Molveno, la perla delle Dolomiti di Brenta!

Molveno è una località dalle antiche tradizioni turistiche, dove la natura e il benessere sono un bene da sempre custodito ed offerto agli ospiti valorizzandone ogni aspetto: dal tipico centro storico chiuso al traffico alle passeggiate in riva al lago, al parco attrezzato, alla spiaggia e alla piscina olimpionica, tra attività sportive praticate nella natura e il piacere di un tuffo nel lago!

Siamo alle porte della catena centrale delle Dolomiti di Brenta, le cui cime si specchiano nell’azzurro intenso delle acque cristalline del Lago di Molveno. Tutto intorno verdi distese di abeti e boschi di faggio rendono il panorama incantevole.
Il Touring Club ha assegnato nel 2006 a Molveno la Bandiera Arancione, un marchio di qualità che certifica le piccole località dell’entroterra in base a rigorosi parametri non solo turistici, quali patrimonio storico, culturale ed ambientale di pregio, ma anche parametri di qualità, come l’accoglienza al turista.

NOVITA’ 2010: In occasione della X^ edizione della Guida Blu realizzata dal Touring Club Italiano in collaborazione con Legambiente ha assegnato al Lago di Molveno il massimo riconoscimento - ossia le cinque vele - alla spiaggia più blu d’Italia.

La posizione accanto all’omonimo lago ai piedi delle Dolomiti di Brenta fa di Molveno una delle più belle località di vacanza del Trentino.Molveno accoglie ospiti che amano il contatto con la natura, ma anche culturalmente interessati. Infatti, oltre le stupende meraviglie di boschi, monti, laghi e prati delle Dolomiti di Brenta, il paese nasconde tesori antichi come la segheria ad acqua (ancora funzionante) e la chiesa di San Vigilio del XIII secolo.

Numerose ovviamente le possibilità durante la stagione estiva, dal windsurf alla canoa, dalla vela al nuoto, dalla pesca sportiva alle gite sul lago con una barca a remi. Da segnalare anche l’incantevole campeggio sulle rive del lago, il nuovo palazzetto polifunzionale con campo omologato di pallavolo e pallacanestro, sala ginnastica e palestra di roccia, e la disponibilità verso il turismo congressuale.

La stagione invernale offre innumerevoli opportunità per chi vuole soggiornare a Molveno e ama la natura e lo sport. Gli appassionati dello sci e dello snowboard per esempio trovano a loro disposizione gli impianti della Paganella con 50 km di piste, raggiungibili direttamente da Molveno grazie al servizio ski-bus.