La Festa della Pasqua nel Mondo

La Pasqua, in quanto massima festa cristiana, viene festeggiata in tutti i paesi dove questa religione è presente, oltre ad Israele, patria degli Ebrei. I simboli che ricorrono, come si può notare, sono comuni un po' a tutte le tradizioni locali.
Paesi nordici
I paesi nordici accolgono la Pasqua festeggiando anche l’arrivo della primavera. In Svezia e Finlandia, la domenica delle Palme si benedicono dei rami di pioppo bianco con le gemme. Di origine medievale è il rito che i bambini compiono la settimana prima della Pasqua: si vestono da streghe e distribuiscono le loro letterine in cambio di caramelle. Cibo caratteristico delle festività pasquali in Finlandia è il "Pasha" a base di formaggio e il "Mammi", un budino di segale.

In Svezia si mangiano uova sode colorate. In Danimarca, le case vengono ornate con rami fioriti e uova dipinte, la domenica di Pasqua l’intera famiglia si riunisce per un buffet freddo e ai bambini viene regalato il coniglio di cioccolato

In Olanda, sembra che a Pasqua si usi appendere una corona decorata alla porta di casa e delle uova pitturate ad un albero nel giardino, una delle specialità è il “Paasbrod” un pane dolce con l’uvetta. Inoltre festeggiare la pasqua  in Olanda vuol dire anche assistere ad un evento come lo spettacolare Holland Easter Classic Tournament; uno dei tornei di soccer internazionali più grandi di Europa grazie alla popolarità raggiunta per effetto della partecipazione di tanti Paesi diversi e organizzati dall’ Expersport, organizzazione autorizzata dalla UEFA.
Europa cattolica e protestante
Le campane delle chiese in Francia restano silenziose fino il venerdì Santo, in segno di dolore per Gesù Crocefisso. Ai bambini si racconta che queste volino via verso Roma, per poi tornare la domenica della Santa Pasqua. Quando risuonano dai campanili, i più piccoli cominciano la ricerca delle uova di cioccolato nascoste dai genitori prima dei festeggiamenti.
I fuochi di Pasqua bruciati a mano con pezzi di legno o con una grande lente sono un’usanza tedesca. In Germania, infatti, è accesa la fiamma del "fuoco sacro" come tradizione pasquale, mentre le ceneri sono disseminate negli orti dai contadini, sono l’augurio propiziatorio per il raccolto. Dolci e pietanze tipiche della festa sono l’agnello e l’uovo di cioccolato, donato ai bambini da un coniglietto chiamato "Osterhase".
In Inghilterra, durante le festività pasquali, vengono rivolte particolari attenzioni a persone bisognose: ai poveri vengono donate delle offerte e gli anziani vengono aiutati nel lavaggio dei piedi. Il dolce tipico è rappresentato dagli "hot cross buns", piccole brioches fatte con uvetta e cannella e decorate con una croce fatta di glassa, per ricordare la passione di Cristo.
In Spagna, la Domenica delle Palme ha un’ importanza fondamentale, durante questa si vuole ricordare l’arrivo di Gesù nella città di Gerusalemme dove la folla lo salutò agitando dei ramoscelli d’ulivo e di palma in mano e così in molte città vengono organizzate parate proprio per ricordare tale evento.
Pasqua è una festa molto sentita anche in Portogallo, qui  la festa oltre ad avere significato religioso è anche un momento di comunione molto forte con la propria famiglia. Molti inoltre sono i riti, tra questi sono degni di nota: la processione del Giovedì Santo, guidata da uomini scalzi, vestiti con lunghe tuniche ed incappucciati, chiamati “Farricocos” e l’impressionante ” Cortei da Aleluia“che si riversa in città a fine messa, suonando campanacci e campanelli.
Europa ortodossa
La Pasqua, in Russia, si celebra con una processione attorno alla cattedrale della città di Sargorsk, dove risiede il Pope di tutta la Russia. La domenica, tutta la famiglia si riunisce e organizzano un picnic sulla tomba di un parente morto e la sera si prepara un banchetto con diversi tipi di carni, pesce e funghi.
La Grecia festeggia la Pasqua con riti greco-ortodossi: ogni fedele accende in chiesa una candela, che porterà con se a casa. In occasione della Pasqua, è tradizione mangiare dolcetti, pane pasquale, uova colorate e la "Marghiritsa", una zuppa tipica pasquale fatta con l’agnello.

Stati Uniti

New York City festeggia la Pasqua con una parata d’eccezione che si tiene proprio la domenica della Resurrezione: molitssimi gli americani che marciano accompagnati dalla musica dal vivo,rallegrando la 5th avenue, abiti incantevoli e tanta buona musica, uno spettacolo davvero molto suggestivo.Per quanto riguarda gli USA, una chicca riguarda la Casa Bianca dove si tiene “ L’Egg roll“; il lunedì di Pasqua, infatti, i turisti soprattutto i bambini sono ammessi ad entrare nei prati della Casa Bianca dove potranno far rotolare le uova pasquali lungo i pendii dei prati della residenza del Presidente. Una tradizione simile c’è anche in Scozia dove i bambini fanno rotolare le uova dall’ Arthur’s Seat a Edimburgo.
Pasqua in Terra Santa
In Israele, si festeggiano due eventi: la Pasqua cristiana e la festa ebraica del "Passah". Durante la settimana santa, si svolgono processioni e si ripercorrono le tappe della Vita Crucis. La festa ebraica del "Passth" ha inizio il giovedì prima di Pasqua e ricorda l’esodo degli ebrei in Egitto e ha la durata di sette giorni. 

In Italia, al di là delle consuete celebrazione religiose, nel periodo pasquale si è soliti mangiare un dolce a forma di colomba, simbolo di pace. Questo dolce fu creato nel 750 a.C da un pasticcere di Pavia che lo diede poi in dono ad Alboino, re dei Longobardi.
Tra i dolci pasquali del nostro Paese ricordiamo anche la Pastiera napoletana, i Pardulas sardi , la Schiacciata di Livorno e la Cassata siciliana.

Scene di Pasqua nel mondo
Nella Corea del Sud, circa diecimila cristiani si sono riuniti davanti al municipio di Seul per la celebrazione pasquale. Hanno pregato soprattutto per la pace e una penisola coreana denuclearizzata.

In Nepal, la minoranza cristiana si è spostata in massa a Katmandu per partecipare a una preghiera all’aperto.

A Mosca, il patriarca ortodosso Cirillo ha officiato nella cattedrale del Santo Salvatore alla presenza di Vladimir Putin e Dimitri Medvedev.

Membri della comunità cristiana dell’Iraq si sono ritrovati nella chiesa della Vergine Maria, a Bagdad, per celebrare la Pasqua. Ma la cerimonia è stata funestata dal triplo attentato che ha fatto più di trenta morti nel pieno centro della capitale irachena.

A Gerusalemme, città santa per tre religioni (cristianesimo, ebraismo e islam), numerosi pellegrini cristiani si sono radunati nella chiesa del santo Sepolcro, là dove si pensa che sia stato posto il corpo di Cristo staccato dalla croce.

Gli haitiani, molto credenti, si preparano alla Pasqua fin dal Venerdì Santo. Nella foto, una donna intenta a sistemare un luogo di temporaneo raccoglimento. A Port-au-Prince, la chiesa di Sant’Anna è stata distrutta dal terremoto del 12 gennaio.

Domenica mattina, circa quattromila cristiani hanno celebrato la Pasqua ai piedi delle torri del quartiere degli affari della Défense (Parigi), durante una cerimonia ecumenica cui hanno partecipato cattolici, protestanti e ortodossi. L’arcivescovo di Parigi, Monsignor André Vingt-Trois ha presieduto la riunione.

Dal sagrato della basilica di San Pietro, il papa Benedetto XVI ha indirizzato il suo messaggio urbi et orbi, alla città e al mondo. Senza menzionare gli scandali di abusi sessuali di cui è accusata la Chiesa, ha pronunciato parole di pace e auspicato la «conversione morale e spirituale».

Per chi vuole andare in viaggi nel periodo di Pasuqa può scegliere tra questi link: