Caro traghetti: cosa fare?


Siamo quasi in piena estate e ancora il problema che più affligge i vacanzieri è quello del caro traghetti per la Sardegna. Rispetto allo scorso anno i prezzi dei traghetti per raggiungere la splendida isola di Smeraldo sono aumentati anche del 50%, un problema da non sottovalutare visto che già in preda della crisi economica, per di più la Sardegna è amatissima anche dai turisti stranieri e il caro traghetti è un buco nero un po’ per tutto il turismo italiano.

Innanzitutto, se avete deciso di non rinunciare alle spiagge della Sardegna, tenete d’occhio i siti delle varie compagnie di navigazione, in modo da essere sempre aggiornati sulle ultime promozioni in atto. Potete approfittare dei traghetti low cost, che mantiene i prezzi più bassi di quelli attualmente sul mercato. In secondo luogo, provate a chiedere alla vostra agenzia di viaggi: esistono pacchetti completi che, compreso nel prezzo, offrono già i biglietti del traghetto gratis. Senza contare che, di solito, le agenzie di viaggio utilizzano canali normalmente non alla portata di tutti e quindi riescono a mettere in campo sconti ulteriori che normalmente non ci sarebbero.

traghetti per la Sardegna

La Regione Sardegna ha deciso di combattere il caro traghetti con il varo di una propria flotta. L’iniziativa prevede l’innaugurazione di tre nuove navi che garantiranno i collegamenti marittimi a meno di 50 euro a persona.
La tariffa super scontata sarà disponibile dal 15 giugno al 15 settembre con i traghetti pubblici sardi della Saremar che offriranno le nuove linee tra Olbia e Civitavecchia, tra Golfo Aranci e Civitavecchia e poi una successiva linea che collegherà Porto Torres e Genova.


La nuova iniziativa affianca un altro progetto che è sempre teso a calmierare i prezzi per i biglietti vers l’isola. Si tratta del “Bonus Sardo Vacanza” (valido fino al 3 luglio). In pratica consiste in un bonus di 90 euro a persona che permetterà di dimezzare il costo del viaggio delle famiglie dirette sull’isola. Non è sempre utilizzabile però. Potrà infatti essere utilizzato da quei passeggeri (minimo due persone e massimo tre), che soggiorneranno almeno tre notti in Sardegna esclusivamente in strutture ricettive classificate ai sensi della legge regionale 22/84.

Quindi penna in mano segnatevi i siti web e ogni tanto di tutte le compagnie di navigazione, date uno sguardo per vedere se trovate delle offerte online. Un altro modo per non rinunciare all’amata Sardegna è affidarsi alle agenzie di viaggio che non raramente propongono pacchetti con già incluso il traghetto. In questo caso si andrà a pagare un prezzo minore con certe convenzioni tra agenzie e compagnie.

Per chi vuole andare in viaggio può scegliere tra questi link: