La Festa della Befana 2011 cosa fare e usanze

 

Le vacanze di Natale non sono ancora finite e nonostante molti sono tornati alla normalità, sappiate che per il Ponte dell’Epifania 2011, o Ponte della Befana 2011 ci sono davvero tante cose da fare per passare anche un weekend 

Infatti dal 6 al 9 gennaio 2011 ci sarà il Ponte dell’Epifania 2011 e molti italiani andranno in vacanza o passeranno un weekend fuori casa. La montagna andrà per la maggiore ma anche tante altre cose si possono fare. 
Dove si può andare per la Befana e soprattutto Cosa si può fare? 
Se non avete molto tempo, potete andare ad Urbania nelle Marche, dove fino al 6 gennaio, si festeggia l’Epifania e sarà possibile vedere tanti spettacoli divertenti e mostre. Ovviamente, non mancherà lo spettacolo della Befana per tutti. anche nelle grandi città d’arte italiane sarà possibile assistere a grandi eventi. 
A Roma e Milano non mancheranno i Mercatini sparsi per il centro storico dove sarà possibile acquistare dolcetti vari. 
A Firenze, potrete assistere allo spettacolo “La befana vien di notte”, mentre a Perugia poteete vedere diversi eventi legati a questa festività.

Cenni storici
 La Parola Epifania significa manifestazione, ovvero si intendo quella divinità che si manifesta in presenza dei Re Magi, Gesù.
Ma la Befana ha sempre ha avuto delle sembianze ben diverse da quello che poi significa il suo nome, infatti è una vecchina vestita con toppe e con scarpe rotte, che viaggia su una scopa accompagnata da calze colme di dolciumi per i bimbi buoni e carbone per i monelli.
Sono leggende ed usanze rurali, infatti in passato dopo dodici giorni dalla notte di Natale si festeggiava la rinascita della Madre Natura, la quale arrivava il 6 gennaio e si palesava nelle vesti di una vecchina su, per il cielo, a bordo di una scopa.
La vecchina regalava doni e dolciumi ai bimbi e poi si trasformava in ramo secco e diveniva cenere, da dove sarebbe rivissuta come la natura vuole.
Tutt’ora in molti paesi si celebra questa festa bruciando “befane di paglia” per scacciare via il male.

 

L'Epifania e la Befana nel mondo:

Befana ed Epifania in Spagna
Il 6 gennaio tutti i bambini spagnoli si svegliano presto e corrono a vedere i regali che i Re Magi hanno lasciato. Il giorno precedente mettono davanti alla porta un bicchier d' acqua per i cammelli assetati e anche qualcosa da mangiare e una scarpa.
In molte città si tiene il corteo dei Re Magi, in cui i Re sfilano per le vie cittadine su dei carri riccamenti decorati.

Befana ed Epifania in Francia
Nel giorno dell' epifania si usa fare un dolce speciale, all' interno del quale si nasconde una fava. Chi la trova diventa per quel giorno il re o la regina della festa.

Befana ed Epifania in Russia
La chiesa ortodossa celebra il Natale il 6 gennaio. Secondo la leggenda i regali vengono portati da Padre Gelo accompagnato da Babuschka ,una simpatica vecchietta.

Befana ed Epifania in Germania
Questo è il giorno della venuta dei Re Magi. Spesso i preti e i chirichetti vanno nelle case per chiedere delle donazioni e recitano solitamente anche qualche Verso o intonano una canzone sacra. Le persone di religione cattolica si recano in chiesa, a messa, ma in Germania il 6 Gennaio non è un giorno festivo, si lavora come solito e i bambini vanno a scuola.

Befana ed Epifania in Islanda
Il 6 gennaio viene chiamato il tredicesimo, perchè da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni. Questo è l'ultimo giorno del periodo festivo nel quale si dice addio al Natale. Si inizia con una fiaccolata, alla quale partecipano anche il re e la regina degli elfi. A metà strada arriva anche l'ultimo dei Babbo Natale, il tredicesimo ( il primo Babbo Natale arriva l' 11 dicembre e poi ne arriva uno ogni giorno fino a Natale, poi dal 25 dicembre in poi ne va via uno al giorno). La fiaccolata finisce con un falò e con dei fuochi d' artificio.

Befana ed Epifania in Ungheria
Il giorno dell' epifania i bambini si vestono da Re Magi e poi vanno di casa in casa portandosi dietro un presepe e in cambio ricevono qualche soldo.

Befana ed Epifania in Romania
La festa dell' epifania rappresenta la venuta dei Re Magi ed è un giorno festivo. Ancora oggi in alcuni paesi i bambini vanno lungo le strade e bussano alle porte per chiedere se possono entrare per raccontare delle storie. Di solito come compenso ricevono qualche spicciolo. Anche i preti vanno di casa in casa per benedire le case.