organizzati un sacco di grandiosi ed imperdibili eventi per celebrare la notte di Halloween a dovere.
Partiamo dall’estremo nord dove nella piovosa Edimburgo in Scozia la festa di Halloween si sovrappone ai festeggiamenti per il Samhuinn, il Nuovo Anno Celtico a partire dal 31 ottobre concerti, artisti di strada e spettacoli pirotecnici animeranno la città scozzese.

Spostandoci un po’ più a sud, ma rimanendo sempre in Inghilterra, altre idee per trascorrere Halloween sono le notti da brivido nel castello di Warwick a Birmingham dal 16 al 31 ottobre oppure un tour al buio sul Regent a Londra tra fuochi artificiali e sfilate in costume.

Halloween è relativamente recente in Svezia, ed ha acquisito popolarità soltanto negli ultimi dieci anni. Molti bar e club delle città svedesi ospitano eventi dedicati ad Halloween come le feste in maschera. Il Ghost Walk di Stoccolma è particolarmente apprezzato in questo periodo dell’anno. Si tratta di un giro nel lato più oscuro della città, che racconta storie di omicidi, miti e misteri, ma è riservato solo a più coraggiosi!

In Norvegia i bambini corrono di porta in porta con costumi spaventosi gridando "eller knep knask!" (Dolcetto o scherzetto!), Mentre gli adolescenti e gli adulti, vestiti da streghe e fantasmi, ballano tutta la notte in feste private o nei locali in stile demoniaco.

Come ad Edimburgo, anche a Dublino, in Irlanda, Halloween 2010 si sovrappone alla festa che celebra la fine dell’estate, lo Samhain. Una settimana di festeggiamenti no-stop animerà le vie della bella capitale irlandese.

Spostiamoci in terra tedesca: a Berlino Halloween è a prova di bambino. Tanti party verranno organizzati nella brulicante capitale della Germania per accontentare proprio tutta la famiglia.

Se preferite qualcosa di più culturale, perché non fare, invece, un tour dei cimiteri più belli d’Europa?

Se alle streghe si preferiscono i vamp

iri, l’idea giusta per Halloween è volare fino a Bucarest e fare un tour nella terra di Dracula, la Transilvania, una regione settentrionale della Romania, facilmente raggiungibile in auto dalla capitale.

Halloween in Italia

Preferite giocare in casa? Nessun problema, anche qui da noi Halloween si festeggia non solo con party mascherati nei locali più trendy.

Si può cominciare con un giro per castelli infestati: Rivalta, dove di fantasmi ce ne sono addirittura due, Agazzano abitato da un fantasma pacifico, Bardi nei cui saloni Morello si aggira triste per il suo perduto amore. Per la notte di Haloween è perfetta una cena con le streghe, magari indossando abiti ad hoc per riuscire a vincere lo Scrigno Magico messo in palio dalla Regina delle Streghe.

Chi ama cimentarsi in enigmi e misteri potrà farsi coinvolgere in un vero e proprio caso da risolvere. Nella cornice di una struttura di qualità, si trascorre l'intero fine settimana tra effetti speciali e trucchi di ogni genere, alla ricerca del colpevole di un delitto, messo in scena da attori professionisti, che si mischiano agli ospiti dell'hotel.

Torino può essere un’ottima cornice alla festa di Halloween. Il capoluogo piemontese è la città magica per eccellenza, popolata di leggende e nascondigli segreti, porta dell’inferno compresa.Quest’anno si celebra Halloween con una serata “evento”: appuntamento in piazza, possibilmente mascherati, per passare qualche ora in giro per la città dando la caccia a streghe, fantasmi e vampiri.

Zucca di Halloween

Halloween nei parchi divertimento

Halloween Park, Miss Spavento e Mister Mostro

Il 31 ottobre e il 1 novembre, Italia in Miniatura, a Rimini, si trasforma nel regno delle zucche, delle streghe, dei mostri con spettacoli, laboratori, degustazioni e tante novità come lo ZombiZoo, il giardino degli animali fantasma. Per rimanere in tema, perché non provare il concorso di bruttezza “Miss Spavento e Mister Mostro”? E quando siete lì, attente agli scherzi dei dispettosi Mazapègul e Carcarèl! Il parco è aperto dalle 9.30 alle 19.

Movieland, i mostri di Halloween al cinema

Movieland festeggia con una giornata fantastica! Zucche, streghe, pipistrelli trasformeranno il parco di divertimenti in un vero set da film horror. Anche la colonna sonora sarà a tema così che tutti possano entrare davvero nel fantastico mondo del cinema. Tra le attrazioni speciali troviamo un’edizione unica della Horror House d’Italia, Rock’n Halloween, The Kill Bill Mini stuntshow e l’Halloween parade, sfilata che avrà come protagonisti i malvagi più famosi del cinema internazionale.

Gardaland mostruoso

L’avventura inizia subito all’ingresso con il benvenuto di Prezzemolo, la mascotte del parco, e dei suoi spiritelli. Novità del 2009 sono l’attrazione Cimitero e lo splendido spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio dedicato alla notte più paurosa dell’anno. Tra un gioco e l’altro, verrete prese d’assalto da mostri, streghe, zombie in attesa della fine della festa alla Valle dei Re con la speciale serata

Halloween nel mondo

Per chi ha qualche giorno in più da dedicare al viaggio, un’ottima meta per festeggiare Halloween sono gli Stati Uniti, dove la festa ha tradizioni più radicate. Si può andare a New York ed assistere alla tradizionale parata della notte delle streghe o volare fino a Boston e trascorrere Halloween a Salem, cittadina a meno di 40 chilometri, detta la “città streghe”, che alla festa dedica l’intero mese di ottobre.

Il Giorno dei Morti in Messico è proprio quello - il giorno dei morti. Non ci sono né zombie appena svegliati dalla tomba né persone vive che pretendono di esserlo. In questo giorno si mangia bene e si sta in buona compagnia. Potrai sempre vederla come un'altra fiesta di un anno pieno di fieste, solo che è un po' più macabra del normale.

New Orleans è famosa per i suoi riti vodoo e su questo campo non teme paragoni. Fantasmi, Spiriti, magia vodoo e attività paranormali qui sono di casa...non è una questione di 'SE', ma una questione di 'QUANDO' succederà! Quindi se decidi di andare a New Orleans preparati a battere i denti dalla paura e tieni le antenne ben ritte perché potrebbe succedere di tutto. Naturalmente il Voodoo Music Festival è un evento imperdibile nella città!

San Diego è sicuramente una città che ti potrà spaventare tenendo conto che è considerata la città più stregata degli Stati Uniti! Per prepararti al meglio alla nottata di Halloween ti consigliamo di fare una passeggiata da brividi per il cimitero di 'El Campo Santo'.