Cosa fare alla Festa del 1°Maggio

Ogni anno i sindacati italiani, dal 1990 organizzano  in Piazza San Giovanni a Roma per il 1º maggio,  festa dei lavoratori  un concerto gratuito, con grandi artisti della musica rock e pop mondiale e a cui partecipano centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo. Sono molti i turisti che approfittano dell’evento per visitare la Città Eterna.
"Il Concerto del Primo Maggio è una rassegna musicale che a partire dal 1990 viene organizzata annualmente il giorno della Festa dei lavoratori in piazza di Porta San Giovanni a Roma dai tre principali sindacati italiani: CGIL, CISL e UIL. L'avvenimento richiama un gran numero di spettatori da tutta Italia e non solo, proponendo artisti sia italiani che stranieri del calibro di Robert Plant (ex Led Zeppelin), nel 2002, e gli Iron Maiden, nel 1993. Viene trasmesso integralmente dalla RAI (attualmente da Rai 3).
La rassegna si svolge nel pomeriggio e vede esibirsi un gran numero di gruppi musicali italiani, solitamente della scena musicale indipendente. Ciascun gruppo si esibisce per breve tempo (tre/quattro canzoni) prima di lasciare spazio al successivo. Ogni anno vengono chiamati a esibirsi anche ospiti internazionali."
Ecco di seguito alcuni consigli su dove andare e cosa fare per il 1°Maggio.

Primo maggio da record nella Capitale

Primo-maggio-da-record-nella-Capitale-prenotazioni-esaurite-negli-hotel 
Alberghi quasi al completo e prezzi in molti casi raddoppiati per quello che si annuncia uno dei week-end romani più caldi degli ultimi tempi. I dati delle prenotazioni sul portale hotel servizio gratuito per aziende e privati con oltre 210mila hotel in tutto il mondo – non lasciano ombra di dubbio. Se il primo maggio è da sempre un appuntamento importante per la capitale, quest’anno il sacro si mischia con il profano per il week-end più bollente dell’anno. Infatti al classico concerto dedicato alla festa dei lavoratori, che richiama giovani da tutta Italia, si aggiunge la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Si tratta di un evento di proporzioni mondiali, che ha fatto salire i prezzi delle camere dopo il calo registrato nei primi mesi del 2011 (-3%rispetto allo stesso periodo del 2010), che aveva reso Roma un meta particolarmente economica rispetto alle altre metropoli internazionali.

L’arrivo di turisti e pellegrini
Turisti e pellegrini arriveranno da tutto il mondo per assistere alla cerimonia di beatificazione di Papa Wojtyla, che si articolerà in più momenti, a partire da sabato 30 aprile, con la veglia di preparazione al Circo Massimo. Fulcro della celebrazione sarà la domenica mattina in Piazza San Pietro alla presenza del Pontefice, a cui seguiranno la venerazione delle spoglie e la messa di ringraziamento (lunedì 2 maggio).
Le guide di Roma sugli Smartphones
Per concedersi anche una visita turistica alla città, evitando errori in questo week-end di punta, arrivano in aiuto dei pellegrini hotel.info e Roma Mobile Guide, una guida per smartphones Apple e Android per avere Roma sempre a portata di mano: scoprirne le meraviglie e gli itinerari tematici e trovare immediatamente l’hotel e il ristorante desiderato o gli eventi più interessanti del momento.
Offerte dell’ultim’ora
Per coloro che non hanno pianificato ancora il proprio viaggio questi sono gli ultimi giorni per trovare una camera ad un costo accettabile. Tra le strutture ancora disponibili a tariffe scontate su hotel.info è possibile prenotare l’Hotel Manfredi Suite in Rome per la categoria tre stelle, oppure l’Hotel Locarno, il Cicerone e l’Augusta Lucilla Palace Rome per i quattro stelle. Per chi desidera non mancare alla cerimonia di beatificazione di uno dei Papi più amati della storia, sono gli ultimi giorni per trovare ancora un albergo con un buon rapporto qualità – prezzo. Altrimenti non resta che attendere la definitiva consacrazione della santità che, secondo indiscrezioni, non dovrebbe in ogni caso tardare molto.

Primo maggio a Perugia per la festa del cioccolato

week end perugia ponte 1 maggio offerte hotel hotel etruscan chocolate diamo peso alla coppia  
Se cercate un posto particolare dove trascorrere il Ponte del 1 Maggio, allora che ne dite di un hotel dove il cioccolato è l’argomento principe? Sto parlando dell’ Hotel Etruscan Chocolate di Perugia, albergo tematico che ha scelto il dolce cibo degli dei come filo conduttore dei suoi servizi: menù, trattamenti benessere, chocostore e tanto altro ancora, tutto per coccolare i suoi ospiti nel modo più goloso che ci sia.
L’Etruscan Chocolate è però conosciuto anche per un’altra delle sue peculiarità: lanciare offerte fantasiose ed incredibili. Se negli anni scorsi è stato un successone l’iniziativa legata alle caratteristiche fisiche della coppia con “Tu ce l’hai il fisico?” dove il prezzo della notte veniva stabilito ripetto allo scarto di altezza far gli innamorati,  oppure con “Diamo i numeri a letto!” incentrata tutta sulla fortuna, adesso è giunta la nuova offerta annuale con “Diamo peso alla coppia!”. 

week end perugia ponte 1 maggio offerte hotel hotel etruscan chocolate diamo peso alla coppia  

In pratica ogni giorno vengono messe a disposizione 1 – 2 camere che possono essere prenotate e pagate la metà della…dolce metà: infatti i responsabili chiederanno il peso di lui o di lei e il prezzo della camera verrà pagato solo la metà del peso reale del soggetto. Ovviamente appena arrivati in albergo vi toccherà ripesarvi per garantire che il peso dichiarato sia effettivo, ma se risulterete più leggeri, beh, allora allora pagherete di meno! Quindi dieta ferrea che poi ad ingrassare ci penseranno loro deliziandovi con il cioccolato…non a caso il sito ufficiale dell’albergo recita “il cioccolato è l’anfetamina di chi ama appassionatemente l’esistenza“…. un pensiero da tenere a mente! Buon week end cioccolatoso allora!

Viaggio di Maggio: alla scoperta delle Isole Greche!

Santorini
La Grecia, quintessenza del Mediterraneo, insieme alle sue oltre 100 isole rappresenta la meta di vacanze di moltissimi Italiani e non solo. Più di cento isole abitate di tutte le forme e le dimensioni e soprattutto tutte diverse tra loro. Ecco perchè attirano ogni anno persone di ogni genere ed età: dai ragazzi alla ricerca della mondanità, ai viaggiatori alla ricerca di luoghi autentici e storici, alle famiglie e coppie in cerca di tranquillità e relax. L’importante è saper scegliere l’isola giusta..Chi ha più di una settimana a disposizione potrebbe permettersi il lusso di saltare da un’isola ad un’altra facendo quello che gli inglesi chiamamo “islands hopping” e di visitare anche tre-quattro isole vicine in due settimane.

Quando Andare?

Grazie al suo clima secco e temperato, in Grecia la stagione estiva inizia proprio a Maggio per concludersi a fine Settembre. Il consiglio è di visitare la Grecia in bassa stagione, quindi a Maggio o a Settembre, per evitar l’affollamento dei mesi centrali dell’estate, per muoversi con maggiore libertà e soprattutto per trovare posto in spiaggia più facilmente.

Come arrivare

Se acquistata un pacchetto vacanza il trasporto (volo o aereo) è già incluso quindi non dovrete preoccuparvi di questo aspetto. Se invece prenotate tutti i servizi da soli ecco qualche dritta: per quanto riguarda il trasporto potrete raggiungere le isole greche in aereo, con i voli della low cost EasyJet da Milano per Atene, Mykonos o Rodi. Altre compagnie di linea che effettuano collegamenti Italia-Grecia sono Eurofly, Airone e i vettori greci Olympic Airlines e Aegean Air. Queste ultime due sono anche le principali compagnie che effettuano voli interni alle isole. Tuttavia tutto dipende dall’isola che dovete raggiungere, poichè i collegamenti aerei riguardano le isole più grandi.
Se avete paura dell’aereo, potete scegliere la modalità traghetto, che è senza dubbio più lenta ma vi permette di partire senza il terrore del decollo. La compagnia Anek Lines e Minoan Lines effettua collegamenti da Venezia per Corfù, Patrasso e Igoumenitsa e da Ancona per Igoumenitsa e Patrasso. Da Patrasso è inoltre possibile raggiungere il porto del Pireo con collegamenti via autobus. La Superfast Ferries invece offre collegamenti da Bari per Cefalonia, Igoumenitsa e Patrasso.

Come muoversi

Per muoversi all’interno di qualsiasi isola l’ideale è noleggiare uno scooter. Appena arrivati al porto o in aeroporto sarete letteralmente travolti da persone che vorranno proporvi il loro noleggio di scooter o automobili. Valutate le diverse offerte prima di decidere, così per essere sicuri di scegliere la più conveniente. Se invece dovete spostarvi in un’isola vicina esistono numerosi e pratici collegamenti con traghetti. Qui potete visualizzare tutte le rotte interne  con i relativi orari.

Le isole della Grecia

Mykonos

Le isole Regine della movida

Indiscussa regina delle Cicladi  e meta ogni estate di milioni di turisti da tutto il mondo, è proprio Mykonos. Le sue spiagge sono tante e soprattutto caratteristiche non tanto per le caratteristiche naturalistiche, quanto per la loro intensa vita notturna. Parliamo delle spiagge di Elia, Paradise e Superparadise, dove poter cominciare con aperitivi a ritmo di musica house per poi spostarsi nel labirinto bianco della Chora. D’ estate i vicoli sono un fiume in piena di giovani in movimento tra locali, boutique e caffè e questo flusso sale fino alla zona collinare dei mulini a vento, simboli dell’isola, per sbucare al mare nel quartiere di Little Venice, affacciato su tramonti spettacolari e con le sue casette a filo d’acqua con i balconi e le verande di legno colorato. Cerca il tuo pacchetto vacanza per Mykonos.
Altra isola delle Cicladi con alto tasso di mondanità, anche se con un tocco di maggiore raffinatezza è Santorini, che regala uno spettacolo unico della sua caldera di rocce nere e rossastre che sprofondano nel profondo blu dell’Egeo. Il centro di Fira è ideale per chi cerca la mondanità e la confusione, mentre per chi vuole stare tranquillo ci sono i quartieri di Firostefani e Imerovigli. Santorini è famosa in tutto il mondo per i suoi romantici tramonti. I posti più belli dove andare sono: Imerovigli e Oia. Le spiagge da vedere sono quelle di Kamari, Perivolos, Perissa e Akrotiri. A livello eno-gastronomico, da non perdere è il vino di Santorini, molto zuccherato, poco alcolico, da gustare ancora fresco, mentre si osserva il sole che scende.

La Grecia formato famiglia

Creta
Non dimenticate che Grecia non è sinonimo solo di coppie, single e divertimento, ma anche di famiglia e tranquillità. Le isole di Rodi e di Creta si adattano perfettamente ad una vacanza in famiglia all’insegna del relax e del divertimento. Sono anche le isole meglio collegate con voli diretti dall’Italia ed anche tra le più grandi di tutto l’arcipelago. Per quanto riguarda Rodi, le zone più tranquille, caratteristiche e meno soggette al turismo di massa sono quelle a sud di Lindos, delizioso paesino in stile cicladico affacciato sulla baia e Lardos.
Creta, la più grande della Grecia e la più a Sud, presenta un’offerta turistica molto più ampia anche a livello di resort e veri e propri villaggi turistici. E’ un’isola ricca di testimonianze mitologiche a partire dai resti di quello che fu il Palazzo di Minosse a Cnosso, senza dubbio il più potente dei Re della civiltà minoica. Visitando Creta nel mese di Maggio, quando ancora è primavera, si potrà osservare la ricca fioritura dell’isola - papaveri, orchidee, crisantemi, gladioli, gigli e tulipani: un vero e proprio spettacolo della natura.

Skiathos, la più verde delle Sporadi

Skiathos è’ la piccola ma tuttavia la più famosa delle Sporadi ed è caratterizzata da molti spazi verdi e da spiaggie dorate. Nonostante questo è un’isola frequentatissima e per trovare un pò di intimità e silenzio è necessario spostarsi nelle spiagge del sud. L’isola è piccola, tuttavia la sua caratterista più amata è l’alto numero di spiagge: circa 65 e di ogni tipo - sabbiose, ciottolose, assolate oppure ombrose. Per concludere in bellezza le giornate in spiaggia, l’isola offre numerose opportunità di divertimento.

Kos, tra Grecia e Turchia

Kos è un’isola molto caratteristica che fa parte del Dodecaneso e molto vicina alla Turchia. Da qui infatti sono molto frequenti le escursioni a Bodrum. L’isola è diventata famosa per essere terra natale di Ippocrate, precursore della medicina. Si respira un’atmosfera vagamente orientale, probabilmente per il fatto di essere vicinissima alla Turchia e per il fatto che ha subito la dominazione ottomana. Perfetta per i single alla ricerca della proprià metà: l’isola è infatti meta ogni anni di turisti di ogni nazionalità, che si recano sull’isola per divertirsi.