Monti Huangshan (Cina)

I Monti Huangshan, letteralmente “Monti Gialli”, sono una catena montuosa della Cina a ovest di Shanghai, nella provincia di Anhui.
Conosciute come “le montagne più belle della Cina„, sono state utilizzate nell' arte e nella letteratura, durante tutta la storia della cina. Oggi ottengono lo stesso effetto con i visitatori contemporanei, i poeti, i pittori ed i fotografi vengono in pellegrinaggio in questi luoghi e restano sempre ammaliati da tanta bellezza.


















Il territorio si estende per quattro contee: Shexian, Yixian, Taiping e Xiuning, all'interno di un'area di 154 chilometri quadrati si trova una corona innumerevole di picchi, 72 dei quali hanno nomi che indicano le forme che ricordano.
Loto, Sommità lucente e Capitale Celeste sono le tre maggiori, che superano tutte i 1800 metri di altezza.
Le montagne sono costituite principalmente di granito, eroso con la glaciazione del Quaternario e divenuto lentamente quello spettacolo di vette che si estendono soprattutto in verticale.



























Grazie al particolare e meraviglioso paesaggio e al suo ricco sostrato culturale, nel 1990 il monte Huangshan è stato inserito nella lista del Patrimonio naturale e culturale mondiale. La commissione del Patrimonio mondiale nella sua valutazione ha affermato: nella storia della letteratura e dell'arte cinese il monte Huangshan è ampiamente ammirato, mentre per quanto riguarda i visitatori, poeti, pittori e fotografi provenienti dai vari paesi del mondo, è dotato di un fascino eterno.