Pasqua e pasquetta 2011. Mete e consigli su cosa fare

Dove passare la Pasquetta? Il 25 aprile 2011 è vicino e vogliamo darvi qualche consiglio sulle previsioni meteo e sui luoghi dove passare il lunedì dell'Angelo.

LE METE PER PASQUA E PASQUETTA 2011


Dove trascorreremo quest'anno Pasqua e Pasquetta? Niente di meglio che approfittare delle vacanze di Pasqua e partire verso mete sconosciute! Potete scegliere la città d'arte, il viaggio culturale, oppure decidere di immergervi nella natura, in ogni caso avete davvero tante possibilità.

Se potete contare solo su un budget ridotto vi consigliamo di restare in Italia e approfittarne per scoprire le bellezze del Bel Paese. Fra le idee più interessanti c'è sicuramente quella di organizzare un tour in Sicilia: ottimo cibo, ambiente caldo e gente simpatica, che cosa vi manca? Nulla, perché andando in Sicilia potrete scegliere di godervi il mare ma cogliere l'occasione per visitare qualche bellissimo sito archeologico. Cosa troveremo?
Avrete così una vacanza sotto il doppio segno della cultura e della natura! Inoltre durante il periodo di Pasqua 2011 il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha deciso di aprire, in via del tutto straordinaria, alcuni dei suoi siti, di cui uno si trova proprio nella Valle dei Templi in provincia di Agrigento! Che aspettate? Qui trovate tutte le informazioni necessarie per organizzare il vostro viaggio ad Agrigento o scoprire quali altri siti FAI potrete trovare aperti.

Un'altra meta da scoprire se amate la natura selvaggia, sono le Isole Canarie. Lì non rischierete di certo di trovare brutto tempo, visto che grazie alla particolare posizione geografica questo arcipelago vive un'eterna primavera. Scoprirete delle spiagge meravigliose e potrete finalmente godere del meritato relax! Non vi resta che decidere su quale isola dell'arcipelago volete approdare e scoprire le offerte migliori per arrivarci! E se cercassi una vacanza in città?

Il meteo di Pasquetta 2011

Dopo il lungo inverno, le previsioni meteo del lunedì di Pasqua sono buone, ottime per una giornata all'aria aperta, soprattutto per le temperature miti che hanno ormai raggiunto gran parte dell'Italia.Ottime notizie quindi per tutti quelli che vogliono sfruttare questo giorno per festeggiare il lunedì dell'Angelo e la Festa della Liberazione.
Sia al centro sud che al nord Italia il sole dovrebbe portare milioni di italiani fuori dalle case nei parchi pubblici delle città o nelle classiche gite fuori porta.
Pasquetta è il momento ideale per pensare ad una gita fuori porta o un week end in una città italiana e quindi il sole e le previsioni meteo ottimistiche dovrebbero aiutare le migliaia di italiani che vogliono trascorrere all'aperto questa festa.
Come già visto nelle previsioni meteo di Pasqua 2011, la primavera appena entrata ha fatto aumentare le temperature medie, le ore di sole nella giornata e le previsioni sono buone per questa Pasquetta.

I parchi pubblici di Pasquetta


Se ancora non sapete dove passare la Pasquetta, ma siete sicuri di rimanere in città, allora non c'è niente di meglio che una giornata nel verde dei parchi pubblici.
Le grandi città come Roma, Milano o Firenze, offrono molte alternative, alcune totalmente inaspettate e sconosciute. Come ogni anno, passare la Pasquetta fuori porta è una sana abitudine degli italiani. I luoghi sono tanti e i consigli potrebbero non finire mai, specialmente nelle grandi città, dove c'è un'abbondanza di parchi pubblici.
Per prima cosa, vi consigliamo di controllare bene il meteo di Pasquetta. Spesso il lunedì dell'Angelo ha riservato brutte sorprese ai tanti italiani che l'hanno voluto festeggiare all'aperto. Senza dimenticare la possibilità di passare la giornata in un agriturismo tra il verde a pochi chilometri dalle città.
Secondo: la spesa! E' fondamentale organizzarsi prima, altrimenti rimarrete alla balia di qualche forno aperto o punto di ristoro che vi farà pagare come oro anche una bottiglia di acqua. Approfittate invece delle tante offerte di Pasqua nei supermercati e non fatevi mancare un bell'uovo di cioccolata.
Se volete scegliere un parco o una riserva per passare il lunedì di Pasqua, allora noi vi consigliamo di andare su www.parks.it. Qui troverete un vasto elenco, diviso per regione e provincia, di tutti i parchi, riserve e monumenti naturali.
In provincia di Roma per esempio, oltre alla classica Appia Antica, c'è il parco di Bracciano - Martignano e la Tenuta dell'Acquafredda.
A Milano c'è il Parco di Rio Vallone, il parco Nord Milano e il Parco del Castello. A Napoli oltre al classico Parco Virgiliano, si può scegliere il Parco Regionale dei Campi Flegrei o lo splendido mare del Parco Marino di Punta Campanella.

Gli agriturismi a Pasquetta

Per questo lunedì dell'Angelo 2011, l'agriturismo sembra una delle scelte più apprezzate dagli italiani. L'attività agrituristica è molto cresciuta anche grazie alla qualità del cibo, spesso biologico, e ai prezzi contenuti.
Ecco una selezione di agriturismi nei dintorni della maggiori città in Italia.

Roma - Agriturismi Pasquetta 2011
A due passi da Roma, in uno dei laghi vulcanici più belli del Lazio, c'è il Casale di Martignano (06/99802004)
Nei Castelli Romani, su un colle dominante la città e il mare laziale, c'è l'Agriturismo Agropolis (06/9370335)
Vicino agli scavi archeologici di Ostia, c'è l'Agriturismo Il Casale (06/5211832)
Vicino a Tivoli, tra gli acquedotti romani, c'è l'Agriturismo Valle degli Arci (0774/411474)
Milano - Agriturismi Pasquetta 2011
In un casale ottocentesco da cui si vede Bergamo Alta, c'è l'Agriturismo Cascina Buona Speranza (035/671301)
Vicino al Lago di Como, nella Riserva Naturale Pian di Spagna, c'è l'Agriturismo Cascina Borgo Francone (334/6431783)
Ottimo per gli intenditori di vino, l'Agriturismo RIcci Curbastro si trova in Franciacorta (030/736094)
Napoli - Agriturismi Pasquetta 2011
Con vista sul mare di Castellamare di Stabia, c'è l'Agriturismo Res Rustica (339/2181774)
Vicino al Parco Nazionale del Vesuvio, c'è l'Agriturismo Relais Castelcicala (081/5105736-5105667)
Tra Paestum e Pompei, a pochi passi da luoghi splendidi della Campania, c'è l'Agriturismo Il Borghetto (0828/601215)
Torino - Agriturismi Pasquetta 2011
Tra gli splendidi panorami delle colline del Roero, c'è l'Agriturismo Le Verne (011/9795052)
A pochi chilometri da Torino, tra il verde della natura, c'è l'Agriturismo Le Cinque Frecce (0121/319302-3)
Vicino al famoso Forte di Fenestrelle, c'è l'Agriturismo Fattoria Pian d'Alpe (0121/842672)
Firenze - Agriturismi Pasquetta 2011
A Fiesole, sui colli fiorentini, c'è l'Agriturismo Fattoria Poggiopiano (055/6593020)
A Giambassi Terme, nel cuore della Toscana, c'è l'Agriturismo Santa Cristina (0571/638913)
Nel cuore del Chianti, a Greve, c'è l'Agriturismo Fattoria di Calcinaia (055/854008)