San Valentino per single cosa fare e come divertirsi


San Valentino 2011, la consueta festa degli innamorati del 14 febbraio torna come al solito con il suo tradizionale e noioso strascico di baci perugina… ma i single del pianeta come riusciranno a sfuggire alla festa più mielosa dell’anno? La soluzione è più semplice di quel che si possa pensare! Una valigia piena di costumi da bagno e un biglietto aereo per le Maldive sono la risposta giusta alla tradizionale e noiosa festa di San Valentino!

Le proposte adatte a chi non è sentimentalmente impegnato sono molte, bisogna solo fare attenzione a non capitare nei classici posti in cui le coppie amano andare in questo periodo, come Parigi o i luoghi più romantici.
Fra le opzioni vi sono le stazioni termali, ma badate bene, meglio evitare quelle dell’Emilia Romagna e di Budapest, che sono fra le terme consigliate per san Valentino. Lì potreste incontrare troppe coppie e non sarebbe l’ideale se volete evitare di assistere a scene troppo romantiche. Merano è una località decisamente migliore, visto che offre anche pacchetti di trattamenti e massaggi individuali.
Esiste poi l’anti San Valentino week end organizzato dall’agenzia Speed Vacanze, che coinvolge single tra i 25 e i 50 anni che hanno la possibilità di incontrarsi e fare conoscenza ritrovandosi in una splendida villa nei pressi di Firenze. La vacanza prevede itinerari nei più bei borghi toscani, il tutto a partire da €275 euro a persona.


Un’altra soluzione è allontanarsi ancora di più e atterrare alle Maldive. In occasione della festa degli innamorati, infatti, vi sono anche qui pacchetti offerte per persone single, che, per una cifra compresa tra i 1500 e i 2000 euro garantiscono la sistemazione per 7 notti in albergo. Potrebbe essere un’occasione non solo per trascorrere una breve vacanza al caldo sulle spiagge più belle del mondo, ma, chissà, magari anche per incontrare qualcuno che ha scelto quell’opzione per la vostra stessa ragione; in questo caso forse il vostro San Valentino da single potrebbe trasformarsi in un vacanza romantica!

San Valentino per i single

I single che vogliono festeggiare San Valentino (o Anti San Valentino come qualcuno lo definisce) in compagnia, possono farlo grazie ai molti eventi a loro dedicati nel fine settimana, uno dei più noti è lo Speed Date, in voga ormai da alcuni anni (www.speeddate.it), ma non è l’unica organizzazione a proporre eventi dedicati.
Anche quest’anno saranno molte le serate organizzate nelle città italiane. A Roma e Milano si terrà il Lock Date Party, una festa in discoteca con molti giochi per rompere il ghiaccio, socializzare e fare nuove conoscenze. Ogni ragazza “indosserà” un lucchetto (a combinazione numerica), ogni ragazzo avrà assegnata una combinazione ed avrà l’obiettivo di aprire più lucchetti possibili. Per chi ci riesce ci sono in palio premi allettanti, e per tutti c’è comunque la possibilità di una serata divertente in compagnia e della possibilità di conoscere le ragazze.

A Venezia, Genova, Milano Marittima, Bologna e Salerno avrà luogo lo Speed Date Classico, visto nel film di Carlo Verdone “L’amore è eterno finché dura”, e nel serial televisivo americano “Sex and the City”. In un locale alla moda i single (equamente divisi tra uomini e donne) hanno l’opportunità di conoscersi in un mini incontro di soli 200 secondi. Uomini e donne sono contrassegnati da un numero, ed hanno una scheda per assegnare o meno la preferenza (votando si oppure no) in corrispondenza del numero associato a chi hanno conosciuto. Se entrambi mettono «sì» significa che intendono andare oltre, conoscersi meglio e gli organizzatori li metteranno in contatto via email.

Un altro evento simile è lo Speed Date Dinner che consiste in una cena organizzata in tavoli da 6/8 persone, ma all’arrivo di ogni portata (dall’antipasto al dessert), gli uomini cambiano tavolo e quindi le “commensali”, un altro modo per fare nuove conoscenze, forse meno frenetico e che concede un po’ più di tempo, adatto a chi riesce a relazionarsi con più persone contemporaneamente.
Anche nel giorno di San Faustino (15 febbraio) in molte località (a Verona per esempio) vengono organizzati tali eventi, d’altronde quella dei singles è una “categoria” in espansione esponenziale, gli stessi operatori turistici si sono adattati al fenomeno proponendo vacanze ad “hoc”, la stessa speed date organizza week end, crociere, e vacanze in villaggio per soli singles. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, a patto di essere dotati di un po’ di intraprendenza e di desiderio di non starsene chiusi in casa.

Per chi vuole andare in viaggio nelle localita che  preferisce può scegliere tra questi link: