Italia 150: eventi da non perdere questa primavera

150 anni unità d'Italia
Manca poco al 17 marzo e all’inizio degli eventi per i 150 anni dell’unità d’Italia e molte città, in particolare Torino, si preparano a festeggiare. Già i mesi scorsi Reggio Emilia ha celebrato la festa del Tricolore, ma il bello deve ancora venire. Questa primavera sarà ricchissima di eventi, mostre e fiere dedicate al compleanno dell’Italia, alcune delle quali continueranno fino a novembre. Alcuni di essi, che annualmente si ripetono, dedicheranno un ampio spazio alla celebrazione, come CioccolaTò e il Salone del Libro a Torino.
Il 17 marzo, giorno di festa nazionale, e il ponte di quei giorni saranno un’ottima occasione per muoversi e raggiungere le città in cui avranno luogo gli eventi di maggiore rilievo. 
In primavera partono gli eventi per i 150 anni dell’unità; fra questi ve ne sono alcuni di particolare importanza.

Notte tricolore il 16 marzo 2011: musei aperti per festeggiare i 150 anni dell’Italia

Notte tricolore
Tra i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia ci sarà, il 16 marzo 2011, anche una notte tricolore, ovvero una sorta di notte bianca. Infatti non sarà solo bianca, ma anche verde e rossa, proprio come il tricolore! Il 17 marzo 2011 sarà festa nazionale e la notte prima, in tutta Italia, musei e negozi saranno aperti fino all’alba, accompagnati da musica, concerti ed eventi che animeranno molte piazze in tutta la penisola.
Negli ultimi anni l’iniziativa delle notti bianche ha riscosso un sempre crescente successo e quest’anno ci sarà una notte davvero speciale per l’Italia, quella tra il 16 e il 17 marzo, che sarà non solo bianca, ma anche verde e rossa. Una notte tricolore, insomma.
L’evento dovrebbe unire tutta l’Italia, che resterà sveglia con musei e negozi aperti, ma anche con concerti e spettacoli. Saranno, però, sopratutto le città principali ad essere coinvolte e in particolare le tre capitali, Torino, Firenze e Roma. Ma anche Milano, Bologna, Bergamo, Reggio Emilia e altre parteciperanno.
A Torino, piazza Vittorio Veneto, che il giorno successivo inaugurerà l’evento espositivo dei Mille di CioccolaTò, sarà animata fino a mezzanotte, ma anche nelle ore successive il fervore proseguirà per le strade del centro.
Roma si darà sopratutto alla cultura, con letture sul risorgimento in alcuni musei e all’Auditorium e fuochi d’artificio sul Gianicolo, naturalmente verdi, bianchi e rossi.
Milano apre, per l’occasione, il Museo del Novecento e altri musei di storia moderna anche di notte, oltre ai negozi e a i punti di ristoro.
Bergamo è forse una delle città che attende con più ansia questa notte tricolore: per la città lombarda vuole essere l’occasione per ribadire la propria importanza nella storia del Risorgimento e in particolare nella spedizione dei Mille, di cui quasi 200 erano, appunto, bergamaschi. La città festeggerà con musica, concerti e proiezioni di film.
Anche Bologna si prepara già da tempo ad accogliere l’alba del 17 marzo con eventi di vario genere e, anche la notte del 16 sarà attiva con canti risorgimentali e musica.
La notte tricolore sarà un evento imperdibile per l’Italia. L’appuntamento è nelle piazze delle principali città della penisola la notte tra il 16 e il 17 marzo 2011 per celebrare uno degli eventi nazionali più importanti degli ultimi anni.

I Mille di CioccolaTò 2011 a Torino per i 150 dell’Unità d’Italia

CioccolaTò 150 anni
A Torino l’edizione 2011 di CioccolaTò sarà speciale: per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, si chiamerà i Mille di CioccolaTò. Una delle feste del cioccolato più attese dell’anno raddoppia la sua edizione anticipando l’apertura al 17 marzo, giorno di festa nazionale e di grandi eventi in tutta Italia.
CioccolaTò sarà a Torino fino al 3 aprile, ma i primi giorni saranno dedicati ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità, che riserverà molte sorprese ai visitatori.
Quest’anno il mese del cioccolato a Torino con CioccolaTò è previsto tra il 25 marzo e il 3 aprile 2011, ma inizierà già il 17 marzo, giorno molto speciale per l’Italia e sopratutto per il capoluogo piemontese, con l’inizio di mostre ed eventi dedicate ai 150 anni dell’unità e con la nuova apertura del Museo del Risorgimento. Così, fino al 25 marzo, si chiamerà I Mille di CioccolaTò.
Proprio il 17 marzo una gigantesca Italia di cioccolato lunga più di 13 metri e pesante 14 tonnellate verrà esposta in Piazza Vittorio Veneto, sede della kermesse. Un’opera realizzata dai migliori pasticceri esperti in cioccolato per aprire questa speciale edizione della manifestazione più dolce dell’anno.
Ma non è finita qui: in onore dell’unità del nostro paese saranno esposti 20 tra i principali monumenti italiani, ovviamente anch’essi interamente di cioccolato!
Sarà inoltre aperta al pubblico una mostra, Gli Italiani e il cioccolato, che mostrerà la storia del prodotto nella nostra penisola, come si è evoluta la sua produzione e di come esso sia diventato accessibile a tutti.
Parlando di unità, non si è potuto non pensare ai Mille, ai quali è dedicato il titolo dell’edizione speciale 2011 di CioccolaTò: in loro onore rimarrà aperto un particolare negozio, il Choco shop: 1000 varietà di cioccolato italiano, in cui si potranno acquistare moltissimi tipi di questo prodotto, che, come i mille garibaldini, ha invaso Torino e tutta l’Italia.
I Mille di CioccolaTò, a Torino dal 17 marzo al 3 aprile 2011 saprà rendere i festeggiamenti per l’Unità d’Italia molto più dolci!

Giro d’Italia 2011: le tappe ripercorrono l’unità

Giro d'Italia 2011
L’edizione 2011 del Giro d’Italia sarà molto speciale. In occasione del 150° anniversario dell’unità, le tappe della competizione ciclistica più famosa del paese ripercorreranno la storia dell’unificazione. La partenza di sabato 7 maggio non poteva che essere, allora, dalla Reggia di Venaria, presso Torino, prima capitale del Regno d’Italia. Proprio qui, infatti ha avuto inizio il percorso che ha portato all’unificazione e per questo motivo è stato scelto come luogo in cui si darà il via alla corsa su due ruote. Sarà un’occasione unica anche per visitare Torino e il Piemonte.
Il giro terminerà a Milano il 29 maggio e conterà 21 tappe e quasi 3500 chilometri di strada.
Il Giro d’Italia 2011 è dedicato in maniera speciale all’anniversario dell’unità, così come molti eventi di quest’anno. La partenza è fissata per sabato 7 marzo a Venaria Reale, presso la Reggia.
Da lì i partecipanti proseguiranno per Alba, Reggio Emilia e scenderanno lungo la costa tirrenica proseguendo fino alla Calabria e alla Sicilia. Risaliranno poi fino al Veneto per arrivare, il 29 maggio, a Milano, dove il Giro si concluderà con la premiazione del vincitore.
Il percorso tocca centri che hanno avuto ruoli importanti nell’unificazione italiana: oltre alla partenza da Torino, sarà molto significativo il passaggio in città quali Quarto, Firenze, Bergamo, Ravenna, Trieste, Parma. Dalla Sicilia ritornando verso nord, i ciclisti ripercorreranno i passi di Garibaldi, passando per Marsala e Milazzo, toccando l’Etna e risalendo per la Calabria e la Basilicata.
Un giro speciale per un anno speciale, che segna un traguardo importantissimo per il nostro paese. L’appuntamento per chi desidera assistere alla partenza è il 7 maggio alla Venaria Reale. Per conoscere nel dettaglio il percorso e le tappe è possibile consultare il sito della Gazzetta dello Sport.


Questa primavera non ci si annoierà di certo: gli eventi di Italia 150 sono molti e le sorprese continueranno ancora in estate e in autunno.