Consigli su dove andare il 2 giugno

Quello del 2 giugno è un ponte di recente tradizione, ma ha conquistato subito il cuore degli italiani che possono fare le prove generali delle vacanze estive approfittando dell'importanta data che ricorda la fondazione della Repubblica Italiana.Il turista ha selezionato per voi alcune mete che possono farvi trascorrere un week-end prolungato sereno e denso di attività interessanti

LE CITTA' DA VISITARE IL 2 GIUGNO

Ecco qui di seguito 3 consigli di HostelBookers per il vostro ponte del 2 giugno last minute ed economico?
La formula giá rodata e ben nota a tutti i lettori di questo blog è la solita: biglietto aereo low cost ed ostello economico e di qualitá.
Qui di seguito per ogni cittá consigliata vi suggiamo l’ostello piú conveniente e di tendenza che potrete trovare.

Firenze

Non dovrete per forza organizzare la vostra vacanza all’estero, soprattutto con il caldo ed il sole estivo l’Italia e uno dei posti sicuramente piú belli al mondo.
Il primo consiglio è per tutti gli amanti dell’arte, del buon cibo e del buon vino: Firenze
Firenze è una delle cittá d’arte piú belle al mondo e vale la pena visitarla in tutte le stagioni dell’anno ma, come molte cittá in Italia, durante la stagione estiva si respira un’aria che mette allegria.
La brezza fresca di inizio estate crea un’atmosfera di rilassatezza unica, vi ritroverete seduti ad un tavolino con davanti il vostro drink o a Ponte Vecchio a contemplare l’Arno dimenticandovi dello stress del lavoro o dello studio.


Il per il vostro ostello a Firenze ecco qui una struttura di qualitá ed a prezzi vantaggiosi: Locanda Daniel
Grazie alla sua posizione, alla convenienza e alla qualità del servizio, Locanda Daniel è una delle strutture a Firenze piú apprezzate dai nostri clienti, basti dire che praticamente tutti coloro che ci sono stati la consiglierebbero.
Situata a pochi passi dal Duomo offre stanze private ed un dormitorio da 4 letti a poco piú di €25 a persone.
Tra gli innumerevoli comfort: aria condizionata, connessione internet e la possibilitá di prenotare biglietti per musei.
Da non sottovalutare la splendida vista di Firenze che potrete godere dal balcone della vostra stanza magari sorseggiando un bicchiere di buon vino toscano.
Il posto ideale per ricaricare le pile in attesa delle vacanze vere.

Berlino

Berlino è veramente una cittá vivacissima e con un’offerta sia culturale che di divertimenti immensa.
Un problema, soprattutto per noi mediterranei abituati al caldo, è che durante 4-5 mesi  invernali fa decisamente troppo freddo per godersi la cittá fino in fondo
Questa perció é assolutamente la stagione ideale per scoprire quest’incredibile cittá.
Sono andato a Berlino un mese fa è devo dire che ció che piu mi ha colpito l’abbondanza di spazio.
È una gioia camminare per la cittá osservando i monumenti che ricordano un passato ancora cosí recente ed ancora percepibile nell’atmosfera.
Forse proprio come reazione a questo passato, oggi Belino é sicuramente una delle cittá piú vivaci d’Europa e vi offrirá sempre ció che cercate.
Altra cosa fondamentale di Berlino é il fatto di essere una delle capitali europee piú economiche in assoluto!


Anche dormire in ostello a Berlino vi costerá molto meno che in altri grandi cittá.
Il mio consiglio è Grand Hostel, il nome vi fa capire alla perfezione cosa aspettarvi.
Situato a Kreuzberg un quartiere centrale e simbolo della rinascita culturale post-muro,
oggi frequentato da giovani ed artisti, ogni sera avrete un’ampia scelta di proposte culturali:mostre d’arte, spettacoli teatrali, musica dal vivo oltre a parecchi club rinomati.
Grand Hostel ha aperto circa un anno fa ed è ospitato in un palazzo tipico della Berlino dell’Est completante ristrutturato.
L’ostello offre confort e qualitá degni di un hotel di categoria, tutte le stanze hanno soffitti alti e finestroni che le rendono estremamente luminose; le splendide foto che potrete vedere sul sito non riescono a rendere a pieno la bellezza.
Lo staff è ultra amichevole e sempre pronto a darvi consigli utili sui locali dove andare a bere, cenare o ballare.
Tra i 3 consigli forse Berlino è la citta che io sceglierei.

Praga

Il terzo e ultimo suggerimento è per un’altra capitale europea che amo molto: Praga.
In parte ció detto per Berlino vale anche per Praga.
La cittá offre un’infinita di cose da fare e da vedere e, cosa importante, è una cittá economica!
Anche a Praga in inverno il freddo puo limitare perció primavera ed inizio estate sono il periodo giusto per una visita.
Una cosa che dovrete assolutamente fare é camminare per le viettine della cittá vecchia fermandovi di tanto in tanto per una sosta in uno delle centinaia di tradizionali caffè con i tavolini in strada o sulla piazza.
Potrete sorseggiare una pilsner la tradizionale birra ceca servita in grandi boccali metá pieni di schiuma, non lamentatevi ma semplicemente apprezzatene la bontá.


Un ostello a Praga che per qualitá e soprattutto ospitalitá è diventato un punto di riferimento è Sir Toby’s Hostel.
Ospitato in un edificio storico in un’area tranquilla e sicura a poche fermate di metro dal centro cittá.
Se deciderete di prenotare un letto in dormitorio pagherete €10 a notte che onestamente credo sia, qualità prezzo, il meglio in cittá.
Tra i servizi che Sir Toby’s Hostel offre sicuramente da citare il pub ristorante dell’ostello con prezzi bassissimi e, a detta di tutti gli ospiti, ottimo cibo.
Lo staff è l’atro punto di forza dell’ostello, sempre pronto a darvi consigli per scoprire anche le parti piú nascoste e suggestive di Praga.


PER CHI VUOLE RILASSARSI IN UN AGRITURISMO
Gli splendidi agriturismi italiani sono una soluzione perfetta per ricaricare le batterie e dimenticare lo stress dell’ufficio e degli esami all’università oltre che il caos e la frenesia delle grandi città.
Prenotando con più di un mese di anticipo avrete alla disposizione un’ampia scelta di destinazioni dalle splendide colline piemontesi che declinano verso la riviera ligure alla sempre splendida Toscana fino a regioni meravigliose e spesso troppo trascurate come l’Umbria la Basilicata.
Spesso poi, soggiornando in agriturismo, avrete l’opportunità di gustare ricette della cucina tradizionale e, tramite visite guidate, scoprire anche le bellezze più nascoste della regione che fa da cornice alla struttura.
Dove andare?
Ecco qui di seguito i nostri consigli per concedervi una ponte del 2 giugno economico e all’insegna della natura.

La Frescura Agriturismo

In quest’ipotetico giro d’Italia all’insegna del benessere partiamo dalla Sicilia ed esattamente dalla splendida campagna di Siracusa.
La Frescura Agriturismo é ricavato all’interno di un’affascinante casa patronale risalente al XVII secolo ed è il luogo perfetto per entrare in contatto con i ritmi e le tradizioni dell’autentica vita siciliana.
 
L’agriturismo, conservando intatta la struttura secolare, si sviluppa attorno ad una corte centrale ed offre appartamenti e stanze rigorosamente dotate di bagno privato ed arredate con gusto ed attenzione nel conservare l’antico fascino rurale.
Soggiornando in questo splendido agriturismo avrete l’opportunità di rilassarvi oltre a poter visitare gli splendidi dintorni ricchi di attrazioni come Siracusa con la sua eredità archeologica, le spiagge  e la riserva marina di Plemmirio ed anche la rinomata cattedrale di Noto uno dei massimi esempi del Barocco italiano.
Inclusi nel prezzo troverete tutti i piú moderni comfort.

Agriturismo Poggio delle Civitelle

Risalendo l’Italia ci fermiamo in Umbria una delle più affascinati e mistiche regioni italiane ed anche una di quelle piú ricche di storia e tradizione.
Agriturismo Poggio delle Civitelle si trova nella piccola municipalità di Bevagna in provincia di Perugia.
Questo agriturismo è circondato dalle splendide colline umbre coperte di uliveti caratteristici di queste colline.
Quest’area é particolarmente ricca di storia con la presenza, tra le altre cose, anche dei resti del Monastero del Monte risalente alla fine del XII secolo e del rinomato castello di Antignano con la sua torre risalente al XIII secolo.
La struttura offre 15 stanze private arredate con un gusto particolare verso l’arte povera ma dotate di tutti i più moderni comfort incluso uno splendido terrazzo panoramico a disposizione di tutti gli ospiti.
All’interno della tenuta sono messi a disposizione diversi appartamenti con vista panoramica sulle colline circostanti ed anche 5 chalet situati in un’area privata sotto querce secolari,  soluzione perfetta per chi è alla ricerca di privacy e comfort.
L’agriturismo organizza anche attivá sportive come escursioni a cavallo o gite in montain bike oltre a visite guidate alla scoperta di quest’area così ricca di storia e tradizione.
Ciliegina sulla torta: la splendida piscina a disposizione di tutti gli ospiti.

Agriturismo Il Sentiero

Quest’agriturismo é invece incastonato tra Lazio, Umbria e Toscana esattamente ad  Acquapendente nell’estremo nord del Lazio.
Quest’area é caratterizzata da bellezze naturali senza eguali e la posizione tattica di Agriturismo Il Sentiero consentirà di visitare le aree di Orvieto, il lago di Bolsena, i dintorni del Monte Amiata oltre allo splendido Parco Naturale di Monte Rufeno.

L’agriturismo è ricavato all’interno di un casolare ristrutturato con attenzione nel mantenere intatti gli aspetti architettonici risalenti al XIX secolo ed integrarli con tutti i comfort che i moderni viaggiatori desiderano.
Agriturismo Il Sentiero offre stanze private ed appartamenti  che garantiscono il massimo della privacy e sono dotati di servizi privati.
La mattina viene servita un’abbondante colazione composta esclusivamente da prodotti biologici e di provenienza dell’agriturismo stesso o di altre realtà regionali.
Per pranzo e cena è possibile gustare le ricette delle tradizionali che,come tutta l’area, fondano tradizioni toscane, umbre e dell’alto Lazio.
Anche in questo caso potrete godervi il sole a bordo piscina e nel caso concedervi un bagno rinfrescante.

Agriturismo Corte dei Gioghi

Sempre all’insegna del contatto con la natura, del relax e della vita sana consigliamo Agriturismo Corte dei Gioghi.
Quest’agriturismo è immerso nella campagna emiliana a soli 2 chilometri dalla splendida città di Ferrara.
La struttura è una splendida villa di campagna risalente ai primi anni del XVIII secolo oggi completamente ristrutturata e dotata di tutti i più moderni comfort.

 

I due differenti edifici che costituiscono quest’agriturismo, l’ex fienile e la casa patronale, offrono stanze di diverse tipologie arredate con un gusto unico e con attenzione particolare per la storia e le tradizione di quest’area geografica.
I mobili che costituiscono l’arredo di tutte le stanze mantengono lo stile rustico ed elegante del XVIII secolo; ogni stanza ha ovviamente i servizi privati ed è dotata di tutti i principali comfort moderni.
L’area attorno ad Agriturismo Corte dei Gioghi è ricchissima di storia, oltre alla splendida città di Ferrara che dista solo qualche chilometro sarà possibile visitare le antiche ville che impreziosiscono la campagna ferrarese o semplicemente noleggiare una bicicletta e concedersi una pedalata rilassante nello splendido parco adiacente la struttura.
Durante i mesi estivi sarà possibile prendere il sole a bordo piscina e rilassarsi sorseggiando un drink o leggendo un libro.

Corte Bertoia Country House

Come ultimo consiglio su dove trascorrere un Ponte del 2 giugno all’insegna del benessere ci spostiamo nelle splendide campagne del mantovano.
Questo magnifico B&B é immerso nel parco naturale tra i fiumi Po e Secchia ed è ospitato un uno splendido cascinale del ‘700, tipico di queste campagne, e ristrutturato con gusto e particolare attenzione per i particolari.
Corte Bertoia Country House é situato in un’area perfetta per tutti coloro che vogliono soddisfare la propria passione per la natura e per l’arte.


A pochi chilometri dal B&B è possibile raggiungere l’osservatorio astronomico, l’antica Abazia benedettina di Polirone e molte altre chiese e abazie risalenti al Medioevo periodo di massimo splendore per la città di Mantova le campagna circostanti.
Una visita alla città dei Gonzaga è ovviamente un obbligo considerando gli splendidi musei ed i resti archeologici che Mantova offre oltre al fatto di essere comodamente raggiungibile da Corte Bertoia.
Per partire con il piede giusto e con energie sufficienti per una lunga giornata alla scoperta delle meraviglie del mantovano, Corte Bertoia Country House servirà, inclusa nel prezzo, un deliziosa colazione composta esclusivamente da prodotti biologici.

ALTRE DESTINAZIONI

METE ESTERE
Altra meta perfetta per il ponte del due agosto è la Provenza, ed in particolare la Costa Azzurra, raggiungibile facilmente con l'automobile appena superato il confine a Ventimiglia. Ad agosto in Provenza si risperano i profumi dell'estate, e senza il grande caldo di luglio ed agosto le visite ai tesori d'arte della regione risultano più piacevoli, meno stressanti e con già un bel numero di ore a disposizione. Visite classiche si possono fare a Nizza, Avignone, a Pont de Gard, a Orange, St. Tropez, Nimes etc. I paesi e i paesaggi naturali dell'interno possono poi presentare delle soluzioni alternative, forse con ancora più fascino: ad esempio le gole del Verdun sono un canyon enorme, tra i più suggestivi di Europa, mentre il fascino della Camargue, a fine della primavera, è straordinario.

METE ITALIANE
Per chi vuole restare in Italia, il mese di giugno è già un ottimo periodo per una mini vacanza in Puglia, alla ricerca di spiagge stile caraibico, ma senza allontanarti troppo da casa. Alcune mete speciali si trovano lungo la penisola del Gargano, con menzioni particolari per Peschici, Vieste e Rodi Garganico.
Scendendo verso il Salento speigge mozzafiato di sabbia bianca si trovano tra Taranto e Santa Maria di Leuca, come a Torre Ovo, Porto Cesareo, Porto Selvaggio, Gallipoli e Marina di Ugento. Grande fascino possiede anche la zona di Otranto, con le zone spettacolari di San Foca e San Cataldo, e le rocce particolari di Sant'Andrea.

PARCHI DEI DIVERTIMENTI
Visto che la scuola ormai volge al termine, una proposta perfetta per le famiglie con bambini è quella di un week-end lungo a Eurodisney Paris, magari per festeggiare in anticipo una sicura promozione oppure distrarsi in attesa dell'ultima tirata di studi e lezioni tra i banchi di scuola.
I motivi per venire a Parigi sono molteplici, primo perchè ricorrrono i festeggiamenti dei 15 anni di Dysneyland Resort Paris e quindi con tanti sconti e promozioni, come ad esempio l'ingresso gratuito per i bimbi con meno di 7 anni, ed in più per la presenza di nuove attrazioni come l'incredibile Tower of Terror, la punta di diamante di Eurodisney Paris.

Per chi vuole andare in viaggio nel periodo di Giugno può scegliere tra questi link: