Influenza A(H1N1)

Dal 23 aprile 2009 più Paesi hanno annunciato casi di infezione/decessi dell'influenza A(H1N1). Le autorità sanitarie nazionali e internazionali seguono l'evolversi della situazione, informano la popolazione e raccomandano all'occorrenza misure precauzionali.
Alcuni Paesi hanno introdotto misure nei punti d'entrata sul loro territorio, ad esempio il controllo della temperatura o esami medici o la quarantena per le persone provenienti da un Paese colpito.
Attualmente l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP non fa alcuna raccomandazione di restrizione per i viaggi verso paesi e regioni dove è stata registrata la presenza di casi di influenza A(H1N1). Tuttavia, l'UFSP raccomanda le seguenti misure da adottare personalmente allo scopo di proteggersi dall'influenza A(H1N1) e di evitare la propagazione del virus:
"

" prima di partire in viaggio: informarsi presso l'Ufficio della sanità pubblica e consultare se necessario un medico;
" durante il viaggio: seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie locali e dell'Ufficio della sanità pubblica. Consultare immediatamente un medico qualora dovessero manifestarsi sintomi influenzali;
" al rientro da una zona colpita: contattare telefonicamente un medico nel caso in cui si presentano sintomi influenzali durante i sette giorni successivi al rientro. È importante rimanere in casa alfine di non contagiare altre persone.
Informazioni:
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP: hotline 031-322 21 00 (orario d'ufficio) e
" UFSP raccomandazioni per viaggiatori


" UFSP informazioni sull'influenza A(H1N1)


" organizzazione mondiale della sanità OMS(in inglese)


" European Centre for Disease Prevention and Control ECDC


" CESMET

"Per altre informazioni