Carnevale 2011 in Europa e nel mondo

E’ già quasi tutto pronto per il Carnevale 2011 anche se quest’anno arriverà un po’ più tardi del solito. Il fulcro dei festeggiamenti sarà infatti a marzo e c’è ancora tutto il tempo per prenotare un viaggio che vi porti alla scoperta delle più belle località in cui il Carnevale è particolarmente sentito.
Di feste e di parate il vecchio continente, e ci sono davvero tante occasioni per organizzare un weekend lungo nelle più belle città d'Europa. Vi proponiamo alcune tra le feste più importanti europee, tra cui anche due eventi “fuori stagione” ma che sono oramai considerati tra le feste di carnevale più importanti in Europa e del mondo (escludendo l'Italia).

1) Fastnacht a Colonia
In Germania il carnevale è una vera istituzione, al punto che viene anche chiamato come la “quinta stagione”. Di grande fama è da ricordare il carnevale di Fastnacht a Colonia , una festa impressionante che è famosa in tutto il mondo. Chi vi partecipa avrà il beneficio di sbarazzarsi degli spiriti soprannaturali e indesiderati. Grazie ai suoi colori sgargianti, e una folla festante è considerata una delle feste più pazze del mondo, seconda forse al solo carnevale di Rio.

2) Carnevale di Basilea
La cosiddetta Basler Fasnacht (chiamata anche "Die drey scheenschte Dääg" - i 3 giorni più belli) è il più grande carnevale della Svizzera e uno dei migliori festival d'Europa. Sono circa 18.000 i Fasnächtlers che sfilano in costume per le vie della città. L'evento prende il via con il Morgestraich. I lampioni della città vengono spenti e l'unica fonte di luce è data dalle lanterne, di cui ci sono 2 tipi - il Kobflaterne, un casco dotato di lanterna, indossato da ciascun membro della sfilata e la Zugslaterne, un grande ruota con sopra montate delle lanterne, che viene spinta da poche persone. Quando viene dato il comando "Avanti, marzo!" gli strumenti della banda iniziano a suonare e la folle marcia comincia.

3) Carnaval de Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie
Il Carnevale di Santa Cruz di Tenerife (Carnaval de Santa Cruz de Tenerife) coinvolge i visitatori con feste, sfilate, concorsi e molto altro ancora. Tra i gruppi nei cortei si distinguono i mascarillas, che indossano maschere; le murgas, band che suonano canzoni tipiche; le comparasas, gruppi di danza, ed i rondallas, dei gruppi di cantori. Una parte importante del carnevale è l'elezione della una regina del carnevale.

4) Le Carnaval de Nice, Francia
Ogni anno la città di Nizza, nel sud della Francia , gode di una grande carnevale. Il programma del Crnevale di Nizza è ricchissimo ed ha reso famosa la città della Costa Azzurra per Les fleurs de Bataille (le battaglie di fiori), nonché una varietà di altre attività. I costumi e carri allegorici sono sorprendenti, e le sfilate che si svolgono di notte sono davvero spettacolari.

5) Carnevale di Dusseldorf, Germania
Ancora in Germania , sempre lungo la valle del Reno. Sono invero molti i carnevali che si celebrano a Düsseldorf tra novembre e febbraio. Alla fine di gennaio, per esempio, si svolge un carnevale di strada chiamato Altweiberfastnacht, nella città vecchia (Altstadt) durante il quale le donne conquistano il municipio. In febbraio vi è un carnevale di strada in Königsallee, e il celbre Rosenmontagszug, la parata del lunedì delle rose.

6) Carnevale a Malta
Quasi cinque secoli di tradizione accompagnano il Carnevale delle isole di Malta. L'usanza fu introdotta dal Gran Maestro Piero de Ponte nel 1535, quando i Cavalieri Ospitalieri (alias Cavalieri di San Giovanni) fecero dell'isola il loro quartier generale. La settimana prima del Mercoledì delle Ceneri il programma è fitto di gare di costumi, balli in maschera e una sfilata di carri allegorici con gruppi mascherati e manifestanti, guidati dal Re Carnevale. Il grande evento si svolge nella capitale La Valletta e dintorni, ma più piccole celebrazioni sorgono ovunque. Da segnalare a La Valletta la rievocazione della vittoria dei Cavalieri di Malta contro i Turchi nel 1565. Nadur, sulla vicina isola di Gozo, ha anch'essa una grande festa con belle maschere.

7) Carnevale di Rethymno, Grecia
In Grecia il carnevale assume un tocco particolare sull'isola di Creta: a Rethymno sulla costa nord-occidentale dell'isola, si svolge il tradizionale “Ρεθεμνιώτικο Καρναβάλι”, con sfilate, feste, costumi di fantasia, musica, danza, teatro e una grande caccia al tesoro.

8) Carnevale di Maastricht, Paesi Bassi
A Maastricht si svolge il più grande dei carnevali olandese, una festa continua di tre giorni: lo spettacolo inizia la Domenica di Carnevale, quando le fanfare sfilano per le strade della città. A Maastricht molti bar restano aperti tutta la notte dei giorni di carnevale, e alla folla piace cantare e ballare per le strade, la maggior parte di loro con i tipici 'pekskes' (costumi di carnevale). Ognuno poi crolla a terra il Mercoledì delle Ceneri, il giorno dopo il carnevale, quando una porzione di 'Heering Biete' (pane e aringhe) vi introduce alla sobrietà della quaresima.

e...fuori stagione

9) Il Carnevale di Aalborg, Danimarca

Per i ritardatari, a maggio si svolge il famoso carnevale di Aalborg. E' considerato il carnevale di strada più grande di tutto il nord Europa, e si svolge a maggio per ovvi motivi di temperatura! Una delle caratteristiche è che tutti possono partecipare alla grande parata di strada, basta dipingersi la faccia e buttarsi nella mischia assieme alle decine di migliaia di partecipanti. Da segnalare anche la “battaglia” delle band e gruppi folcloristici da tutto il mondo.

10) Il Carnevale a Londra di Notting Hill
Qui il carnevale si festeggia in piena estate! Nato nel 1964 la festa di Londra è diventata un evento colossale, ed è considerata una delle parate di carnevale più importante d'Europa, la seconda del mondo del genere “caraibico”dopo le sfilate di Trinidad e Tobago. Quindi appuntamento a fine agosto nel cuore della capitale dell'Inghilterra per chiudere alla grande il periodo delle folli feste di carnevale in Europa!

E immancabile non poteva mancare Rio...

11) Il CARNEVALE A RIO DE JANEIRO 2011
La più significativa espressione dell’arte e della cultura popolare e la festa più famosa del Brasile è il Carnevale, che si protrae per quattro giorni di danze e follie e viene celebrata in tutto il paese. Il più noto è sicuramente il Carnevale di Rio de Janeiro con le sue sfilate organizzate all'interno del Sambódromo, strada costeggiata da gradinate installate appositamente, dove sfilano le migliori scuole di samba della città che ogni anno offrono uno spettacolo unico.

PIANTA DEL SAMBODROMO
 
PROSPETTO DEL SAMBODROMO
06 MARZO DOMENICA
SFILANO LE SEG. SCUOLE:
 
1ª – SAO CLEMENTE
2ª – IMPERATRIZ
3ª – MOCITADE
4ª – UNIDOS DA TIJUCA
5ª – VILA ISABEL
6ª – MANGUEIRA

07 MARZO LUNEDI
SFILANO LE SEG. SCUOLE:
 
1ª – UNIÃO DA ILHA
2ª – SALGUEIRO
3ª – PORTELA
4ª - GRANDE RIO
5ª - PORTO DA PEDRA
6ª - BEIJA-FLOR

 
 

Per chi vuole andare in viaggio nelle localita che  preferisce può scegliere tra questi link: