I 10 monasteri più belli del mondo

I monasteri non sono solo luoghi religiosi, sono anche capolavori architettonici estremamente belli. Ce ne sono molti di bei monasteri e anche misteriosi ma alcuni spiccano rispetto gli altri per la loro bellezza.

1. Tigre? monastero del nido del Bhutan

Toger?monastero del nido di s

Monastero di Taktsang, il “Nido della Tigre” perché la leggenda narra che nell'ottavo secolo Padmasambava, Guru Rinpoche, vi volò a cavallo di una tigre. Qui iniziò la sua meditazione e iniziò la predicazione del buddhismo in Bhutan. Maestosa e impressionante costruzione su un precipizio di circa 700 metri sulla valle di Paro è qui ripreso durante la stagione delle piogge.. Il più famoso tra i Monasteri del Bhutan posto su di un dirupo a circa 1000 metri dal fondovalle. Per raggiungere il Monastero si deve camminare per circa 1 ora e 45 minuti ; parte della camminata può essere effettuata a dorso di cavallo fino alla “caffetteria”, piccolo ristorante in legno da dove si può godere di una splendida vista del Monastero. Rientro a Paro e visita della città con particolare riferimento al Rinpung Dzong, uno dei più imponenti del Bhutan, l’antica Torre di Guardia che ospita il Museo Nazionale e il Druk Choeding.

2. Il monastero di Gregoriou, Grecia

Monastero di Gregoriou

La sua fondazione risale al 1345 ad opera di Gregorio il Siriano. In precedenza l'anacoreta Gregorio Sinaita vi aveva insediato una comunità di eremiti. Da questi monaci il monastero prende il nome. La comunità monastica dovette abbandonare pochi anni dopo il monastero per le minacce turche. La comunità trovò rifugio in Serbia sotto la protezione del despota Stefan Lazar Hrebeljanović. Agli inizi del XVI secolo il voivoda della Moldavia Stefano il Grande lo restaurò completamente. Nel 1761 subì un devastante incendio. Pochi anni dopo venne completamente ricostruito.Il katholikòn edificato nel 1779 fu affrescato dagli artisti Gabriele e G

3. Monastero di Yumbulagang, Tibet

Monastero di Yumbu Lagang

Arroccato su una piccola collina ad est del fiume Yarlong vicino a Lhasa, nel Tibet, il monastero Yumbulagang (il palazzo della madre e del figlio in dialetto tibetano) ha una storia di più di 2mila anni. Distrutto durante la Rivoluzione culturale, l'edificio fu riscostruito nel 1980. Le pareti sono dipinte con i bellissimi affreschi che raccontano la storia antica del Tibet.

4. Madonna del Sasso Monastero, Svizzera

Madonna del Sasso Monastery

Il Santuario sorge sulla sommità di uno sperone di roccia che s'innalza all'interno della valletta scavata dal torrente Ramogna, ad una altezza di 370 m s.l.m nel Comune di Orselina, sopra Locarno.
Oltre al santuario, importante meta di pellegrinaggio, il complesso architettonico, o Sacro Monte, comprende la chiesa dell'Annunciazione, le cappelle lungo la vecchia strada di accesso, la Via Crucis, e le cappelle della Pietà nel cortile, del Compianto sul Cristo morto, dell'Ultima Cena, e dello Spirito Santo poste sotto il portico del santuario, ed infine il convento.

5. Monastero di Ngaphechaung, Birmania

Monastero del lago Inle

Il monastero di legno di Ngaphechaung è costruito su palafitte ed è situato nel lago Inle. Costruito nei 1850s, il monastero è ora a casa a numerosi Buddisti. Per fare il giro attorno al monastero ci vogliono circa 25 minuti.

6. Monastero di Gradac, Serbia

Monastero di Gradac

Il monastero di Gradac, che è stato costruito durante il 13° secolo, dista 20 chilometri di Raska. La chiesa ha alcuni elementi gotici, benchè principalmente sia progettata nello stile autoctono della scuola di Raska.

7. Monasteri Meteora, Grecia

Monastero di Meteora

Meteora (che significa "sospeso in aria") si caratterizza per la presenza di numerose torri naturali di roccia. Su diverse di queste torri si sono insediati dei monasteri (a loro volta detti "meteore"), caratteristici per l'ardita costruzione in cima a pareti a picco. Oggi sono funzionanti e visitabili sei monasteri (Agios Stefanos, Agia Triada, Gran Meteora, Varlaam, Roussanou e Agios Nikolaos), oltre un settimo disabitato; altri sono andati distrutti ed in parte se ne conservano le rovine.

8. Monastero del Montserrat, Spagna

Monastero del Montserrat

Il Monastero di Santa Maria de Montserrat (Monestir de Montserrat in catalano) è un monastero benedettino situato ad un'altitudine di 720 m.s.l.m. sulla montagna di Montserrat, nel comune di Monistrol de Montserrat, (Bages), nella comunità autonoma spagnola della Catalogna, di cui rappresenta un simbolo, nonché un importante sito di pellegrinaggio e di visita per i turisti.

9. Santuario di Popa Taungkalat, Birmania

Santuario di Popa Taungkalat

Una situazione precaria ma una vista imprendibile per il monastero Popa Taungkalat in Birmania. Il santuario buddista si trova in una posizione inaccessibile, su uno sperone di roccia a 700 metri di altezza. Un'ubicazione resa ancora più emozionante data dal fatto che il monastero è stato costruiito sopra un vulcano.

10. Monastero Dorato di st Michael, Ucraina


Originariamente datata 11° secolo, la Cattedrale del Monastero di San Michele, dalla cupola dorata, nel cuore della Città Vecchia, fu ricostruita nel 2001, dopo la distruzione da parte dei sovietici nel 1934. Il museo, all'interno del campanile, riporta in vita l'intera storia.

St Michael?monastero Dorato-A cupola di s