Genitori single in vacanza



Aumentando le separazioni e i divorzi, cambiano gli stili di vita. Nel giro di poche decadi le famiglie monoparentali sono divenute una realtà molto diffusa.
Se da un lato questo si dimostra come una conquista e sancisce la caduta di parecchi tabù, dall’altro rimangono sempre i disagi provenienti da una gestione dei figli spesso poco pacifica tra i due contendenti e dalle difficoltà quotidiane che un tale assetto familiare comporta.
Anche nei casi più fortunati ci sono situazioni in cui le cose si complicano: esemplificativa è quella delle vacanze estive.
Se fioccano le offerte per il divertimento delle famiglie tradizionali, che cosa accade ai genitori single?

Nasce a Riccione il primo portale italiano per le vacanze dei genitori single, grazie alla sinergia tra Promhotels e Associazione Albergatori di Riccione che hanno dato vita al portale Vacanzepergenitorisingle.it con offerte, consigli di viaggio, weekend a tema dedicati alle Small Family – Realizzata anche una “Small family Card” con diverse agevolazioni

Riccione “capitale” dei genitori single. E’ questo lo slogan del progetto messo a punto dall’Associazione Albergatori della Perla Verde e dalla cooperativa albergatori Promhotels, che, con la creazione del portale Vacanzepergenitorisingle.it, si schierano dalla parte delle Small Family (famiglie monoparentali), andando incontro alle esigenze di chi viaggia solo con i propri figli aprendosi ad un nuovo segmento turistico.
 Sono già una quindicina gli hotel di Riccione che aderiscono al progetto Vacanzepergenitorisingle.it e vogliono dare una risposta chiara a questa domanda turistica proponendo pacchetti vacanza per genitori single.

Nelle pagine del sito Vacanzepergenitorisingle.it sono presenti tariffe speciali e facilitazioni per bambini in camera con un solo adulto oltre a servizi a pagamento o gratuiti per le esigenze di tutti i tipi di genitori single: dalla baby-sitter night and day al miniclub in hotel o in spiaggia, dall’area giochi in hotel o in spiaggia convenzionata alla social table (tavolate per cene e pranzi sulla spiaggia insieme ad altre Small Family). Sul portale Vacanzepergenitorisingle.it, i genitori soli potranno “confezionarsi” una vacanza su misura, orientandosi tra consigli di viaggio, itinerari, servizi in hotel, offerte e happening.

Per i genitori single, Promhotels e Associazione Albergatori hanno realizzato anche una “Small family Card” che prevede agevolazioni nei parchi della Riviera e nei parchi avventura; sconti su corsi di vela, di nuoto, di beach tennis e di family team building con cavalli…
All’interno del progetto dedicato alle Small Family, Associazione Albergatori di Riccione e la cooperativa albergatori Promohotels hanno organizzato anche una serie di appuntamenti dedicati ai genitori single.

Tutti i week end di maggio sono in programma raduni di genitori single in vacanza con bambini nei parchi tematici più famosi della Riviera (Oltremare, Italia in Miniatura, Fiabilandia, Acquario di Cattolica) mentre, dal 23 al 30 luglio, è proposta una settimana speciale per genitori single in vacanza con i figli. Altri week end a tema, per questo tipo di clientela turistica, sono in programma a settembre con escursioni in bicicletta, lezioni di golf e cavallo e visita al parco tematico San Martino Adventures.


Beh, devo dire che lo scenario in Italia é davvero deprimente! A prescindere che trovi di tutto e di più, ci siamo imbattute in molte bufale. Strutture  che offrono certamente pacchetti per genitori single a seguito, ma come piccolo particolare, solo per giugno o luglio. Naturalmente qs. non era il caso della mia amica, che va in ferie in agosto, come la maggioranze degli italiani!  Oppure anche se si trovano degli hotels adatti, qs. prevedono sconti solo in caso di 2 genitori con figlio a seguito e non di un solo genitore più bimbo! Rimangono certamente da considerare i villaggi turistici, che purtroppo però non garantiscono dei prezzi ottimali per una “mamma single“!
Ecco comunque dei punti base per andare in vacanza come ”genitore single”:
- scegliere un albergo/hotel che sia vicino alla spiaggia,  se naturalmente si opta per il mare, in modo da non scapicollarsi ogni giorno per andare in spiaggia!
- una volta scelta la struttura, verificare che abbia anche una specie di baby club o che possa offrire delle attività ricreative per bambini in modo da potersi ritagliare dei momenti  di riposo personale.
- cercare comunque, senza stressarsi, di organizzare la giornata in modo da uniformare sia il tempo da dedicare ai propri figli sia il tempo per crearsi anche quei sani momenti di relax individuale.

Altri suggerimenti per chi viaggia da single in questo link