Naica la caverna con i cristalli piu' grandi del mondo

Naica è un tipico paese minerario ubicato nel nord del Messico, nello stato di Chihuahua. Secondo la tradizione, Naica significa "luogo senza acqua" ma, molto più probabilmente, tale termine è di origine Tarahumara, proviene dalle radici Rarámuri "Nai" (luogo) e "ka" (ombra), e significa "luogo ombreggiato", come giustificherebbe l'ombra proiettata dalla sierra isolata nel deserto circostante.























La Grotta dei Cristalli nella miniera di Naica(del gruppo Peñoles), insieme alla sua gemella Grotta delle Spade, è oggi famosa nel mondo per la presenza di grandi cristalli di gesso (cristalli giganti di selenite) di dimensioni mai viste. IL piu’ grande cristallo della caverna, è lungo 11 metri per 4 di diametro del peso di 55 tonnellate.



I macrocristalli si sono formati sott'acqua, in un punto dove le acque termali profonde, calde (52°C) e sature di solfuri venivano in contatto con acque esterne fredde e ricche di ossigeno, che si infiltravano naturalmente dall'esterno.
Queste condizioni di deposizione si sono evidentemente mantenute per un tempo molto lungo (migliaia di anni) e i cristalli hanno potuto svilupparsi sino a queste dimensioni inusitate. Infine, in tempi molto recenti la cavità è stata probabilmente svuotata accidentalmente in maniera naturale a seguito dell'abbassamento del livello freatico locale dovuto ai lavori minerari. Quando i filoni saranno esauriti, la società che coltiva la cava smetterà di pompare acqua fuori dalla miniera e la grotta tornerà ad essere invasa dall’acqua.

Ma la vera sfida è contro il tempo. Tra sei anni la miniera verrà chiusa e l’acqua che adesso viene pompata fuori per permettere lo scavo riempirà nuovamente la grotta, nascondendola per sempre.

I macrocristalli di Naica mostrano nelle profondità della Terra avvengono processi che tendono a creare strutture ordinate, così come in superficie avviene con la vita. Si tratta di capire come questo sia stato possibile.
















E’ stato calcolato che il valore di un cristallo di appena 40 cm potrebbe arrivare a qualche migliaio di euro.

La temperatura all’interno della grotta è di circa 48° C e l’elevato grado di umidità crea il classico stadio di "cottura al vapore"; l’uomo, privo delle tute appositamente costruite, vi potrebbe sopravvivere solo per pochi minuti.

L’obbiettivo del Progetto “Grotta dei Cristalli” è la possibilità di permanere a lungo e in sicurezza all'interno di questi ambienti per poter recuperare e studiare quella vita del passato imprigionata nelle sue strutture . Le tute condizionate, brevettate dal gruppo La Venta, permettono di resistere sino a due ore per poter svolgere attività esplorative, di ricerca e di conservazione.