Come sopravvivere a un campeggio!

Cosa portare in campeggio, coem divertirsi, cosa fare... e 4 campeggi consigliati da HostelsClub.com!
Sei uno di quelli che odiano le vacanze in tenda? La sola idea del campeggio ti getta nell'ansia più profonda? Zanzare, cibo in scatola, bagni di fortuna, dormire a pochi metri da una famiglia tedesca con nonna e nipoti che si svegliano mezz'ora dopo che tu sei andato a dormire ti spaventano? Però i tuoi amici hanno già prenotato, e tu non vuoi restare in città da solo... per cui, anche quest anno, ti tocca andare! Ecco qualche consiglio per rendere meno traumatica la tua esperienza... e magari divertirti un po'!


Gli aspetti positivi del campeggio:
- Natura: che sia in montagna o al mare, in un bosco o in città, chi dorme in tenda può godersi il canto degli uccelli, il profumo dei fiori, l'aria fresca...
- Atmosfera: porta candele profumate, asciugamani con decorazioni floreali, la tua tazza preferita, una foto del tuo gatto... insomma, qualsiasi cosa possa creare un'atmosfera in cui sentirti a casa!
- Cibo: cucinare all'aperto su un fornello può farti sentire come un vero chef... ogni luogo ha delle erbe tipiche, raccoglile e usale senza timore: rosmarino, salvia, finocchio selvatico, menta, basilico... basta cercare! E poi la classica grigliata, di carne o di pesce, può essere una scusa per fare qualche esperimento (strane marinature, legni speciali per fare il fuoco, pesci mai visti o sentiti...)!
- Guarda il cielo e cerca le costellazioni: la libertà del campeggio non ha paragoni in città: basta dare un'occhiata al cielo! Agosto è il mese migliore per le stelle cadenti, soprattutto intorno al 13!
- Sport: niente è meglio di un po' di jogging o yoga alla mattina per sentirsi in forma per tutta la giornata! Alzati a primi raggi del sole, corri sul bagnasciuga, torna in campeggio... doccia e 20 minuti di yoga e sarai come nuovo! Oppure torna alle 6 di mattina reggendoti a stento in piedi, collassa nella prima tenda che trovi, sperando che sia la tua, e al mattino (in questo caso, verso le 2 di pomeriggio) trascinati o fatti trascinare fino al mare o al ruscello e cerca di ricordarti chi sei, cosa ci fai lì e di chi è quel numero di telefono scritto col rossetto sul tuo braccio... insomma, ce n'è per tutti i tipi!
- Torna bambino: fai giochi stupidi ma divertenti, riscopri il fascino di giocare a carte, canta insieme ai tuoi amici con una chitarra! È facile farsi nuovi amici in questo modo!
- Leggi: tutte le scuse che hai usato durante l'anno per non leggere, qui non funzionano: niente TV, radio, internet... il campionato è finito... sembra proprio che non ti rimanga altro che aprire un libro (e non è poi così male, a volte).
- Lunghe conversazioni: parlare con i tuoi amici senza le interruzioni di tutti i giorni, senza il frastuono di un bar o la musica di una discoteca ha tutto un altro gusto sotto il cielo estivo! Per non parlare dell'aspetto sentimentale!
Cosa portare in campeggio:
- Pile e luci frontali (con pile di ricambio) e candele per un po' di atmosfera
- Comode infradito
- Carta igienica
- Borsa frigo
- Repellente per zanzare
- Lenzuola o sacco lenzuolo (molto più fresco del sacco a pelo).
- K-way impermeabile (non si sa mai)
- Sacchi della spazzatura
- Utensili e cibi per la cucina (sale, olio, coltelli, apribottiglie, tovaglioli, piatti di carta, detersivo per piatti, pentole, scolapasta...).
- Crema solare e “primo soccorso” (cerotti e disinfettante).
- Carte da gioco
- Telo da mare
- Materassino gonfiabile da usare come materasso (solo per i più snob)
- Cartine (nel senso di “mappe del luogo”...)
- Amaca
- I-Pod
- Macchina fotografica
OK...MA DOVE?
I posti migliori per campeggiare in Europa
Camping Michelangelo, Firenze
Uno dei campeggi più antichi in città, fa parte della storia del turismo a Firenze. Il Campeggio Michelangelo a Firenze si trova vicino al famoso Piazzale Michelangelo, da cui si gode una bellissima vista su Firenze. C'è tutto quello che il campeggiatore più esigente può richiedere: snack bar, ristorante, pizzeria, mini market, internet point, lavanderia con asciugatrice, e soprattutto la terrazza con vista sulla città. La posizione è davvero incredibile: nel centro della città ma all'aria aperta come in campagna!
Camping Valle dei Templi, Agrigento
Scopri la Sicilia e il suo bellissimo entroterra: viti, cactus, fichi, uliveti, l'Etna... e cosa dire delle coste? Semplicemente, sono infinite e piene di spiagge di ogni tipo! Il Camping Valle dei Templi organizza anche tour nella zona, per vedere i famosi templi greci. Se è la prima volta che vieni in Sicilia, sarai stupito dalla simpatia e dalla cordialità dei suoi abitanti. Il camping ha anche ristornati, piscina, lavanderia e addirittura servizio babysitter!
Campingplatz am Möslepark, Freiburg
Se ti piace il contatto con la natura incontaminata, il Campingplatz am Möslepark a Friburgo è il posto ideale! Nel bel mezzo del Möslepark, tra i sentieri della Foresta Nera, troverete questo campeggio con ristorante e terme con bagno turco e sauna.. e massaggi! La città medievale di Friburgo è bellissima, nel caso ti venga voglia di uscire dal bosco!
Tentstation, Berlin
La Tentstation è l'unico campeggio in centro a Berlino, a soli 5 minuti a piedi dalla stazione centrale: un vero camping urbano!
Il camping si trova nella ex sede di una piscina comunale nel distretto di Mitte-Tiergarten. Le vecchie piscine, i trampolini e le piattaforme creano un'atmosfera unica e stranissima. Ci sono diversi eventi culturali e sportivi, come tornei di badminton nelle piscine, serate con proiezioni di film...

Se vuoi trovare altre informazioni puoi visitare questo LINK

Se vuoi prenotare il tuo campeggio per le tue vacanza ceerca su questo LINK