Come si festeggia il capodanno nel mondo

Quando e a che ora si festeggia il Capodanno nel mondo?
Anche quando la data coincide con il nostro (1° Gennaio) i diversi fusi orari fanno sì che il Capodanno non venga festeggiato contemporaneamente in tutto il mondo, tanto che negli ultimi anni c’è chi ha organizzato “i veglioni” a bordo di un aereo per festeggiare ben 24 Capodanni in una sola notte.
Considerando i paesi che come noi seguono il calendario gregoriano, il Capodanno si festeggia ad esempio quando in Italia sono le 23 in Grecia e in Egitto, le 21 alle Seychelles, le 20 alle Maldive e le 15 in Australia; festeggiano invece il Capodanno dopo di noi in Inghilterra, Spagna e Portogallo (all’1 di notte), in Brasile alle 4, alle 6 a New York e alle 9 di mattina in California.
Il Capodanno Cinese si festeggia il giorno della seconda luna piena dopo il solstizio d’inverno (21 dicembre), che cade nel periodo tra il 21 gennaio ed il 21 febbraio; il Capodanno islamico si festeggia tra la fine di gennaio ed i primi di febbraio, mentre in Thailandia e Cambogia la data è compresa tra il 13 ed il 15 Aprile.


Fuochi d'artificio a New York















Paese che vai, usanze che trovi, si dice, e questo vale anche per la notte di Capodanno, dove in tutto il mondo si festeggia l’arrivo del nuovo anno tra auguri e buoni propositi.
I primi a festeggiare sono i neozelandesi, ma i loro “vicini” australiani sono più festaioli: chi non ha mai visto in tv gli splendidi fuochi che illuminano, alla mezzanotte, la baia e il porto di Sidney, l’ Harbour Bridge e l’ Opera House?
Con un pò di fiducia, è davvero possibile vivere un ultimo dell´anno indimenticabile, come dovrebbe essere.
Di occasioni in giro per il mondo ve ne sono a bizzeffe e per tutte le tasche.
Sono sufficienti 300 euro per trascorrere il Capodanno ad Atene, con cenone a 15 euro caratterizzato dalle specialità della cucina ellenica, feste in piazza scandite dal ritmo del sirtaki e fuochi d´artificio alla presenza maestosa del Partenone. Il volo è diretto da Roma e Milano ed è possibile trovare carini hotel a due stelle vicino Piazza Omonia.
Capodanno ad Atene
Se vuoi un capodanno che non sia al gelo, Atene è la città che fa per te! La tradizione greca impone di mangiare la vassilopita, una torta speciale per l’anno nuovo: prima della cottura viene infatti inserita una moneta, e chi la trova avrà un anno fortunato, e un conto salatissimo dal dentista. Nelle vare piazze di Atene per capodanno ci saranno concerti gratuiti e spettacoli pirotecnici, in particolare a Syntagma, Kotzia e Klafthmonos .

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Capodanno a Londra o Parigi
Londra
Più proibitivo è invece trascorrere il Capodanno a Londra o a Parigi, dove è impossibile sborsare meno di 500 euro ed altrettanto impossibile è trovare hotel o ristoranti a prezzi accessibili. Forse sarebbe bene rinunciare per investire una cifra del genere in posti ben più lontani e particolari.
Usanze inglesi: Tradizionalmente, allo scoccare della mezzanotte, gli anglosassoni aprono la porta sul retro per permettere all'anno vecchio di uscire e chiedono alla prima persona dai capelli scuri che incontrano di entrare in casa e portare sale, carbone e pane come segno di buon auspicio per l'anno nuovo.
I giochi tradizionali sono pescare con le dita frutta secca che galleggia su un liquore infiammato, saltare su di un cerchio di tredici candele disposte sul pavimento senza spegnerne nemmeno una e mangiare una mela infilata in un bastoncino sospeso ad un filo senza spegnere la candela infilata sull'altra estremita'.

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Parigi
Nella romantica capitale francese, sono tanti i luoghi dove turisti e cittadini si ritrovano per aspettare e festeggiare il 2008, dagli Champs-Elysées, allaTour Eiffel, al Quartiere Latino…musica balli ed allegria!
In Francia la tradizione vuole che vi sia un'abbondanza di vischio per il Capodanno. Lo champagne, manco a dirlo, scorre a fiumi in ogni casa e a mezzanotte, dopo un’abbondante cena a base di prodotti tipici, come il foie-gras, si stappano le bottiglie e si lasciano volare i tappi.

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Festa di Capodanno a Las Vegas
Ad esempio ci si potrebbe regalare la capitale mondiale del divertimento: Las Vegas! Bastano infatti 700 euro, inclusi volo, tasse ed albergo, se ovviamente si riesce a prenotare qualche settimana prima. Gli alberghi difatti sono molto economici, si possono spendere solo 20 dollari per una stanza in un mega resort sulla Strip (la strada principale della città).
L´ultimo dell´anno a Las Vegas è considerato un vero e proprio evento, dal nome America´s Party Las Vegas New Year 2011 e non costa assolutamente nulla: consiste in una grande festa per le strade, dove ammirare straordinari giochi pirotecnici.

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Capodanno sotto il Times Square
Con gli stessi 700 euro si può volare a New York, per godersi la serata in Times Square e rifarsi gli occhi con la miriade di decorazioni e luci che addobbano la città ed il grande albero di Natale al Rockfeller Center.
A new York puoi davvero festeggiare con il resto del mondo. Times Square è una delle destinazioni più gettonate al mondo, per l’anno nuovo: il suo tradizionale count-down, scandito da una palla, è una tradizione dal 1906. Ogni anno al party a Times Square partecipano centinaia di migliaia di persone: fuochi artificiali, dolci per tutti, i giganteschi video con proiezioni a tema… Certo, con tutto lo champagne e tutta la gente che ci sarà, l’atmosfera sarà bollente, ma ricordati sempre di vestirti pesante e con molti strati da togliere in caso di necessità. E portati anche snack e bibite: uscire dalla folla per cercare un ristorane o un chiosco non sarà affatto facile! Dopo la mezzanotte, i club del Village e del meatpacking district sono i luoghi ideali per ballare fino all’alba!

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Capodanno in Giappone 
E' ancora spesso una festa familiare, che dura diversi giorni. Mentre i giovani sparano fuochi artificiali e si divertono nei club, in stile europeo, le famiglie più tradizionali guardano in TV l’imperdibile show 'kohaku uta gassen'. A mezzanotte, i templi buddisti della città suonano le loro campane 108 volte (non per festeggiare, ma per ricordare i 108 peccati della dottrina buddista, e per liberarsi dei 108 desideri che li causano). Vengono liberati in aria 3000 palloncini contenenti foglietti con scritti dei desideri, che si spera si avverino nell’anno nuovo. È estremamente importante, per la cultura giapponese, la prima cosa che si fa il primo dell’anno. Il momento dell’alba del primo giorno dell’anno nuovo è considerato molto importante, e molte persone guidano fino alla costa est per vederlo meglio.

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Capodanno a Rio de Janeiro
Si sale un pò di prezzo con i 1600 euro necessari per visitare Rio de Janeiro e trascorrere l´ultima notte dell´anno sulla spiaggia di Copacabana, purtroppo anche particolarmente pericolosa per via delle gang locali che "amano" fare la "festa" ai turisti.
Il capodanno a Rio è qualcosa di completamente diverso: fino ad ora ti abbiamo detto di coprirti, vestirti a strati e di stare attento al freddo: qui devi solo stare attento a non bere troppa caprinha! A Rio infatti si festeggia sulla spiaggia, i party più famosi sono nelle mitiche Copacabana e Ipanema: forse la festa di capodanno con più partecipanti – oltre 2 milioni e mezzo! Sarai in mezzo a un incredibile fuoco incrociato di fuochi artificiali: si spara infatti sia dalla spiaggia che dagli edifici dietro la spiaggia, uno spettacolo unico! La prima regola da rispettare assolutamente è che devi vestirti di bianco: è infatti il colore che porta fortuna, anche se non ti sta bene; dimentica il nero, non importa quanto sia elegante! La seconda cosa è portare dei fiori da mettere in acqua prima di mezzanotte, per onorare la dea Yemanja. La terza cosa, ovviamente, è di portare una bottiglia di champagne e di spruzzarne un po’ su chi ti sta intorno – anche questo porta fortuna!

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

Capodanno a Sidney
Infine si può osare al massimo concedendosi lo splendore pirotecnico della baia di Sidney (Australia), con vista dal Macquaire Point sul Ponte e sull´Opera House illuminati a giorno, il tutto per 2200 euro, volo ed alberghi inclusi.
Il capodanno di Sydney è uno dei più grandi party in Australia: un evento spettacolare ed emozionante, che si volge nel porto della città. Il posto migliore è il ponte sul porto, dal quale vengono sparati oltre 80.000 fuochi d’artificio: sono visibili fino a un raggio di 16 chilometri! Oltre 300.000persone festeggiano il capodanno a Sydney. Lascia a casa le bottiglie di vetro, che sono vietate, e portati la crema solare, ma non dimenticarti dell’escursione termica: alla sera può anche fare freddo!

CAPODANNO INTORNO AL MONDO

LA MOVIDA CATALANA DI BARCELLONA
A partire da dicembre anche Barcellona si veste a festa popolandosi di turisti attirati da quel rinomato spirito festaiolo e dalla movida locale che caratterizzano questa bellissima città spagnola. L'ambiente è estremamente cosmopolita e, grazie ai prezzi modici con cui si riesce a raggiungerla, è un must per i grandi viaggiatori in cerca di spasso pronti ad assaporare quello stile di vita che scorre in maniera rilassata e, come si dice, "paese che vai, usanza che trovi": perché non allinearsi dunque con lo stile di vita catalano? Una cenetta semplice, un brindisi per gli auguri e per scaldare l'atmosfera e poi tutti nelle piazze centrali, ovvero Plaza Catalunya e Plaça de Toros Monumental, dove i rintocchi delle campane che risuonano in tutta Barcellona avvisano che è quasi mezzanotte e, bicchiere alla mano, procuratevi dell'uva, pronti a rispettare la tradizione, mangiando dodici acini prima di affollare le più frizzanti discoteche dove si può festeggiare il capodanno con fiumi di sangria.

FASCINO D'ORIENTE AD ISTANBUL
Porta d'ingresso per l'Asia, Istanbul non può non affascinare il turista europeo che trova nel suo panorama e nelle sue atmosfere il fascino dell'esotico senza sentirsi troppo lontano da casa; si tratta di una realtà molto caotica ma ricca di storia e di cultura là dove la ricchezza dell'Oriente convive con la vivacità dell'Occidente. Se il budget a disposizione per quest'anno è piuttosto modesto e non sapete come e dove poterlo investire ma avete una sfrenata voglia di preziosi giorni di vacanza, sono tanti i pacchetti offerti dai più grandi tour operator che permettono di vivere qualche giorno nello splendore turco di Istanbul che, nella la notte del 31 dicembre trova il momento clou, quando i fuochi di capodanno animerannola bellissima Piazza Taksim, centro pulsante della vita notturna.

TALLIN LA RIVELAZIONE
Se avete una buona resistenza al freddo, una tappa meritevole per il prossimo San SilvestroTallin, la capitale estone che, negli ultimi anni, sta diventando un rinomato polo del divertimento che, infatti, viene puntualmente presa d'assalto dai giovani e dai nottambuli accaniti attirati dalla sua frizzante movida ricca di locali e punti di ritrovo dove rimanere a bocca aperta dagli scorci deliziosi come la bellissima città vecchia, un piccolo gioiello medievale in perfetto stato di conservazione che, a Natale, da il meglio di se e diffonde magia ad ogni angolo. Per festeggiare il Capodanno non c'è modo migliore che aspettare la mezzanotte in compagnia, magari davanti una bella tavolata, prima di spostarsi nel cuore del divertimento in una città dove la vita notturna è intensa e ricca di divertimenti.

CAPODANNO SOTTO IL SOLE DEL MAR ROSSO
Quando il freddo ed il maltempo invadono il paese, come resistere al richiamo dei paesaggi là dove il sole regna sovrano tutto l'anno e illumina di gioia ogni giornata? L'Egitto infatti, anche sotto le feste, si rivela una meta interessante e variegata dove c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i tesori della civiltà egizia, una bella crociera lungo il Nilo, tanti sport acquatici ed il piacevole relax lungo le spiagge del Mar Rosso, un "evergreen" per tutte le tasche e per tutti coloro che vogliono trascorrere qualche giorno in un piccolo paradiso di sole e mare. Lungo tutto il litorale gli alberghi e i ristoranti sono pronti ad organizzare cene di Natale e Capodanno e non mancherà di certo l'occasione di fare baldoria. Come dire di no ad una settimana a Sharm all inclusive? Non disperate, se avete nostalgia della movida all'italiana, a Nama bay potete trovare locali per festeggiare "all'occidentale" tra musica e nuove amicizie.

COLORI DI FESTA ALLE BAHAMAS CON IL JUNKAOO
Non c'è niente di meglio che accogliere il 2010 in una bella località paradisiaca lontani dalla propria città, dallo stress e dalla quotidianità. Perché allora non lasciare tutto in stand bye e volare alla volta di un meraviglioso paradiso di nome Bahamas? Si tratta di una destinazione turistica unica sia per i viaggiatori che ricercano il lusso, lo charme ed il relax di una natura incontaminata, sia per coloro che desiderano vivere sulla pelle i colori, i suoni ed il divertimento della cultura locale. L'inverno bahamiano si tinge di colori, suoni e musica e, dal 26 dicembre al 1 gennaio, nelle splendide Isole delle Bahamas avrà luogo il Junkanoo, uno street festival in stile afrocaraibico che, tra musica, cibo, danza, arti invade ogni angolo della strada accompagnato da gruppi storici con costumi sfavillanti ed imponenti carri che danzano a ritmo di musica e propongono coreografie preparate per un intero annocon. Sfilate, balli e ritmo caraibico saranno gli ingredienti che renderanno unici i giorni di vacanza di coloro che sceglieranno questa destinazione per festeggiare il capodanno.
potrebbe essere una delle cittadine dell'Est Europa come