Metropolitane di Stoccolma le piu belle d'Europa

Ogni mattina molti di noi prendono mezzi pubblici per muoversi all’interno delle grandi metropoli. Ma quando scendiamo, lungo le scale mobili, che ci portano nel ventre della città, siamo destinati a vedere solo muri grigi topo e rotaie che fanno da contorno alle stazioni sotterranee di oggi. Questa la critica mossa dall’artista Sven Erixson, che proponeva di far decorare le metropolitane con strisce e macchie per farle diventare dei luoghi di divertimento.

metropolitana1.jpg

Negli anni '50 l’Azienda Tranviaria di Stoccolma, in collaborazione con l’Azienda di Trasporto della Grande Stoccolma si fece promotrice di un progetto che unì insieme architetti e artisti, i quali produssero un sistema di interventi dentro le linee metropolitane e fecero perdere, tramite il colore e la luce, quel grigio caratteristico del tunnel metropolitano
.

Centoquarantanove chilometri di rotaie, centinaia di stazioni e un milione di passeggeri al giorno: la metropolitana di Stoccolma (Tunnelbana), in Svezia, è una delle più efficienti del mondo. E anche una delle più belle.








Questa è la stazione di Radhuset. Dall’ingresso, una lunga scala mobile scavata nella roccia nuda conduce i passeggeri ai treni. Siamo sulla linea blu, che collega il nord-est della città al centro.

Altre suggestive stazioni sono la Radhuset, dove le scale mobili sono scavate nella roccia, la fermata della linea verde Stadion, addobbata con un cielo azzurro e un enorme arcobaleno e quella in cui è dipinto un grande sole giallo e luminoso, lo stesso che gli svedesi rimpiangono durante i mesi invernali.

121575.jpg

Se andate all’Ufficio del Turismo a Stoccolma, oppure in una qualsiasi fermata della metropolitana, vi forniranno una piccola guida sulle varie creazioni disseminate nelle stazioni, opere di ben 140 artisti.

121622.jpg

C’è da dire poi che la metropolitana di Stoccolma oltre ad essere molto bella e suggestiva è anche molto capillare, efficiente e pulita, cose che certo non guastano!

C’è un’ultima curiosità riguardo alla metro di Stoccolma: proprio nelle sue stazioni è stato distribuito per la prima volta (nel 1995) il free press “Metro”, ora diffusissimo in tutta Europa.