Antitrust: multe per 415 mila euro a Expedia, Edreams e Opodo

Tutte le società sono state sanzionate per avere promosso la propria offerta tramite Internet con l'illustrazione incompleta e ingannevole di tariffe vantaggiose nella home page del sito
L'Antitrust ha sanzionato per complessivi 415 mila euro le società Expedia Inc., Expedia Italy, eDreams e Opodo Italia, che gestiscono agenzie di viaggio on line. Al termine di tre distinte istruttorie, l'Autorità ha sanzionato la società Expedia Inc. con multe per complessivi 210 mila euro; Expedia Italy con 45 mila euro; eDreams con multe per 135mila euro e Opodo Italia con multe di complessivi 25mila euro.

Tutte le società sono state sanzionate per avere promosso la propria offerta tramite Internet con l'illustrazione incompleta e ingannevole di tariffe vantaggiose nella home page del sito: Expedia Inc. con una multa di 60 mila euro, Opodo con 20 mila euro e eDreams con 35mila euro. Expedia Inc., Expedia Italy, ed eDreams hanno, secondo l'Antitrust, gestito in modo scorretto il processo di prenotazione e pagamento dei servizi on line; inadeguate anche le procedure dei reclami e le informazioni sui rischi connessi al sistema di pagamento e alle motivazioni reali del blocco delle somme.

Le sanzioni sono state per Expedia Inc. di 100 mila euro, per Expedia Italy di 35 mila euro, e per eDreams con una sanzione di 80 mila euro. L'Antitrust ha giudicato scorrette le modalitá di offerta della garanzia assicurativa di Opodo per la formula All Inclusive, in merito all'annullamento del viaggio, bagaglio e spese mediche, proposta nella fase finale del processo di prenotazione, attraverso un meccanismo di silenzio-assenso. Nel corso del procedimento tuttavia la societá ha modificato il sistema di offerta assicurativa e alla luce di questo comportamento la sanzione è stata ridotta a 5 mila euro.

L'Autorità ha infine contestato a Expedia Inc. e Expedia Italy la scarsa trasparenza e chiarezza delle informazioni sull'identità del professionista, ostacolando una corretta trattazione dei reclami, con sanzioni pari rispettivamente a 50 mila e 10 mila euro. Giudicate scorrette, e sanzionate con 20 mila euro, le modalitá di assistenza fornite da eDreams al consumatore mediante un numero telefonico a pagamento dai costi elevati.